Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
X Dandolo, Martinello, Alex, Intervengo e chi vuole……
Evitiamo per favore di mandarci a quel paese, tra di noi che amiamo visceralmente la Juventus, bisogna rispettare le opinioni altrui, e talvolta aprire gli orizzonti delle proprie convinzioni, non può che far bene……
Anche io sono notoriamente favorevole alle operazioni della società , nel senso che mi auguro una juventus competitiva sempre, che non vuol dire per forza di cose sempre vincente, e in quest’ottica il trend della Juventus targata Andrea Agnelli è inoppugnabile, i successi sportivi ed economici sono sotto gli occhi di tutti, dopo il 2006 e le due ricapitalizazzioni, la nuova gestione societaria ci ha regalato tre Scudetti, due Supercoppe Italiane e quest’anno si dovrebbe chiudere con un pareggio di bilancio, ed il fatturato da quasi 200 ml portato a più di 300 ml e in continuo aumento percentuale di anno in anno…..
Tutti questi dati dimostrano una crescita sostanziale del club, che in “soli 4 anni” ha ottenuto successi che si otterrebbero volentieri in un decennio……
Detto questo, ci rendiamo conto tutti che fino allo scorso anno, non avevamo “quasi” nessun avversario in Italia (perchè tolto il Milan di Ibra del primo Scudetto di Conte, sia il Napoli di due anni fa, che la Roma dell’anno scorso erano nettamente inferiori a noi!), oggi la Roma non è più un “progetto” di squadra, ma una seria prtendente, e dalle parti di Milano, sembrano finiti i tempi di carestia, adesso oltre alle idee ci stanno mettendo nuoamente i soldi, e il divario tecnico sembra assottigliarsi a nostro svantaggio……
Nessuno di noi chiede che in questo mercato si spendano cifre folli, ma si investe in giocatori che mantengano il divario tecnico tra noi e i nostri rivali…….
Faccio poco esempi, il Bilan ha aggiunto quest’anno Menez, Bonaventura, Cerci, Lopez e dovrebbe completare l’opera con un centrocampista (Witzel?) e un attaccante (Destro?), piano piano prende forma una squadra che il prossimo anno dovrà aggiungere solo qualche ritocco all’undici titolare per puntare pienamente alla Champions….
(4-2-3-1) Lopez, Abate, Rami, Zapata, De Sciglio, De Jong (Witzel?), Montolivo, Cerci, Menez, Bonaventura, Destro(?) (El Sharawy)…….
Così come le Merde si schiereranno con questo undici
(4-2-3-1) Handanovic, D’Ambrosio, Vidic, Juan Jesus (Nastasic?), Dodò, Medel, Lucas Leiva(?), Shaqiri, Kovacic, Podolsky, Icardi (Palacio)….
A mio avviso queste due squadre sono ancora inferiori a noi, ma non in modo evidente come lo erano lo scorso anno, nel senso che sono molto migliorate, mentre noi schierando la formazione titolare siamo praticamente gli stessicon un anno di logorio in più….
(4-3-1-2) Buffon Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Asamoah (Evra), Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal, Tevez, Llorente…
Come noi è messa la Roma che però ha cambiato 3/4 della linea difensiva e i risultati in negativo ne hanno risentito all’inizio dell’anno, oggi sembra aver ritrovato l’ermeticità dello scorso campionato, con un Iturbe, tutto da scoprire, un Keita e un Ljajic in più, oltre a Strootman che sta ritornando e Florenzi che si è confermato buon giocatore, il tallone d’anchille che ne frena il volo è er pupone Totti…e lo spaventapasseri De Santis…..ad oggi questo undici ci tallona ad una sola lunghezza.
(4-3-3) De Santis, Maicon, Manolas, Astori, Holebas (Cole), Pijanic, De Rossi (Keita), Naiggolan (Strootman), Gervihno(Florenzi), Totti (Destro), Ljajic (Iturbe)…..
A conti fatti se non arriva qualche innesto la vedo molto dura ripetersi in campionato e andare avanti ulteriormente in Champions League, altro che possiamo perderlo solo noi, come sostengono alcuni, i valori tecnici tra le squadre in Italia si stanno avvicinando al di là di quello che afferma oggi la classifica in campionato…….
E questa non è una critica ma un campanello d’allarme, ho paura che di questo passo oltre al primo posto, potremo mettere in discussione anche il secondo, per questo domani sera, se oroprio non potessimo vincere, mi accontenterei di tenere il ciuccio a 10 punti, consolidando almeno la qualificazione diretta in CL…….
