A tutti coloro che hanno scelto questa Clinica, alle loro famiglie e al motto che li ispira: «Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente» (Oscar Wilde).
A entrambi i Sant’Antonio del 2014: quelli della Nba e quello di Lecce (comunque, al di là delle fughe dalla memoria).
A tutti coloro che credono nelle amichevoli: io, da Bologna-Juventus 6-1 dell’estate 1957, non ci credo più.
A Francesco De Gregori («Ma Nino non aver paura a sbagliare un calcio di rigore, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore, un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia»). Grazie, di cuore.
Agli inglesi che, per fortuna, si fermano solo ai Mondiali e agli Europei.
A tutti i centimetri.
Alla minoranza che detesta il mercato e crede che «il prestito di Falcao (Radamel)» resti la più bella dell’anno.
Al giornalismo d’inchiesta e non a richiesta.
Al dirigente che saprà elevarsi sopra la media, in politica e nell sport. Tenga d’occhio Orson Welles: «Le promesse sono molto più divertenti delle spiegazioni».
Alle stelle, cinque o tre ha poca importanza: purché non stiano a guardare.
All’aforisma di Sacha Guitry: «Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio». [Evviva wikipedia].
Ai soldati Ryan delle «topografie» che combattono gli spacciatori di palle-gol e fuoriclasse.
A chi antepone la pulizia di Roma 2015 alla mangiatoia di Roma 2024.
A chi ha rinunciato, rinuncia o rinuncerà alla prescrizione.
Alla signora Mimma: dovunque si trovi, non sarà mai sola.
Dunque Alex, innanzituttoDimas ha ragione nel dire che sei tra quelli che piú sanno di calcio…giocato.
Allora sul tuo ultimo post ti dico che sono d’accordo su quello che hai appena scritto delle giovanili.
Ricordo bene cazzate sparate a 9 colonne, soprattutto da Tuttosport ai tempi della 3 scemi ed anche dopo per la veritá, del tipo ” Costruiremo in casa il nuovo Del Piero”, “Il nostro Messi dobbiamo costruircelo in casa” etc., che come dici bene tu, sarebbe stata la cosa piú intelligente e sensata da fare, una volta assodato che i giocatori da 30/40 milioni ed oltre sono fuori portata.
Quindi il problema esiste indubbiamente e qualche domanda sullo scouting a Torino dovrebbero farsela.
Che Mancini sia superiore ad Allegri é legittimo pensarlo, ma lo trovo parimenti opinabile. Io la penso in maniera diametralmente opposta. Detto ció, io non volevo l’attuale mister e la scelta non mi fece fare salti di gioia. Anch’io avrei preferito Simeone (impossibile peró, tipo Aguero per intenderci) o Sinisa ma una volta fatta la scelta mi sono riproposto di vederlo al lavoro. E ti dico che, al netto del ritardo (forse fisiologico) nel cambiare modulo in CL che penso ci possa essere costato qualche punto nelle trasferte ad Atene e Madrid e della indecente preparazione della partita di Doha, Allegri per me stá lavorando non bene ma benissimo. Innanzitutto rispetto al predecessore ha convissuto con una falcidia di infortuni (per lo piú traumatici) fin da luglio. Questo ha forse influito nella decisione di posporre il cambio di sistema di gioco ma ha certamente avuto ripercussioni sulla preparazione atletica di alcuni elementi importanti e soprattutto sulla normale rotazione che un club come la Juve impegnato ad essere competitivo su piú fronti. In passato ho scritto che mi piacerebbe sempre vedere una Juve giocare a 1000, come quelle di Marcellone o del primo anno del Fuggitivo salentino, ma bisogna anche confrontarsi con la realtá. Quello di prima considerava l’attuale rosa spompata, demotivata, da pensionare in gran parte, quindi per paura di sporcarsi la sua fedina sportiva (giá fatto ad Arezzo e Bergamo comunque :nda) se n’é andato via in quella maniera indegna.
Ora, premesso ció Allegri, con gli infortuni di cui sopra, la pancia piena dei giocatori, il post mondiale, la tournée nell’estremo oriente ed Australia, il contributo limitato dei nuovi acquisti, er ponentino che soffia dalla capitale sotto forma di contro-sistema, con tutto questo dicevo, si trova per il momento primo in classifica ed agli ottavi di CL. E questi sono fatti (sul gioco si puó discutere ovviamente)
Tutto ció, secondo me necessitava fisiologicamente un passo a cadenze diverse. In alcune partite (o spezzoni di partita) si é corso e giocato meglio che negli ultimi due anni; in altre si é marciato a ritmi piú bassi, o per oggettiva mancanza di energia o per scelta gestionale di una partita. Per inciso anche negli ultimi due anni ho visto partite pallose con zero tiri in porta (quest’ultima cosa notata solo a Firenze).
Capitolo trequartista. A priori:
Diamanti: MAI.
Sneijder: NO grazie, giocatore in calo, ma anche se non fosse proprio bollito, l’ingaggio da corrispondere per me sarebbe demenziale. Poi dovesse arrivare….che vuoi che dica…Forza Wensley.
Shaquiri: SI, lo prenderei perché pur non essendo Hazard, ha rapiditá, dribbling, un buon tiro ed anche fisico malgrado l’altezza non eccelsa. Me lo ricordo giocare bene anche quando militava nel Basilea.
