Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
Scritto da Riccardo Ric il 7 gennaio 2015 alle ore 11:57
beh, io voglio intenderlo come: “quando verranno danneggiati da qualche decisione entro la fine del campionato, zitti e mosca (e violino nella custodia, please)”, ma temo che il dg (MINUSCOLO, EH!) si illuda…come illustrato plasticamente dall’articolo del CorSporc postato stanotte…
Buongiorno Prof. Roberto ed illustri colleghi pazienti,
vorrei soltanto ricordare che per decenni il tifo antijuventino si è “nutrito” di moviole e sospetti…sfociati …in farsopoli…con buona pace delle “interpretazioni giudiziarie” degli auricchi e dei narducci….
Buona giornata a tutti
Scusa Runner, i punti persi a Genova sono 3, non 2…”per la precisione”, come diceva quello là …
Vero Fabrizio, ma il primo compito di un centravanti, vero, non un “falso nueve”, deve essere buttarla dentro, OLTRE ad essere utile nella difesa del pallone, ecc ecc, che poi pure Morata sa difendere il pallone. Certo, è meno tattico, cerca più la profondità , ma mica è un difetto, in assoluto e se questo comportasse dover cambiare gli schemi, (non necessariamente il modulo), si cambiano gli schemi adattandoli al giocatore, non il contrario. E la squadra deve essere capace di giocare sia con Morata in campo che con Llorente.
ah beh Luca, che la comunicazione Juve sia deficitaria non è una novità . Ho ascoltato Marotta ieri sera prima della partita, ed a proposito di Udinese-Roma, ecc ecc è caduto nel tranello del “a fine anno gli errori si compensano per tutte le squadre”, facendo passare il messaggio che quindi in Juve-Roma vi siano stati errori pro-Juve.
Riccardo Ric: a difesa di Nando si può però dire che resta molto utile nella difesa del pallone e in appoggio – molto più di Morata che non passa a nessuno – e che quest’anno gli arrivano pochissimi cross (Evra sa crossare solo rasoterra e Lich non crossa mai).
Scritto da Riccardo Ric il 7 gennaio 2015 alle ore 11:33
Si grosso errore di Marotta e della comunicazione Juventus, che doveva essere molto molto più dura, e soprattutto con contenuti diversi.
MI sembra un tantino azzardato anche a me dire che il gol era buono.
Io ho l’impressione che l’arbitro più vicino avesse visto bene, una chiamata difficilissima, cioè la palla ha probbilmente sfiorato appena la linea prima di rientrare.
Vedremo il Cardinal Caressa alla messa di ora di pranzo cosa dice… perché se lo dice lui allora…
Sentire dissertare il professor Rodolfo Garsia sulla bontà del risultato del campo fa venire il voltastomaco.
Ciao Riccardo,
alla tua lista aggiungerei i 2 punti persi col Sassuolo che però si elidono con quelli presi nel derby, quindi si, 5 punti in meno di quelli che dovevamo avere. E sono anche d’ accordo che sia venuto il momento di Morata, questa assurda staffetta sta facendo male sia a lui che a Llorente, facciamolo giocare dal 1° minuto per almeno 2,3 partite e sono sicuro che la cosa farà bene anche a Fernandone!