Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
Bravo, 3
Certo che anche il mononeurone sarebbe il massimo. Con gli altri due sarebbero tre le ex merde con noi.
Su l’operazione mononeurone faccio finta di non aver letto nulla
Bilbao e Barba,
Pirlo semplicemente non ha più il fisico e la tenuta per i ritmi del calcio attuale. Poi ha ancora, perché è un campione i lampi di genio e le giocate ( il lancio, la punizione calibrata), ma non si può contare su di lui come si è fatto negli anni passati. Nel football americano c’è il ruolo del kicker, che entra in campo solo ed esclusivamente per battere i piazzati da tre punti o le trasformazioni di td da un punto; ruolo importantissimo, che ha deciso sovente le sorti di partite importanti. Ecco, ci fosse la possibilità , sarebbe il suo (come in certo qual modo per gli ultimi anni di Del Piero). Ribadisco un concetto: Nel suo contratto ( che non gli avrei rinnovato) avrebbe dovuto esserci un agreement su un impiego part time, magari con bonus per le punizioni vincenti, che so?, e fossi l’allenatore lo impiegherei come cambio per l’ultima mezz’ora, dove, a ritmi più calmi, potrebbe incidere meglio. Il centrocampo quindi lo ridisegnerei con Marchisio metodista, Vidal e Pogba interni, e davanti un alberello di Natale con due tra Tevez, Coman e Giovinco a sostegno di uno tra Llorente e Morata. I due terzini, siano essi lo svizzero o Evra, o Padoin e Cáceres, li terrei più bloccati dietro, tanto per come crossano, é piuttosto inutile che vengano avanti.
La Juve è convinta di rinforzarsi con due scarti dell’inter: Rolando e Snaijder. Chi ha avuto questa formidabile idea?.
X Fabrizio – Appunto. E che nessuno metta in dubbio la loro buina fede.
Martinello: beh, il fatto che Guida e Banti non siano stati fermati significa che hanno arbitrato secondo le attese. Tutto chiaro, no?
@ Martinello
per regolamento si possono apportare solo 3 modifiche alle liste presentate ad agosto, ma di questi 3 solo 1 giocatore che ha gia parteticipano nella stagione alla UCL con altra squadra. Quindi l’Inter ha deciso di inserire nelle liste di EL Shaqiri (ed escludere Podolski)
Buonasera
Certo che Pirlo puo giocare dove vuole. Ovviamente dal punto di vista tattico è ovvio che la difesa a tre da un uomo in piu dietro e il regista fatica meno in copertura. Ma questo fa parte dei pro e dei contro che ogni modulo ha.
X 3 – Ma Shaqiri potrà giocare in EL?.