Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
Personalmente Edinson Cavani non mi fa impazzire, e la Juventus del direttore, lo aveva trattato, ma si parlava di un’ala che aveva un buon feeling con il goal, ma non si pensava ad una sua esplosione come Bomber, d’altronde anche il direttore pensava che Cavani non valesse più di 12 goal a stagione, come affermava nel 2011
http://m.calcionapoli24.it/le_interviste/moggi-cavani-e-un-attaccante-da-12-gol-a-stagione-napoli-juve-per-n32958.html
Dopo la carriera al Napoli ha dimostrato che spostato nel ruolo di prima punta, in una squadra che gioca in contropiede, Cavani si è dimostrato Bomber implacabile…
Ecco la sua media:
Danubio 25 pres 9 goal (media 0,36)
Palermo 109 pres 34 goal (media 0,31)
Napoli 104 pres 78 goal (media 0,75) eccezzione alla regola…
PSG 48 pres 23 goal (media 0,47)
Come si vede dal suo curriculum Cavani oggi può essere definito un buon centravanti, ma non il giocatore che ti fa fare il salto di qualità , spendendo la modica cifra di 60 ml + l’eventuale ingaggio, a questo punto meglio tornare a Palermo e investire su Paulo Dybala che ha una media simile a quella di Cavani del Palermo, ovvero intorno allo 0,30…..
Ma ampi margini di miglioramento che al momento non pongono limiti, e fra due anni potrebbe essere lui l’erede naturale di Carlitos Tevez…
Se proprio dovessi sacrificare il Polpo Paul (21 anni) e venderlo a 100 ml al PSG, lo farei per questi giocatori Verratti (23 anni) 30 ml, Lucas (23 anni)25 ml, Rabiot (20 anni)15 ml + 30 ml da reinvestire su Dybala (21anni), magari aggiungendoci un giocatore tipo Coman preso a 0 euro(il Palermo non potrebbe dire di no a 30 ml più Coman, magari conservando un diritto di recompra a certe cifre da stabilire), credo che con un’operazione del genere la Juventus ne uscirebbe notevolmente rafforzata…..
Inoltre l’acquisto di Verratti ti permetterebbe di rinunciare all’ultimo anno di Pirlo, risparmiando notevolmente sull’ingaggio che ti permetterebbe di riscattare a 10 ml Berardi (20 anni)dal Sassuolo, e far rientrare Sturaro (21 anni) dal Genoa e Rugani (20 anni) dall’Empoli….
Via Pirlo(35 anni), Pogba e Coman(18 anni), dentro Verratti, Rabiot, Rugani, Sturaro, Lucas, Berardi, e Dybala
Non saremo subito più forti, ma avremo sicuramente maggiori prospettive di crescita nel breve-medio periedo, a patto di confermare tutti gli altri giocatori della squadra come Buffon, Lichtsteiner, Caceres, Ogbonna, Evra, Bonucci, Chiellini, Barzagli, Asamoah, Vidal, Pereyra, Marchisio, Tevez, Llorente e Morata (più concreto e decisivo)
Una ventata di qualità e freschezza per una formazione che sta perdendo in verve agonistica…….
.
.
.
Vabbè smetto di sognare e torno alla dura realtà , che ci vedrà domani sera di scena al San Paolo, avaro di soddisfazioni per noi da molti anni, dal 2 a 1 del 2000/2001 a firma Del Piero, un pò tanti, visto che veniamo anche da tre Scudetti consecutivi…..
Per loro contro di noi è sempre una finale Champions……Se ci mettiamo che in tre partite secche, ivvero dove c’erano in palio dei trofei hanno avuto due volte la meglio loro, togliendoci la Decima Coppa Italia e l’ultima Supercoppa di Doha……
Forza Juventus!!!
Fino alla fine!!!!
Ciao grande luca
Questanno sono in testa al fantacalcio con 8 punti sui secondi e 12 sui terzi ma inizio ad avere problemi di formazione e se vidal e llorente non si svegliano mi sa che mi sveglio io dal sogno….)))::::
Sottoscrivo tutti i tuoi post ormai qui vige la psicologia del pareggio in bilancio manco i soldi li mettessimo noi.li mettese quello che ci ha mnadati in serie b…invece manda marotta in nome della juve a fare la figura del pezzente…non che io metterei mai in mano un centinaio di milioni ad un passacarte come marotta….))::
Ciao Alex!
