Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
x Intervengoo “…o si compra un centravanti….ecc…” Non ci sono i soldi…perchè ce ne vogliono parecchi oppure lo vai a scovare…ed allora campa cavallo! Leo
Consiglio a Runner68: perché non lo lasci perdere questo de pasquale. Se lasciamo sfogare le sue frustrazioni sessuali calcistiche senza rispondergli se ne tornerà nei suoi tristi pascoli o in quei forum (c.d.s. T.sport) dove non fanno che scrivere boiate
A me la parola “bonus” non mi piace perchè veniva sempre utilizzata dall’ allora AD Blanc per giustificare le defaillances della Juve di Ferrara. Il campionato è lungo, anzi lunghissimo e si deciderà come sempre tra marzo e aprile. E noi ci saremo a concorrere per il quarto anno consecutivo mentre altri sempre per il quarto anno consecutivo vedranno di raccattare un quinto/sesto posto.
Axl
Ogni santo campionato ci puo essere il mese, il mese e mezzo di crisi. Andando a ritroso nn vedo squadre che fanno dieci pareggi in due mesi e poi vincono il campionato. Il mese di dicembre lo abbiamo passato cosi. É sensazione nn preveggenza. Unita ad un fatto che pare a molti sfugga: vi siete resi conto di quanti punti ha fatto la Roma con enormi sviste arbitrali? Nn centimetri. Seconda sensazione.
lo dissi in tempi non sospetti, qui’ le cose sono due, o si compra un grande centravanti da affiancare a tevez, oppure per pirlo si chiudono le porte…non puoi giocare, o meglio in italia non si puo’ giocare, con un trequartista + due punte + pirlo, fosse per me lo farei domani mattina…magari tenendo un po’ bloccati i due terzini, ma io…e per fortuna della juve non sono allegri.
La storia dei 102 punti e il confronto con l’anno scorso serve alle vedovelle, con il pdm abbiamo vinto lo scudetto anche con 84 punti. A me andrebbe bene anche vincerlo con 80 punti e un punto di distacco sulla seconda.
ciao Axl, io direi che da inizio stagione, su 17 giornate di campionato, 6 di CL + la supercoppa, totale 24 partite, non ho visto alcuna squadra che possa esserci definita superiore, nonostante le 3 sconfitte (tutte di misura) e i 6 pareggi (di cui quello di Doha diventato sconfitta ai rigori). E la squadra non mi sembra sull’orlo del baratro. E l’allenatore sembra abbastanza “in sella”. Se poi arriva qualcuno, meglio!
Il punto pero è che nn abbiamo piu molti bonus da giocarci, mi sembra.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 7 gennaio 2015 alle ore 15:45
Perchè Massimo? Anche tu leggi nel futuro? Fai parte anche tu della schiera di quelli che l’anno scorso dicevano “attenzione che la Roma le vincera’ tutte” e poi è finita a non ricordo piu’ quanti punti?
Certo, poi si puo ‘ sempre dire che “Ad Allegri sta riuscendo di perdere uno scudetto contro nessuno”(cit.) ma qui entriamo nel campo del paranormale, della lettura del futuro.
Ciao Axl
La tua disamina nn fa una grinza e anche le passate stagioni abbiamo subito periodi di sofferenza in quantoal gioco anhe se mi pare riuscissimo a limitare meglio i danni. Il punto pero è che nn abbiamo piu molti bonus da giocarci, mi sembra.