Insomma, é il profilo massimo che in questo momento storico possiamo permetterci.
a meno che non si venda Pogba.
scusate ehhhhh…3/4 pagine sulla primavera, escludiamo il ciclo barca che ora je pure finito e vojo proprio vedere come se mettono, ma il real bayern chelsea psg manchester city e utd….dove cazzo li vedete tutti sti giovani in prima squadra ???? e guardate che il problema non e’ che hanno i soldi per comprarseli, quello gia’ lo fanno, il problema e’ la difficolta’ nel lavorare su un bacino che rispetto al mondo intero e’ nulla…ai tempi della triade non c’erano i mezzi di comunicazione di oggi ( o quantomeno non erano a questo livello ), e’ molto piu’ facile tenere d’occhio 10 ragazzi bravi in brasile che trovarne 1 solo vicino casa, alla fin fine la globalizzazione e’ arrivata pure nel calcio.
Condivido sentitamente le considerazioni globali sulle motivazioni del degrado calcistico giovanile (anche degli allenatori poco preparati, eufemismo) di luca, intervengo e alex. La strada moderna segnalata da bilbao sulla fine dei campionati primavera (che non producono né vittorie “locali” né reali effetti proficui sul rafforzamento soprattutto qualitativo della prima squadra) e l’acquisizione di club secondari esteri come l’esempio dell’Udinese mi pare quella che ha più senso logico e pratico per il futuro immediato, considerando che sarebbe una scorciatoia, se adoperata come si deve, per provare a crescere e competere di più con le potenze. Ho letto di recente che la dirigenza ci sta pensando e speriamo che la attui in tempi congrui. Per pra siamo ancora al detto “tra il dire e il fare”… e comunque anche con questa via, non ci sono cazzi: bisogna necessariamente tornare a insegnare tecnica e calcio non incompleto, altrimenti non si fa altro che fuffa e il cane continuerà a mordersi la coda.
Riccardo Ric: se non ricordo male l’altro giorno sei stato uno dei primi a restare perplesso sul ritorno tardivo agli allenamenti di preparazione della squadra rispetto ad altri club. A parte che non conta spesso la quantità ma anche la qualità , Allegri sta facendo fare doppie sessioni di allenamento…
Un saluto a tutti.
Mcphisto
Se reputiamo che a gennaio serva qualcuno bisogna prenderlo all’inizio non alla fine se non alTro perche’nel vrattempo si giocano 4/5 partite eppoi perche’c'e’da tener presente un eventuale periodo di ambientamento.
ottimo mike70…questi oltre che guadagnano milioni ce fanno pure passa’ per coglioni, come se giocare a pallone fosse un lavoro…
Bilbao che la primavera faccia cagare e’un dato di fatto e trovo strano che siamo regrediti dagli anni di moggi quando avevamo una prima squadra bionica,un bilancio perfetto e una primavera vincente nonostante non avessimo la necessita’di lanciare giovani in prima squadra.oggi con sta ossessione del bilancio e la ricerca di giovani in giro per il mondo a parametro zero non capisco perche’i nostri debbano essere cosi’scarsi.lo trovo un controsenso.
Reputo mancini,che mista mille volte piu’sui coglioni di allegri,migliore di allegri stesso.guarda spero ovviamente di sbagliarmi sul mister ma nel frattempo dico no a sneijder per tutte le ragioni che ho elencato e ci aggiungo quella che ha fatto quel che ha fatto all’inter grazie al 2006 ed era pure uno dei piu’odiosi.
Abbiamo tevez coman vidal pogba pereyra e ci metto pure giovinco,che possono giocare trequartista.diamanti?no grazie.shaquiri avrebbe senso,15m per un 23enne che viene dal bayern sono noccioline ma sinceramente l’ho visto giocare si e no un paio di volte.
Come (quasi) sempre arriva bilbao e mette un sacrosanto punto a qualche opinione strampalata che sfugge e solitamente leggo proprio nei periodi di pausa dal campionato e per festività varie (quindi più ferie e immagino più tempo libero… per cazzeggiare). Occhio però perché il confine che passa tra libero e spensierato cazzeggio annoiato da calciomercato (non impariamo mai, specialmente in quello di gennaio dove ormai o sono scarti o rattoppi con pochissime speranze di trovarci una perla) e quello di sparare cazzate a vanvera è sottilissimo. Insomma intendo: aspettare con pazienza il ritorno imminente del campionato e poi tra un mese per tirare le somme/critiche/considerazioni… fa schifo troppo?
Alex…leggo solo ora, a 19 anni hazard era un prospetto di campione, coman alla stessa eta’ e’ un prospetto di buon giocatore, poi per carita’…tutto puo’ succedere ( e mentre lo scrivo ce credo poco ), percio’ me ripeto, se coman t’esce la meta’ der belga gia’ va’ bene…
Intanto gli inglesi si sono GODUTI ben 3 turni di campionato , sotto le feste, e noi le foto di Marchisio dalle sue vacanze.
Ora pro nobis
Perfetto Alex, ti stá sui coglioni dai tempi de Er go de Muntari. Benissimo.
Ma é l’allenatore della Juventus, cribbio !(cit.)
Mi pare che quest’estate auspicassi addirittura l’ingaggio di Mancini…
Tra una cattiveria detta per mmmilan-Juventus e quello che ha detto il ciuffetto, o non detto in tribunale, c’é un po’ di differenza.
Nessuno contesta il fatto che si possa criticare Allegri, Marotta o la societá (a me a turno hanno rotto i coglioni quasi tutti qui quando per primo ho capito che uomo di merda e che allenatore limitato fosse il Fuggitivo leccese) ed alcuni tuoi rilievi li condivido, ma starei attento a non scadere in una sorta di macchiettismo o di critica senza fondamento, sulla base magari di minchiate lette in giro e scritte da qualcuno attaccato al fiasco o col fegato a tocchi.
Dai, quella della Primavera non all’altezza non si poteva proprio leggere!