Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
Scritto da Intervengo102 il 7 gennaio 2015 alle ore 17:36
…basterebbe che il Polpo concretizzasse qualcosina, se ieri non avesse centrato il loro portiere avremmo avuto significativi problemi di stabilità allo JS…
Rolando e Sneijder NON vanno presi per svariati motivi: il primo di tutti è l’età . L’età media della Juve si aggira intorno ai 30 anni, magari meno ma con l’anomalia Pogba, quindi va svecchiata. E prendere un 29enne e un 30enne non aiuta.
Seconda ragione: la qualità dei singoli. Rolando non sposta nulla, al massimo fa numero. Sneijder teoricamente potrebbe essere meglio, ma è in fase crepuscolare e fa già parte della schiera che ha perso contatto con i campionati di livello.
Terza ragione: il costo. Può essere che Rolando costi poco o nulla, ma di questi poco o nulla ne abbiamo già collezionati un bel po’ a gennaio, tra Anelka e Bendtner. Sneijder invece costa un bel po’, tra cartellino e ingaggio.
L’unica cosa che mi preoccupa veramente, al momento, è la constatazione che negli ultimi tre anni lasciavamo sfogare gli avversari nel primo tempo ed uscivamo alla distanza…adesso non si può dire che sia il contrario (basta pensare agli ultimi minuti del derby -in 10 contro 11, tra l’altro – o alla furiosa e sfortunata carica finale a Doha), ma… insomma, ci siamo capiti.
io continuo a pensare che siamo ancora una squadra incompiuta, siamo piu’ forti dei ns avversari, ma non abbastanza, percio’ siamo ancora troppo figli dell’episodio…a genova sassuolo samp napoli inter, sarebbe bastato avere quel pizzico di fortuna in piu’, la stessa che ha avuto la roma…o meglio, sarebbe bastato che l’episodio girava in maniera diversa, degli arbitri non parlo…ma j.jesus hanno dato quattro giornate, di cui tre per l’intervento su chiello, non so’ se mi spiego !!!
Spero di sbagliarmi su tutti i fronti, lo giuro Fabrizio!
“Ricapitolando: c’è una Juventus abbastanza europea (primi tempi) e ce n’è un’altra persino poco italiana/italianista (secondi tempi). Napoli ci dirà quale delle due, oggi, è prevalente. Anche perché, così giocando, zitti zitti ci siamo avvicinati molto allo stile Benitez.
Io aspetterei a tornare indietro.”
Gentile primario, per me queste righe valgono un intero ciclo di terapia
Luca, che ti devo dire, speriamo che Pereyra ci faccia ricredere o che tu ti sbagli: non capisco perchè dobbiamo continuare a finanziare l’Udinese in questo modo.
Solomon, ma quale futuro, si naviga a vista, l’importante è non cacciare un Euro.
Ragazzi,
ne ha talmente pochi, che in qualsiasi modo gli fa comodo, 4 ruoli di centrocampo, 4 giocatorii più Pereyra.
Se si fa male qualcuno di quelli veri, voglio vedere che si inventano ( e mi allargo all’attacco pensando a Tevez)…
Se fosse una rosa di B, sarebbe da ridere, è la Juventus, cosa dobbiamo fare?
Quello che ha scritto prima Intervengo è sacrosanto, di Tevez la Juventus ne deve a vere almeno 3, (da Tevez in su il livello), semplice come l’acqua…
Oltre alla difficile convivenza con Pirlo, che cmq il prossimo anno sarà in odore di rottamazione, Snajder nel 2015 fa 31 anni. Ora non mi pare un acquisto sul quale possiamo costruire una squadra in futuro, dati anagrafici alla mano (tra l’altro non conosco neppure il suo stato fisico) e non può essere utilizzato in CL quest’anno, che per i giocatori comprati a gennaio mi pare una discriminante fondamente.
Quindi: a cosa serve? A offrire un’alternativa per il campionato? Ma basta con i giocatori riciclati