Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
…no no Claudio. …i goals di Causio. ..autentica poesia. …uno tra i tanti il goal al Brazil 78′…2-1……CR7 … grande goleador. ….ma i difensori a zona poi. ….quando ai tempi di Franco Causio ti stava nu palo e fierro come Bruscolotti sul collo. ..non so. …non so cit. ….lol!
no Riccardo…in questa juve, Vignola dietro Tevez Llorente sarebbe al bacio, poi ovvio…stamo sempre a parla’ de Vignola, pero’ basta pensare che il quel ruolo oggi gioca il fratello di Vidal
bah secondo me oggi Causio sarebbe in lizza per il pallone d’oro, ogni anno.
Su questo non sono sicuro Intervengo. Vignola giocava in quella Juve stellare e quando tutto il complesso funziona a meraviglia anche il singolo non eccelso risalta di più, senza togliere niente al buon Beniamino. Ma secondo te Vignola era più forte di Giovinco? Ce lo vedi diventare leader e trascinatore di una squadra così come deve essere un “fantasista” che si rispetti?
Quando quella Juve iniziò la parabola discendente Vignola seguì stessa sorte, non era certo elemento che poteva cambiare le sorti di una squadra…
vebbe’ causio ronaldo (cr7)….me sembra un tantinello troppo, che dici france’….devi smalti’ le ultime gocce di spumante ????
x Riccardo Ric
oggi un Vignola giocherebbe titolare al 101%
X Bit
d’accordissimo sul coraggio, anch’io proverei da subito tevez dietro llorente/coman
Franco Causio oggi sarebbe ai livelli di un Ronaldo. …non scherziamo. …poco goleador …..ma quanto a tecnica. ……
…….Mane’ l’ho visto solo i primi 20 minuti. ….poi è stato soltanto Chelsea. …..anzi il riferimento del Primario su Hazard tra le linee. ….l’avete colto in pochi. ….si scherza eh….mi raccomando. …….Ciao Ragazzi!
comunque al di là dei nomi che si fanno, quoto alla grandissima robertson che ha pronunciato la parola magica “coraggio”. anche per me dobbiamo metterci più coraggio, coraggio nel fare giocare i giovani, coraggio nello sforzarci di proporre un gioco più offensivo, che costringa gli avversari a preoccuparsi, magari anche rischiando qualcosina in più. coman è bravo? si intravede in lui un briciolo di classe non comune? facciamolo giocare, cacchio. ripeto, possibile che non si possa vedere un tridente più offensivo? o un trequartista vero? coraggio!
eh ma Causio (od uno come..) sarebbe limitativo definirlo semplicemente dribblatore, era molto di più…
Esistono i dribblomani e poi esistono gli ottimi giocatori, se non fuoriclasse, in quello specifico ruolo, beninteso. Che poi Causio si spostò sulla fascia con il Trap, prima giocava centrale/fantasista. Come appunto nel ruolo di “trequartista fantasista”. O sei Baggio, Del Piero, Totti, anche Beccalossi vah, in tempo di vacanze natalizie voglio essere buono (senza scomodare i Pelè, Maradona e Platini) o sei un Hansi Muller od un Benny Carbone. (od un Giovinco). Qualcuno vorrebbe oggi un Hansi Muller od un Benny Carbone alla Juve? Mi auguro di no. Oppure sì, ma come il buon Beniamino Vignola.
Di sicuro non da pagare più di qualche mln di Euro…