Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
che poi voglio dire….ma juve – inter, cazzo je costava metterla alle 18.00 ???
grande Riccardo Ric, quoto al 101%….specialmente le serali al centro nord ( x juve inter al 21.00 si predeve massimo due gradi, roba che ti devi portare appresso il termosifone )
Gentile Riccardo Ric, ben arrivato. Di tutto potrà accusare il Primario che l’ha in cura, tranne di capriole, di piroette, di voltagabbanismo o, peggio ancora, di dolcegabbanismo, disciplina ancora più subdola. Ho sempre cercato, prima e dopo il giuramento su Ippocrate, di nuotare i 400 misti, specialità olimpica che contempla il cambiamento di stile ma non di disciplina tout court. Nello stesso tempo, ho sempre cercato di evitare di nuotare i 100 metri stile libero per 80 metri a stile libero, appunto, e 20 a rana o a dorso: in questo caso sì, i suoi strilli avrebbero un senso.
La premessa dovrebbe farle capire quanto sia difficile il compito di un Primario. L’idea fissa può esistere su suffragata e irrorata giorno per giorno da verifiche fattuali. Come scrissero Stefano Benni e Goffredo Fofi in un agile libercolo, essere coerenti non significa dire sempre «sì» o sempre «no», ma «sì» e «no» in un determinato contesto.
Nel merito:
1) Scrissi all’alba del caso Conte che non avrei preso Allegri. Avrei preferito un allenatore alla Rudi Garcia, più ferrato tecnicamente (per me) e capace di parlare alla pancia dei tifosi molto meglio di Massimiliano.
2) Scrissi in tempi non sospetti che, per molti tifosi, un eventuale secondo posto in campionato e gli ottavi/quarti in Champions avrebbero retrocesso la stagione della Juventus di Allegri al grado di «fallimentare». Per me, no. Tutt’altro.
3) Finora, Allegri merita sette: primo in campionato, agli ottavi in Champions, pareggio in Supercoppa (con rimorsi nella gestione dei match-point e dei rigori).
4) Detesto il mercato.
5) Lei, gentile Riccardo Ric, cita infortuni inoppugnabili. Scritto ciò, ribadisco il mio concetto: avanti con il vivaio. Almeno uno, dico. Non due o tre: almeno uno.
6) Sul piano tattico, ripeto, c’è più differenza tra la prima e l’ultima Juventus di Conte che tra l’ultima Juventus di Conte e la prima di Allegri. I confini – sottili, ambigui – sono due: 1) ritmo meno martellante, con il rischio di tenere «vivi» troppi avversari, troppi risultati; 2) varo del trequartista in assenza di un elemento adatto a ricoprirne il ruolo (per me, non lo sono né Vidal, né Pereyra, né Pogba; Giovinco era l’unico, ma troppo piccolo e troppo emarginato, ormai).
7) Nessun dubbio che il mercato estivo non abbia fornito ad Allegri giocatori capaci di cambiare, non dico la stagione, ma «la» Juventus. Nessun dubbio che la Roma sia molto più vicina, non fosse altro che per la pancia piena e i ruttini che tre scudetti consecutivi possono generare.
8) Nel termine «aziendalista» non colgo neppure io alcunché di ignominioso. Ma attenzione: Allegri ha accettato «questa» Juve, Conte no. Conte avrebbe voluto almeno Cuadrado. Conte ha sbagliato clamorosamente – e qui siamo tutti d’accordo – il passo d’addio. Ma questa è un’altra storia.
certo che ci sono notizie su ibra, va alla roma…
Barba detto tra noi a me del mercato estivo, autunnale, primaverile e invernale importa meno di zero o cmq assai poco. Il mio vero interesse era ed è per Yolanthe come da suggerimento di Gian-Carlo. :-)))))))
Tre, e solo tre, le misure che il calcio italiano dovrebbe prendere:
1)Riforma dei campionati, portare la A minimo a 18, con 4 retrocessioni
2) Stadi nuovi, moderni ed efficienti, ma senza wi-fi
3) Introdurre nell’ambito delle riforme della giustizia sportiva la sanzione di squalifica di un anno e multa di 200.000 Euro a chiunque metta in dubbio l’onestà , la terzietà , la serenità di giudizio degli arbitri e delle Istituzioni di giustizia sportiva.
Io aggiungerei anche un quarto, vietare posticipi serali nelle città del centro-nord nei mesi da dicembre a febbraio, ma questo penso sia improponibile.
Il resto, stage compresi, soprattutto gli stage, è fuffa.
salve Primario, cone me sfonda una porta aperta…non abbiamo piu’ i soldi ( o forse non li abbiamo mai avuti ) per permetterci un campionato a 20 squadre, ma nemmeno a 18, forse a 16, ma anche 14…lo so, per molti e’ un’eresia, ma il livello del ns calcio sta’ letteralmente sprofondando verso un buco nero senza fine, per chi non crede si vedesse qualche spezzone di partita dell’ultima giornata di serie B.
Buon inizio di ultima settimana dell’anno 2014 a Tutti/e!…..ciao barbabianconera ma il ct della nazionale in quella conferenza post Albania ha detto cose che il suo ex Presidente con l’Amministratore delegato Marotta dicono da mesi e anni ormai…..riforma dei campionati ….uno schifo leggere quelli del Brescia perdere la coincidenza di treni per arrivare alla partita…..e non solo il Bari e’ nelle medesime condizioni….quindi inutile fare discorsi nord sud etc.etc.etc……se penso che la locale squadra di High School da me viaggia in bus con aria condizionata,bagno,doccia e accessori vari…..incredibile… come spesso dice Luca …questi sono all’ammazza caffe’..nel senso che l’Italia l’han bella e spolpata….appunto siamo agli amari gentilmente serviti dal duo Lotirchio(a Cortina il poverino…) e Giavecchio!…..sul mercato ….Caro Beppe Marotta te che conosci il Zampa a Palermo e c’hai pure lavorato ….prova a scambiare il nano con Franco Vazquez e prenota Gonzalez il 12 che e’ ottimo centrale pure…..Primario la prego passi my info al Direttore….Grazie! … e se proprio devi prendere qualche deluso come Snejieder ..prova con Diamanti e Gilardino lo ripeto buoni pure per la Champions e non piu’ a cifre “berlusconiane” cioe’ farlocche!!!! FORZA JUVENTUS! Saluti dal New Jersey da Francesco.
ah, se per caso qualcuno ha notizie su Ibra, come al solito, il mio interesse si accende eh….
Dimas: se marotta non ingaggia Sneijder lo vado a ringraziare io in ginocchio percorrendo la A1 a piedi.
No a sneider perché: è un ex interista, non credo che abbia la smania per vestire il bianconero, non è schierabile in CHL. Vogliamo un tre-quartista? Bene, allora niente Shaquiri, neppure lui è schierabile in CHL. Facciamo una follia: vendiamo Vidal allo United e conguagliamo con DI Maria, vediamo quello che ci rispondono visto che l’argentino farebbe i salti di gioia pur di scappare da Manchester….