Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
Martinello 10:51
Quoto anche le viergole di questo ottimo post.
Beh anche isla non male.infortunio piu’grave in assoluto per un giocatore e spendi 19 milioni per un incontrista senza fisico,non particolarmente veloce,senza un ruolo ben definito che non vede la porta.
X Robertson – Non so cosa risponderti. Io penso che oggi nella Juve ci sia un po’ di confusione per cui sia molto difficile prendere decisioni che comportano anche investimenti minimi. E questo è abbastanza incompressibile. Comunque i grandi investimenti, quelli da 40/50 milioni sono il sogno di tutti ma io me li scorderei. I così detti top player la Juve se li deve fare da sola, come ha fatto con Vidal e, forse, Pogba. E allora ci sono 2 possibilità . O li fai uscire dalla tua Primavera o li cerchi nelle Primavere degli altri e fra i prospetti sul mercato andando alla ricerca delle occasioni più favorevoli che comunque un minimo d’investimento (diciamo 10/15 mikioni) lo richiedono. Allo stato dei fatti la Primavera mi sembra che sia stata abbastanza deludente. Nella rosa attuale della prima squadra vegeta Mattiello mentre fra i tanti sparsi in tutta Italia e anche nel resto d’Europa c’è solo Rugani che gode qualche credito. Tutto il resto mi sembra carne da macello buona per tirar su qualche euro di plusvalenze. Nelle Primavere degli altri abbiamo trovato Pogba e, forse, Coman. Fra i vari prospetti di tutto il mondo, dove certamente si possono fare grandi affari ma bisogna anche essere abili nell’individuare quelli giusti, abbiamo trovato Vidal. Poi ci stiamo provando con Morata. Non faccio rientrare in questa categoria i vari Ogbonna, Isla, Asa, Pereyra e simili perché sono stati pagati troppo e per me gli investimenti comportati non sono stati, chi più chi meno, all’altezza delle aspettative. Giocatori da 18 milioni o giù di li che si sono addirittura deprezzati hanno costituto un aggravio nel bilancio senza che la squadra ne abbia tratto grande giovamento (solo Asa è stato di una certa utilità in un ruolo non suo). C’è chi dice che è meglio un Cavani che tre giocatori da 15 milioni ciascuno. Ma qualcuno fa anche notare che un Cavani vuole 10 milioni netti l’anno d’ingaggio e purtroppo per noi, quando un giocatore raggiunge certe pretese e trova chi gliele soddisfa, noi non lo possiamo più trattenere. In particolare, e chiudo, se il tuo allenatore ti chiede un trequartista che fai? Vai sul mercato e vedi cosa offre la piazza. Dopodiché torni dal tuo allenatore e gli dici chiaramente come stano le cose. Quindi gli dici che sulla piazza non c’è nessuno disposto a regalartene uno per cui deve accontentarsi di quelli che ha. Amen
Il capolavoro rimane malaka martinez a 12 pero’.anche se li penso che marotta si sia messo d’accordo con lomonaco per fare la bella..giocatore preso dopo un giorno di mercato e senza che mai nessun club lo cercasse in quanto notoriamente rotto.
Bit: tutto è relativo… Noi abbiamo pagato Isla più di quanto il Napoli ha pagato Cavani, e potremmo pagare la stessa cifra per Pereyra. Che è anche la stessa cifra che l’Inter pagherà per Shaqiri. Poi però abbiamo preso Pogba gratis… e quindi? Quindi non abbiamo l’esclusiva dellonscouting, nè denaro infinito per prenderli tutti. L’importante è piazzare ogni tanto qualche bel colpo e limitare le sole…
e insomma, me n’ero accorto pure io che era forte… il napoli ci ha creduto di più e ha fatto bene (il palermo non è che glielo abbia regalato, ci sono comunque voluti 17 milioni, una cifra che spendi solo se ci credi davvero). per quanto a me cavani non è mai piaciuto.
D’accordo Intervengoo …su Cavani è stata proprio una botta di culo…e poi Cavani, per altre storie dicunt, doveva andare via da Palermo non appena possibile…Poi è esploso a Napoli…Mazzarri ci ha visto meglio degli altri allenatori che lo avevano allenato in precedenza a Palermo! Leo
ma dai Robertson….de Cavani al palermo non se n’era accorto nessuno, lo stesso zamparini ammise l’errore di averlo venduto a poco, classico giocatore esploso ad una certa eta’, quelle son botte di culo, alla zidane per intenderci
Intervengo,
Magari se cavani lo compri quando costa meno….. Quello per me fu un grande errore. Ci stanno grandi affari (viadl, pogba) e grandi errori (cavani non preso dal palermo). Chi fa falla…
Certo, poi quando arriva il psg che offre 70 milioni che fai? D’ accordo. Allora bisogna mettersi d’accordo con noi stessi: o questo e’ il sistema tendenziale (squadr che pagano stipendi di questo livello, stabilmente, senza saltare in aria o dover rispondee di principi di regolarita’ contabile, sui generis come quella uefa), nel qual caso per bravo che sei puoi vincere forse, sporadicamente, ma sei sempre nel migliore dei casi una media forza, oppure questo sistema nel medio lungo termine non regge e resteranno in piedi le squadre gestite con una certa oculatezza. Mi chiedo a quale scenario AA marotta e paratici (e l’exor) si stiano preparando. Questa gesione mira a costruire una grande solidita economica e sportiva per poi fare il salto con il cambiamento di scala co,merciale e finanziaria che consenta loro di comprare o tenersi cavani o ibra o van persie, oppur sono convinti che questo sistema non tiene e quindi loro resteranno in lizza come diciamo “first of breed” (traduciamolo come primi della clase o quelli sani). Oppure, ancora, sono in realta’ rassegnati a rimanere ad una dimensione di mezza forza (questa ultima secondo me, al di la’ delle sue isterie napoleoniche, era la convinzione dello smemorato)?
Le decisioni commerciali o finanziarie prese da altre squadre italiane non c’entrano nulla perche’ e’ evidente che non e’ con queste che il management juve si sta confrontsndo.
Sono totalmente d’accordo con quello che ha scritto ieri sera Il Martinello a proposito di Shaqiri e dell’atteggiamento della juve…Ripeto non conosco il valore di questo giocatore, lo vedrò vedendolo giocare con la speranza di non dovermi mordere le mani….Ad Axl e Gustavo Dandolo…del trequartista e del difensore ne ha apertamente parlato Allegri in conferenza stampa…Si mettessero d’accordo allenatore e Società (Marotta)…Abbiamo solo ascoltato…e ci aspettavamo o ci aspettiamo (adesso forse non più) qualcosa in questo mese di gennaio..Non se ne farà niente a meno che Giovinco non decide di andare via adesso e Motta riesca a trvoare una squadra…Storari può rimanere fino a fine maggio senza problemi. quindi uscite e nienteentrate probabilmente!!!! A chi critica Sneijder, l’alternativa a Shaqiri, faccio presente che AA ha dichiarato, più di una volta, di “volere” il 4° scudetto e qualcuno ha parlato anche della 10 coppa Italia..della C.L. il limite è il superamento di qualche altro turno ed il creare illusioni…Penso che non mi sto inventando niente…bene Sneijder è buono per il 4°scudetto di fila e la coppa italia..Gustavo Dandolo al tifoso non si può negare il diritto di criticare perchè vietare? perchè deve cambiare squadra se non condivide alcune scelte? Attento, con quelle dichiarazioni (preferenze) Allegri ha messo le mani avanti…se non gliene va bene una dirà che la Società ecc. ecc….Leo