Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
Sul fatto di annusare…
Nel secondo tempo tutti a natiche strette, a Torino.
Salve 3 .
Contento per ieri?
Molto bene Podolsky, direi
Bwforever: magari è vero che in quella posizione Carlitos dà il meglio di sè, però rischia di non averne più dopo 45 minuti. In tal caso mi piacerebbe che allegri, anzichè mettere Morata per Llorente, sostituisse Tevez nel corso del secondo tempo. Hai visto mai.
scritto da aiace 15/3/2008 16:58
.
Caro Beccantini lei è sconcertante, difende Kollina e lo esalta per l’arbitraggio dopo la telefonata con meani ricordo il responsabile delle relazioni arbitrali del milan. io dico che voi giornalai non avete un minimo di pudore: SE LEI FOSSE UN GIORNALISTA DOVREBBE CHIEDERSI COME MAI UN’ARBITRO CHE PIETIVA UN’INCONTRO “SEGRETO, PER NON FARSI VEDERE” DA MEANI CON L’ALLORA PRESIDENTE DEL MILAN E DELLA LEGA GALLIANI! Ma tant’è quello che aggrada a voi è ok tutto quello che scriviamo noi è fantascienza: io gliel’ho già chiesto una volta e non mi ha risposto; lo richiedo sicuro che non risponderà : “Ma lei che non ha mai dubbi, non trova strano che l’azienda che ha INTERCETTATO e l’a società che ne ha BENEFICIATO abbia lo stesso ORGANIGRAMMA? Non trova strano che un giornale, che ha pubblicato in ANTEPRIMA sia le intercettazioni, sia le SENTENZE abbia come presidente C Buora che contemporaneamente è vicepresidente degli indossatori? Non trova strano che l’uomo che OMAGGIA di uno scudetto la squadra degli onestoni arrivi dalla telekom e poi lì ritorni? Non trova strano che le UNICHE squadre condannate dalla giustizia ORDINARIA per reati penali, siano le uniche che o non han pagato o hanno pagato pene irrisorie per i reati commessi? Non le fa strano che in un paese civile come l’italia (volutamente minuscolo) l’ex arbitro de sanctis non riesce ad avere i TABULATI TELEFONICI per portarli come prova a discarico? Non le sembra strano che alcuni articoli vengano pubblicati sulle edizioni on line dei giornali e dopo poche ore sparscano d’incanto dal web solo perchè parlano male degli onestoni? (l’ultimo è quello di Sconcerti se non l’ha letto glielo recupero)? Da ultimo trovo VOMITEVOLI i commenti del suo “compagno di merende” garanzini che fino a due anni fa INSULTAVA gli arbitri, mentre adesso chiede pazienza, ma tant’è……lui è tifoso del Chievo, non del torino…..ma non è stato il suo amico a consegnare la medaglia a Magath per il gol di atene? NB un altro giornalaio….
-
-
Ad aiace: è lei sconcertante, perché sulla telefonata sono d’accordissimo, è stato un errore clamoroso. Non tale, per me, da impedirgli di diventare designatore perché poi non ne ha risentito. Sul resto, trovo strane tante cose e ne ho scritto. Ho invitato anche i familiari di Facchetti a esigere la consegna dei nastri con i colloqui “caldi”. Perché legge solo quello che cavolo vuole. In base ai suoi ragionamenti, tutti gli arbitri che viaggiavano su un’auto Fiat cos’erano, automaticamente comprati dagli Agnelli? Per quanti sforzi faccia, e per quanto detesti il mio Paese, non riesco a pensare che due magistrati abbiano deciso di punto in bianco: oggi buttiamo in B la Juve.
scritto da Roberto Beccantini 15/3/2008 17:10
-
-
Pur ringraziandola per aver finalmente risposto, io rimango basito: lei scusa SEMPRE collina, ma SE HA AVUTO E PRETESO QUEI CONTATTI E’ MORALMENTE GIUSTO METTERLO A CAPO DEGLI ARBITRI? Sulle auto che esempio mi fa? Le auto si scelgono e se piacciono si comprano: I CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE VENGONO FORMATI DA SQUALI DELLA FINANZA……E SE COINCIDONO MOVENTE-CAUSA-INTERESSE……p oi ogniuno la pensa come vuole. Non le conviene portare Ninotti da Platinì facilmente ad uomo intelligente come Michel qualche dubbio verrebbe dopo aver visto le porcherie italiane da vicino….BUONA SERATA
scritto da aiace 15/3/2008 18:41
http://www1.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?page=9&ID_blog=13&ID_articolo=26&ID_sezione&sezione
Buona sera a tutti i pazienti della clinica, delusi e inca..ati come il sottoscritto…..
Premetto che sono “quasi”sempre costruttivo e in generale tendente all’ottimismo, mi son dato le martellate sui zebedei con la Triade scema, figuriamoci oggi che abbiamo persone competen i al posto giusto.
