Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
Ciao Runner68,
a me il Napoli, al netto delle amnesie difensive, che possono spesso costargli care, piace assai. Applica il concetto “sono gli avversari a doversi preoccupare dei nostri attaccanti” che è quello che mi piacerebbe vedere applicato (con un pelo più di “juicio”) anche dalla mia squadra.
e poi hai ragione: per la lotta scudetto non sono tagliati fuori e men che meno per il secondo posto. L’ho sempre considerato un gruppo complessivamente superiore alla Roma.
Beck, non stuzzichi lo Yurgens che dorme…
Gentile Little Lions (e, mi permetto, gentile Teodolinda e gentile Salvadore): buon giorno e complimenti per il Palermo.
Gentile Lex, buon giorno a lei.
Gentile Riccardo Ric, buon giorno: accetto di mal grado il paragone del fumo. Sono appeso a due mezzi toscani al giorno (nessuna allusione ad Allegri)…
Buongiorno gentile Sig.Beccantini.
Di Juventus-Inter c’è troppo da dire (e molto le ho scritto e mi scuso, privatamente). Sulle grida manzoniane e sulle baruffe “Marotte” mi piacerebbe stendere un velo pietoso ma non posso. Dopo la prestazione della Juve del secondo tempo lasciamo perdere gli arbitri e i centimetri:
1) Il gol di Astori a Udine è stra-gol. Punto.
2) il dubbio è un altro: Guida ha voluto fare lo “sborone” e gli è andata di “deretano” sconfessando l’arbitro addizionale oppure ha visto “veramente” meglio?
3) Se ci fosse stato Rizzoli (arbitro internazionale, nonché della finale dei mondiali) come addizionale e avesse comunicato il “non gol” (a torto) lo avrebbe sconfessato Guida?
4) Guida: è colui che non diede il rigore sacrosanto per il mani di Granquist in Juve-Genoa. Anche li “sconfessò” l’arbitro Romeo, addizionale che aveva comunicato il mani da rigore. Allora è un vizio da uomo onnipotente e immortale?
5) Che ne pensa degli ex arbitri ora dirigenti? Ricordo solo un caso prima del Romeo ora Interista, quello di Fiorenzo Treossi al Cesena. Ma quella fu una storia d’amore, di terra e di amicizia….
6) Mi occorrerebbe in prestito un suo “si vergogni”: il titolo di Tuttosport di oggi a fronte del secondo tempo della Juve di ieri sera e del gol valido di Astori lo meriterebbe…..il direttore Oreggia, naturalmente.
Grazie, buonagiornata.
Buongiorno…Ottimo Primario….La verità è che fatta eccezione con il Cagliari poi è stata una continua sofferenza…Sofferenza a stare seduti e/o stare all’impiedi…Non so cosa sta succedendo alla juve…di sicuro non sta funzionando granchè…troppo sicuri di fare risultato per poi farsi infilzare come polli con il primo che passa (Icardi)…Si proprio Icardi che il buon Marotta poteva portarsi da Genova, ma ha preferito prendersi il solo Ziegler per divertirsi a mandarlo in giro e poi alla fine regalargli una sontuosa “buonuscita”…Si sa a Marotta non piacciono forse le prime donne e poi sarebbe costato anche poco..E per questo Icardi quando ci incontra, memore di quello che non ha fatto Marotta, ci castiga…sempre lui! Mi ricordo che la prima juve di Conte mandò in goal tutti i giocatori della prima squadra a fare goal…tempi belli ricchi di soddisfazione, quella juve dei non abbracci e baci…Ieri sera iniziò Buffon con Ranocchia all’inizio e poi continuò alla fine..con il resto…forse è il caso di spiegargli che prima di dare la mano ad un juventino vercae, dopo le scene di ieri sera prima e dopo la partita, deve disinfettarsi con della amuchina..e per bene anche se non con dell’acido muriatico diluito-…Da parte mia, penso condiviso, non ci piace assistere a queste scene…la juve è la juve anche quando perde e con quei colori nulla a che fare mai e poi mai!!! Se lo ricordassero!!!!!!..Non parlo di rigori dati e non dati, a noi, togliamocelo bene in testa, non ce ne danno se non a risultato acquisito (unica eccezione contro la Roma perchè volevamo sentire suonare il violino del sergente e come noi rocchi)! Non ci interessano neanche i centimetri se dentro o fuori…La roma gioca per vincere nei modi giusti e non…caso vuole che ultimamente sono più i pro che i contro…fa parte del gioco? Certo….noi non abbiamo giornali che scrivono “no così no” oppure “campionato falsato” e poi se ne avessimo facoltà non ci crederebbe nessuno…Noi siamo i ladri non gli altri..l’ho letto tante volte che oramai il non sentirmelo dire più mi renderebbe infelice. La juve deve fare il suo di campionato, sa di essere la più forte, ma non deve dirlo a parole, servono i fatti.Non ci servono neanche le dichiarazioni bellicose prima della partita! Capitolo allegri/marotta), prima di parlare in tv che si mettessero d’accordo…non so se ci servono Rolando e Sneijder ( non faccio l’allenatore), ma perchè sputtanare in tv quello che si vuole o che si vorrebbe ma non si può? Chissà perchè mi viene in mente Bonaventura,6 milioni il costo del cartellino ed una Atalanta amica…Abbiamo Pereyra non so se bisogna riscattarlo obbligatoriamente…chissà magari Marotta ci potrebbe delucidare meglio se proprio sa da fare sto affare!!!..Ah!…domenica a Napoli, già a Napoli….Il Primario ha scritto dei tanti pareggi e di una vittoria contro la beretti del Cagliari!!!! Leo
Beck buongiorno! ;-D
Al contrario: lei non immagina quanta fatica abbia fatto a trattenermi.
Scritto da Roberto Beccantini il 7 gennaio 2015 alle ore 10:19
..
Ah, io lo immagino benissimo, sarebbe come per smettere di fumare. Resistere, resistere, resistere.(sempre eh,…) Quando avvertirà di non farcela più chieda aiuto, la sosterrò ben volentieri.
Gentile Yurgens, buon giorno. Lei scrive: “Beck e un servo del sistema”- E con o senza accento? Non è un dettaglio marginale…