L’ultima fesseria dei media: la Juve avrebbe sondato il Dortmund per Mykhitarian. E certo: sicuramente costerebbe meno un titolare del Borussia 25enne che un 30enne che sverna nel Bosforo. Senza contare che il Borussia sarà certamente più che felice di indebolirsi proprio prima del confronto agli ottavi con noi.
Ma per favore…
Buoniorno a chi c’è…”Martinello…. forse non hai capito che – dopo il ratto di Vidal, preceduto da altri atti delinquenziali del radiato – il Bayern, non vi cederebbe mai neppure il magazziniere… #insiemeallasuareputazione
Scritto da The Guilty il 9 gennaio 2015 alle ore 21:00…..Ne ho lette di cazzate, ma questa supera le altre! Caro (per niente) the guilty spiegami quale è stato il ratto che ha compiuto la juve per Vidal ai danni del bayern…la juve è arrivata solo prima …o doveva per caso scansarsi perchè il giocatore interessava anche al bayern..doveva fare questo?…Vabbè , lascia perdere…non so chi sei sei entrato in “clinica” per come ha fatto domenica kovacevic e non sai a cosa aggrapparti…La prossima volta pensa bene prima a quello che scrivi! Certo che se sei il nuovo, dell’altro tifo, non c’è che dire!
… e poi mi sono detto, perchè dare soddisfazione a Gustava Prendendolo!
primario, questa è bella! (ma come sono messi a la stampa, il suarez dell’inter sarebbe questo? ahahaha)
http://www.lastampa.it/2015/01/10/sport/calcio/le-grandi-manovre-invernali-delle-big-inter-suarez-milan-destro-juvesneijder-jDhVfEjFZzzIz2hhDvb0pJ/pagina.html
ciao robertson….tre acquisti da 15 ( tot.45 ) non fanno un cavani, anche perche’ il solo cavani costa molto di piu di 45 milioni, sia come cartellino che come il solo ingaggio, e snejder non giocherebbe al posto di uno dei centrocampisti, o meglio…forse costringerebbe il mister a lasciar fuori pirlo, ma ci credo poco.
Martinello
Sul post di questa notte. Io sono perplesso. La juve per me, ad alti livelli, sottolineo alti livelli, che non vuol dire roma e napoli, figuroamoci le altre, ha bisogno di altri giocatori che non siano shaqiri, snejder (questo snejider) e simili. Se vuole, se vuole, competere con le grandi squadre europee deve inserire giocatori di livello, che non possono essere giocatori che non riescono a scalzare grandi giocstori come robben e riberry, tutti oltre la trentina. Io non butterei 15 milioni per una mezza vigogna. Non lo dico per la storia della volpe e l’uva. Shaqiri o sneiijder aumentano di poco, forse, le probsbilita di vincer il campionato. Non spostano di una virgola la CL. E allora, se vengono a niente bene, se no ciccia.
Se sneijder gioca, gioca al posto di pirlo, vidal o pogba. Giocatori che al peggio valgono lo snejider di oggi. Ci cambia poco, e’ un cambio in piu.
La juve per me ha biosgno si di iniezioni di classe, deve spendere. Ma tre acquisti da 15 milioni non fsnno un Cavani, per dire. E non sempre peschi vidal e pogba.
Per me oggi la juve ha un centrocampo di livello assolutsmente europe (non il piu forte d’europa come leggo da qualche parte….), ma gli altri due reparti valgono squadre medie. Servirebbe almeno una grandissima punta e un grande difensore. Tutto il resto sono ottimizzazioni parziali. La rosa attuale e’ largsmente in grado di vincere il csmpionato. I 4 di centrocampo piu tevez e difensori meglio ruotati dovrebbero bastare ed avanzare. Non serve mettere milioni in pancia ad una squadra turca in ststo fallimentare. Ne comprare una buona ala svizzera. Un conto e’ dare il cambio a tevez, un’altro sostituire palacio, per dire. Certo che ci vuole poco a migliorar la rosa dei cafeteiros. Piu difficile con la juve.
@Davide
Buongiorno, in attesa delle risposte del Primario, se sai leggere tra le righe potresti trarre qualche indicazione interessante nella telefonata tra me e Ciuffo postata a pag.90 dei commenti.
Buon giorno sig. Beccaccini, tre domande: cosa ne pensa degli acquisti dell’Inter di gennaio? Cosa è cambiato nella politica dell’Inter che fino a poco fa sembrava improntata solo al contenimento dei costi?Crede che riusciranno a centrare il podio?
Buon giorno a Tutti, proprio Tutti i pazienti della clinica (anche ai pedofili&prescritti, noi siamo educati nell’ospitarvi, voi invece, dimostrate sempre la vostra classe, eh?), alle infermiere e al Primario……….