Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
ma infatti…io non capisco tutta sta’ fretta di comprare snejder, gia’ ora con pereyra puoi rotare il centrocampo, mettesse tevez dietro due punte e risparambiamose sti soldi…
Intervengo
All’estero le squadre tendono ad impostare il proprio gioco indipendentemente,o quasi,da quello che fara’l'avversario.in italia le squadre tendono a fare le cose necessarie per colpire l’avversaria dove piu’fa male.poi chiaro che se al 55mo si fermano le gambe tutto va affanculo.
runner
No secondo me non serve ne lui e tsnto meno sneijder.la rosa e’qualititivamente limitata ed inserire un mediocre come rolando non sposterebbe nulla.tieni presente che stocrolando non gioca da una vita ed ha 29 anni.sneijder e’visibilmente imbolsito e non e’il tipo di giocatore che puoiturnoverizzare o fare entrare a partita in gioco.non certamente con un ingaggio come il suo in un club dove il pareggio in bilancio e’l'obiettivo numero uno della proprieta’.
Gentile Alex, buone sera. Per quello che mi compete le rispondo che i dati che lei chiama oggettivi sono effettivamente “oggettivi”. La qual cosa, per fortuna, non significa (ancora) definitivi.
Nel dettaglio tattico.
L’idea del “lucchetto” davanti alla difesa, non fa una piega. Ma abbiamo preso gol anche con Conte e, dunque, anche (e soprattutto) giocando a tre.
I gol: abbiamo un saldo attivo in materia di gol subiti (8 a 11) e un saldo passivo in materia di gol realizzati (35 a 39). Ammetto che il 7-0 al Parma può confondere il paragone, ma qui è Rodi e qui bisogna saltare.
Nel dettaglio: Tevez, 11 gol la scorsa stagione, 11 oggi. Vidal è in ritardo di due (5 a 7), Llorente di uno (4 a 5)., Pogba pure lui di due come Vida (3 a 5).
Non v’è dubbio che Llorente sia usato più da sherpa. Non v’è dubbio che, a quattro, difendi con uno stopper in meno. Non v’è dubbio che per imparare a giocare faccia a faccia in Europa, bisogna assumersi qualche rischio.
La Juventus ha giocato bene a Roma con Lazio per 90′, bene con la Samp per 30′, bene con l’Inter per 45′. Solo a Roma, nella ripresa, riuscì a cementare l’1-0 del primo tempo.
Allegri gioca con un trequartista sui generis, visto che uno di ruolo non esiste. Anche se tutti i centrocampisti hanno il gusto del gol. Può essere che, alla lunga, la tendenza offensiva dei centrocampisti, che dopo il cambio di modulo giocano tutti, determini scompesi. Con l’Inter gli scompensi sono stati creati dalla confusione subentrata a un’emergenza imprevista. Le dirò: mi accontenterei diun terzino sinistro più “al dente” di Evra, ma Asamoah, che terzino non è, è peraltro infortunato.
Ricapitolando: c’è una Juventus abbastanza europea (primi tempi) e ce n’è un’altra persino poco italiana/italianista (secondi tempi). Napoli ci dirà quale delle due, oggi, è prevalente. Anche perché, così giocando, zitti zitti ci siamo avvicinati molto allo stile Benitez.
Io aspetterei a tornare indietro.
Ma giocare a tre punte non si può ??
Dai Allegri, un po più di coraggio
si puo’ ipotizzare un impiego moltooooo part time di pirlo e la sua cessione il prossimo anno
Se si considera che Sneijder in CL non può giocare, si può ipotizzare mastro Pirlo fisso in CL e il marito di Yolanthe in campionato e CI. A me piacerebbe vedere Artù o il Principino davanti alla difesa e il Polpo in CL dietro le punte.
l’ho scritto anch’io prima Alex….convibenza difficile, ma all’estero, anche squadre meno blasonate della nostra fanno anche di peggio, il punto e’ sempre quello : corsa e’ intensita’
Ottimo post di Alex drastico, su Snejder penso che se gioca lui (ovviamente se e solo se lo prendiamo!) non può giocare Pirlo e viceversa. Una domanda, secondo te Rolando ci serve?
ottimo Alex….in quel ruolo l’ideale sarebbe un derossi, ed il problema della ns difesa e’ proprio quello, i due centrali spesso e volentieri devono uscire a chiudere, mettece pure che sovente impostano, e percio’ sono costretti ad avanzare…risultato : appena perdi palla rischi….
Aggiungo solo che allegri si e’molto sbilanciato su sneijder dopo l’infelice ma veritiera uscita della casa da 15 milioni ha fatto un rapido salvataggio in corner dichiarando la grande sintonia tra lui e la dirigenza.
Sinceramente non capisco come farebbe a far convivere sneijder pirlo vidal e pogba oltre a due punte.