Ah save
Dimenticavo:se la juve e’andata in serie b nel 2006 non lo deve certo a quel serpentello di mancini.
La gogna pubblica gestita dalla gazzetta dello sport,cosi tanto odiata in questo spazio,non vede come maggiore azionista roberto mancini.
Il nome del maggiore azionista e’john elkann.
Fabrizio
Non esiste un mercato in cui compri delle ottime riserve.esiste solo un mercato in cui compri ottimi giocatori che si giocheranno il posto con la concorrenza.
Chiesero a bob paisley cosa pensava mentre guardava i suoi giocatori alzare la terza coppa campioni di seguito.lui rispose”..ero molto triste perche’5/6 di quei ragazzi dopo una settimana avrebbero giocato altrove..”.
Chi non si rinforza si indebolisce.
Nel post delle 11:02 intendevo “centrocampo e attacco” e non “centrocampo e difesa” ovviamente.
ciao save
Io credo che quello fatto da mancini in italia con l’inter non valga niente.sbaragliata la concorrenza in maniera sleale e acquistati i migliori dalla stessa grazie ad un tozzo di pane avrebbe vinto anche mia zia.
pero’quello che ha fatto in uk e’stato oggettivamente un gran lavoro.mi fan ridere quelli che parlano di budget illimitato o botta di culo a fine campionato.in uk il budget illimitato lo hanno in 5/6 e quelli come lo united che in quel momento spendevano meno lo facevano solo perche’avevano speso prima,difatti appena ne hanno ri-avuto bisogno hanno speso come…arabi.pretendere che quel city avesse subito successo in europa e’da ipocriti:lo stesso chelsea ci ha messo una vita ad ingranare in europa.
Mancini e’un ex offensivista che ha imparato prontamente a diventare un catenacciaro di lusso grazie ai calci in faccia presi dalla juve di capello e io per quelli che imparano in fretta ho rispetto.
Trattasi di buon tecnico,a mio avviso nettamente superiore ad allegri(come in parte dimostrato domenica) e di un altro pianeta rispetto ad un cantastorie come mazzarri.
La personalita’e l’ascendente sui giocatori sono le uniche cose che non puoi imparare.mancini ne ha entrambe in abbondanza.
Al post di Martinello aggiungo che dobbiamo risolvere molte comproprietà a giugno, cosa che comporterà forse degli esborsi e sicuramente aggiunge molta incertezza. Per fortuna questo orribile strumento è stato abolito. Ci ha portato qualche soldo dalle plusvalenze, comunque limitate, e ha azzerato lo scouting in prospettiva squadra. Perchè? Perchè il giovane preso in comproprietà o è una sola (e in quel caso o ci perdi o comunque non ci guaragni), o se è forte la seconda società comproprietaria lucrerà sul prezzo, spingendoti a cedere il giocatore (Immobile, Gabbiadini) o a svenarti per ricomprarlo (Giovinco, Zaza). Senza la comproprietà , la società sarà costretta a fare scelte più nette e coraggiose (questo lo prendo, questo no), che in caso di colpo azzeccato ti portano un giocatore forte tutto tuo a cifre basse o ti permettono di fare buone plusvalenze. Ma per giugno siamo ancora invischiati.
Emerge un dato interessante: tra le squadre che primeggiano nei rispettivi campionati, ma anche rispetto a molte se non tutte le squadre di serie A, la Juve è quella che pratica meno turnover. Ci si può chiedere perchè e poi fare qualche considerazione. Primo, se giocano sempre gli stessi o è perchè ci sono molti infortuni (in difesa) o perchè la panchina non offre molto (centrocampo e difesa). Eppure il mercato estivo si è concentrato esclusivamente sui ricambi, che però l’allenatore usa col contagocce (Evra escluso, ma soprattutto perchè non ha altri) o perchè si sono rotti anche loro o perchè evidentemente per ora non danno garanzie. Quindi in pratica la situazione non è cambiata da quando Conte faceva la stessa cosa, sempre gli stessi in campo e cambi limitatissimi. Ergo, dopo l’arrivo di Tevez e Llorente la Juve non ha innestato nuovi titolari ma nemmeno riserve valide.
Ciao Alex
Mi tocca riportarti i saluti del Ciuffo (rif. telefonata-pag.90 commenti)
E’ rimasto colpito dalla tua stima nei suoi confronti, anche se mi sono permesso di ribadirgli, da parte tua, che come uomo rimane una merda. Non ha fatto una piega.