Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
Buongiorno a tutti e al Gentile Primario,
Ci ho dormito sopra, perché a botta calda non riuscivo davvero a capacitarmi (un po’ come dopo la Supercoppa) di essere riusciti a non vincere.
Del commento acuto e puntuale del Primario sottoscrivo soprattutto la frase:
le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle.
Eppoi però mi domando quando la Juve pur bella e vincente degli ultimi tre anni sia stata davvero una grande squadra.
Leggiamo tutto e troppo in funzione del risultato e allora meglio una partitaccia come Juve Genoa del ritorno dello scorso anno, risolta agli sgoccioli da una punizione di Pirlo, piuttosto che un match come quello di ieri sera stradominato per un’ora e poi pareggiato per dabbenaggine.
Leggo giuste critiche ai giocatori troppo “simpattici” e all’allenatore. Vero, quando le partite vanno così vorrei vederli incavolati almeno quanto noi tifosi. Quanto ad Allegri, l’errore di fondo è stato, da parte della società , di non cacciare il Salentino a maggio e non programmare la stagione di conseguenza e con più calma e soluzioni (continuo a pensare che Di Francesco sarebbe stato una bella soluzione di rottura e di prospettiva). Poi al due di luglio si sono dovuti accontentare del meno peggio disponibile. Allegri é un ottimo allenatore che, tuttavia, mi pare tendente al pavido e al conservatore (“democristiano”?):
Le mie critiche vanno soprattutto alla mancata rotazione nel reparto di attacco con conseguente spremitura dei due titolari e poi alla scarsa lettura delle situazioni ( iersera si doveva iniziare con tre punte o, almeno, metterle nel finale – Pereyra per Vidal mi cambia niente, se invece mi metti Coman o Giovinco per il Cileno stanco, magari hai provato a cambiare il vento). Di sicuro non è Lippi ( e tanto per esser chiari, non lo era nemmeno Conte).
Non ci sarà tempo per crogiolarsi troppo nel rimuginare questo mezzo inciampo, sotto col Napoli e là ci vorrà coraggio e fantasia.
Ps (maliziosetto per il Beck): Quanto è più facile sorvolare sui centimetri in una giornata come ieri rispetto a quanto lo sarebbe stato a partite invertite? Fermo restando il merito di non parlare di arbitri e di centimetri…
Oppure si dovesse vincere.
(ig)nobile, non ti azzardare a festeggiare se alla fine non si dovesse vincere. Tdc.
A Kabul non avremo Psyco, per una delle due ridicole ammonizioni inflitteci ieri da Banti Auguri…vedremo quindi Angelone e Giorgione cosa combineranno.
Davanti sarebbe il caso di partire subito con Morata e Coman con Cicciobrutto alle loro spalle.
Ieri Evra non mi è dispiaciuto, molto peggio Licht. Per lunghi tratti Principino perfetto, al pari di Artù, sostituito quando aveva la lingua di fuori. Non ho capito tutte le critiche a Quello Alto, che a mio parere ha fatto quello che Max gli chiedeva, ha preso un sacco di botte (ovviamente impunite) e non ha visto 1 cross degno di questo nome.
Buon rientro alla normalità , che speriamo continui a vederci in testa alla classifica.
scordavo…buffon ha fatto veramente na’ minchiata, ma dove cazzo voleva andare.
vista dal vivo…c’e’ un evidente calo fisico e/o di concentrazione, inoltre c’e’ un chiaro problema di realizzazioni, se non ci pensa tevez siam messi male, urge ( visto che lo fa’ gia’ ) uno spostamento di carlitos dietro due vere punte, anche perche’ non riesco proprio a capire vidal in quella posizione, percio’ altro che trequartista…qui ci vuole un’altra punta, anche perche’ giovinco non si sa’ quello che vuole fare e coman e’ ancora un po’ acerbo ( forse ).
Per chi non sa fare altro che insultare anzicché discutere: andtate affanculo e rimaneteci!
Siamo scoppiati.Chiellini Bonucci Pirlo E Llorente da sostituire con acquisti da Juve. BUFFON quasi alla frutta.Allegri và bene a patto che si faccia sentire in società .
Domenica probabilmente la Roma sarà in testa alla classifica vedremo se chi comanda vorrà aprire il portafoglio e dare a puesta squadra la possibilità di non fare figuracce in champions.Saluti
Ciao Mac, sul Polpo sfondi una porta aperta.
Bravo ragazzo e professionista; giocatore che sa essere sublime ma che mi fa troppo incazzare per quanto tempo stia impiegando a fare il salto di qualità e dominare il gioco.
Gli manca concretezza e sangue freddo in talune circostanze come capitato stasera nel primo tempo.
Probabilmente lo acquisirà , ma non è che si possa attendere troppo perché lui è deputato a trascinare, non a fare la ciliegina su una torta che non c’è.
Devo anche sottolineare come, generalmente le migliori cose le faccia in fase di recupero palla, e cioè nelle occasioni nelle quali si convince ad usare i suoi debordanti mezzi atletici. Al contrario, quando la palla c’è l’ha lui tra i piedi, non mi pare che sia così decisivo e rilevo come si limiti ad una grande giocata per partita, se va bene. Troppo poco per i miei gusti.
Io spero che con i nostri colori, e prima che parta, si possa vedere un calciatore completo da ogni punto di vista, tuttavia se il PSG o il Man U, hanno voglia di discutere di scambio di figurine e conguaglio, parliamone.
Incazzato come una iena……
E pensare che dopo le s”viste” di oggi pomeriggio ero preparato al peggio, infatti due/tre episodi dubbi e nessun giudizio favorevole, sempre contro……
Pareggiare con questi prescritti&falsificatori è quanto di peggio possa capitare….
Ancora troppo deluso per tentare un’analisi serena del risultato…..
Alla fine quasi credevo succedesse come a Genoa, ci ha detto bene…….
Serve riacquistare quella fame e cazzimma come la chiamiamo noi che ti permette di giungere prima sulla palla, ad oggi si esegue il compitino, si gioca anche bene, ma non si vince più!!!!!
Di chi sono le colpe? Una notte per darmi delle risposte……