Dopo aver fatto la premessa voglio sgombrare il campo dalle polemiche, pareggiare contro i Prescritti&Falliti è indegno oltre che offensivo, visto le condizioni in cui sono ridotti oggi giorno……
Però vorrei sorpassare l’effetto emotivo per spostare il tiro sui problemi tecnici che stanno emergendo in queste ultime settimane, e stranamente mi trovo molto in sintonia con quanto scritto da Alex nel post seguente:
.
.
Sig beck e sig bilbao buonasera credo che bonucci e chiellini possano tranquillamente giocare in una difesa a 4 se schermati a dovere da un vertice basso del rombo che aiuta la difesa:un puma emerson tanto per capirci non un pirlo.vidal puo’fare il trequartista ma vuol dire limitarne il potenziale soprattutto in fase di filtro e di inserimenti arrivando lanciato verso la porta.fatico a ricordare una mezzapunta senza lo spunto rapido nel breve. Pirlo che si abbassa sulla linea dei difensori e’ineffettivo perche’ci priva della sua capacita’di mandare il compagno in porta e da quella zona del campo bonucci ha dimostrato di saper impostare.lo scorso anno leo era il secondo assist man della juve e la palla lunga su llorente era un’alternativa per far respirare la squadra e coinvolgere maggiormente llorente nella manovra.l’abbassamento di tevez,che personalmente trovo poco necessario,ha di fatto isolato maggiormente llorente che ovviamente per rendersi pericoloso deve ricevere la palla in area oppure avere un compagno vicino quand’e’lontano dalla stessa.spariti i cross e spariti gli inserimenti dei centrocampisti e forzatamente di licht che arriva all’area avversaria dovendo fare 80mt anziche ’30/40.ho l’impressione che llorente venga usato come dovrebbe essere usato un centravanti con capacita’di andare in profondita’.il calo fisico e il disagio psicologico quando veniamo raggiunti nel punteggio mi pare che siano dati oggettivi.
_______________________
Alex straquoto tutto tranne una cosa, Tevez in questa posizione sta dando il meglio di sè, e lo dimostrano le 16 reti stagionali su 23 presenze, vette mai raggiunte da Carlitos, che tra l’altro non è rigorista principe (Doha purtroppo l’ha dimostrato?)…..
Aggiungo una cosa sulla posizione di Llorente, quest’anno oltre a giocare spalle alla porta sembra avere solo il compito di creare i varchi per Tevez (infatti l’argentino non vuole nessuno oltre Nando al suo fianco) con tutta quella distanza dall’area di rigore vengono evidenziate le sue caratteristiche di impaccio in velocità e palla al piede.
Qua vorrei farti una domanda, ammesso che tu abbia ragione che Morata è una pippa, non ti sembra più logico giocare con Alvaro e capire di che pasta veramente è fatto? Lui andrebbe bene nel cercare la profondità , purtroppo quando si gira punta sempre l’area avversaria, e per questo Tevez non lo vuole al suo fianco, questa è una mia opinione riguardo allo scarso utilizzo di Morata fino ad oggi, giocare solo spezzoni di gara non ti regala serenità e non ti permette di emergere…..
Sul discorso Pirlo-Bonucci hai terribilmente ragione…….
Volevo dire, vertice basso del terzetto di centrocampo, alle 20.41
Salutate la capolista…..della side B.
Annusala pazza prescrittese annusala.
Veramente pensavamo di trovarci a – 7 dal Milan ,siamo a -3 , quindi proprio male non e’ andata.
Ciao Alex, sono molto d’accordo col tuo post delle 17.11, con l’ovvia, per me, eccezione di Tevez il cui rendimento e prolificità non credo potrebbe essere migliore di quanto stá facendo.
Come forse saprai vedrei meglio un albero di natale con Carlitos e Coman (visto che Giovinco è out) dietro l’unica punta. Chiaramente questo implica che il vertice basso del rombo debba essere Marchisio, anche se in serie A ci sono molte squadre contro le quali potresti tranquillamente giocare così anche col Maestro.
Comunque, proprio perchè concordo con te, ieri parlavo (tra un insulto e l’altro) di dubbi sulle scelte del Max.
Premettendo che se ne facciamo tre nel primo tempo, quando come col Doria abbiamo giocato alla grande, potremmo tranquillamente discutere di PL, penso che se non hai un trequartista di ruolo e vuoi proseguire su quella strada Vidal non debba giocare lì. Non mi entusiasma neppure il Polpo in quel ruolo (non ha il passaggio della morte) ma in effetti perchè non provarlo lì? Qualche volta Pereyra, ed altre chissà Coman.
È curioso che in passato si dicesse che i 4 moschettieri di centrocampo dovessero tutti giocare, secondo il principio del “ai migliori si deve dare una maglia da titolare” mentre ora avremmo la coperta corta a centrocampo.
Vincenzo, dovresti presentarti al prossimo casting di italian got talent……come allenatore.