Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
Scritto da axl rose…..il Faro il 9 gennaio 2015 alle ore 12:08
il problema non sono i punti, potevamo essere anche secondi a cinque punti, ma avere sensazioni diverse.
Lo scorso anno dopo Firenze ero incazzato come una bestia (tipo oggi dopo tre giorni che abbiamo perso i punti coi Prescritti) ma con l’arbitro e per come girò male la partita, la sensazione era evidente, migliore prestazione esterna della stagione squadra tatticamente equilibratissima, con mordente, con mentalità giusta, con buonissima condizione atletica. E lo scrissi.
Oggi non mi sembra siano quelle le premesse, per questo dico:”OCCHIO!!”
Se poi le abbiamo dimenticate certe partite inguardabili in cui andavamo cocciutamente a sbattere contro il muro della difesa avversaria, senza nessuna variazione sul tema. Certo, molte poi finivamo per vincerle, con una punizione di Pirlo e con una invenzione di qualcun’altro.
…anche perché, oltre ai mezzi tecnici, ci sono anche quelli fisici, non ricordo un giocatore così alto ed allo stesso tempo così agile e rapido nel breve.
Scritto da bit il 9 gennaio 2015 alle ore 12:04
assolutamente d’accordo!!!
Intervego anche per me la partita di martedì non l’ha letta bene in corsa.
Io ho avuto una sensazione però, a un certo punto. Che eravamo fuori giri, e che la difesa a 4 a un certo punto ci era larga ( ammesso sia facile e giusto cambiare modulo in corsa).
Penso che la difesa a 3, abbia coperto molte magagne in questi anni, limiti difensivi individuali, anni che passano… meno porzione di campo da coprire per molti, molte più coperture, con Lich e Asa a correre per 4.
io ritengo che Allegri abbia fatto bene a cambiare, ma mi sembra che la coperta è corta, se giochi a certi ritmi, non gliela fai a tenerli tutta la partita e imbarchi, se giochi a ritmo di passeggiata controlli ma sei prevedibilissimo.
In ultimo, se liberi un uomo davanti e lo togli dietro, bisogna che davanti quello in più faccia male, su questo non ci piove.
Luca, e se aspettassimo di non vincerlo questo campionato, prima di trarre conclusioni? Non stiamo crescendo da cosa lo si deduce? Dal fatto che abbiamo meno punti dell’anno scorso? Annata irripetibile.
In Champions siamo cresciuti e vediamo dove arriviamo. Cambiare modulo, aspettando il tempo necessario perchè si perfezioni, io lo vedo come una crescita.
Buongiorno a tutti! Uno spunto per il mercato juve
Juventus – 118 milioni
Roma – 98 milioni
Milan – 94 milioni
Inter – 70 milioni
Napoli – 70 milioni
Fiorentina – 56 milioni
Lazio – 55,1 milioni
Tevez (4,5), Buffon (4), Vidal (4), Pirlo (3,8), Llorente (3,5), Marchisio (3,5), Chiellini (3,5), Evrà (2,5), Barzagli (2,5), Giovinco (2,2), Liechtsteiner (2), Bonucci (2), Caceres (1,8), Asamoah (1,6), Pogba (1,5), Romulo (1,3), Pereyra (1,3), Pepe (1,3), Ogbonna (1,2), Storari (1), Morata (1), Coman (0,8), Padoin (0,8), Marrone (0,7), Motta (0,6), Rubinho (0,2).
I dat sono di sportlive, non sarà l’istat ma bene o male rispecchiano la situazione.
Queste cifre sono di inizio campionato. A fine ottobre è stato rinnovato il contratto di pogba, salito a 4,5 netti più bonus: con molta facilità arriveranno a 6,5 per 5 anni; cioè 32,5 milioni. Questo è stato l’investimento del mercato di “gennaio”.
Poi si capisce anche l’acquisto di Morata: 1 milione di stipendio, poi i 20 milioni al Real che sicuramente saranno pagati con piccolissime rate in chissà quanti anni.
certo che ne deve mangiare di pagnotte. infatti, come dice il primario, è un progetto di fuoriclasse. ma se il progetto si concretizzerà (e io credo di sì, perchè questo ragazzo ha mezzi tecnici incredibili e ha pure la testa giusta), ne vedremo delle belle. e io le vorrei vedere da noi, non in un’altra squadra. piuttosto, liberiamolo. invece di inseguire improbabili e costossime minestre riscaldate alla snejider, proviamo lui in quel ruolo, diamogli più libertà di svariare e seguire il suo istinto. magari il salto di qualità ce lo farà fare lui.
concordo anche su pogba, anzi aggiungo pure che me so’ abbondantemente rotto er cazzo de certi giochi e giochetti, vorrei…anzi voglio, piu’ arrosto e meno fumo, ari-anzi ….e gia’ che ce sto’ pure 5/6 partite di fila giocate da protagonista assoluto, altrimenti vada pure a giocare al circo…
Aspettattive molto alte.
Primo vuol dire che non vincere questo campionato per quello che sta facendo vedere Roma Napoli ecc. sarebbe sportivamente drammatico.
Secondo, che visto che come giustamente hai detto, dopo anni di ricostruzione e di tribolazione si è riuscita a raddrizzare la baracca, si spera di crescere…
Stiamo campando di rendita, su due campioni di 36/37 anni, un grandissimo giocatore, un’ ottima punta argentina di 31 e un ragazzo di belle speranze.
Non cresciamo di un centimetro, e se non cresci cali, non c’è niente da fare.
Stiamo dando speranze a una manica di mezzi giocatori, e a un ambiente di esaltati peracottari abbonati all’ottavo posto, non so se c’è consapevolezza di questo.