Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
…..ho capito Salvadore tu stai parlando del tizio che all’uscita di Lega sequestro’ un motorino ad un giovine di passaggio gridando ai dirigenti ed agli assemblati di tutto salvo poi votare per LOTIRCHIO E GIAVECCHIO???? ……
Non capisco perchè un passaggio a vuto (relativo poi: siamo sempre primi in classifica) deve farci precipitare nel catastrofismo (“non vinceremo nulla”), nel rifondismo (tutti da cambiare, vendiamo questo e quello per far cassa ecc.). Calma.
C’é un campanello d’allarme, come c’é stato anche gli anni scorsi e cui la squadra, gli anni scorsi, ha saputo rispondere bene. Vediamo come risponde stavolta. Se poi la squadra sbrocca e perde il campionato faremo i processi, ma anche in quel caso non é che tutti quanti si saranno trasformati in brocchi.
L’unica cosa di cui dovremmo preoccuparci é (1) delle capacità o meno di squadra e allenatore di dare una risposta e di rendere come sappiamo possono rendere, e (2) della necessità che la società non rivoluzioni, ma investa adeguatamente in titolari e non solo in riserve. Gli unici titolari presi dopo l’estate 2012 sono Tevez e Llorente (estate 2013). Poi, piu’ nulla, a parte Evra che sospetto non giocherebbe spesso se Asamoah non si fosse rotto. L’obiettivo dev’essere vincere con un bilancio in ordine, ma questo non puo’ voler dire investire zero. Di piu’, mi pare chiaro che la società Juve non solo voglia contenere le spese (interessi, stipendi), ma anche l’indebitamento. Per questo, a fronte di un bilancio piu’ o meno in pari o leggeremente positivo o negativo, non fa grossi acquisti: perché in mancanza di una proprietà che inietti i soldi, dovrebbe indebitarsi, e non vuole farlo (mentre l’Inter va allegramente in questa direzione). Ora tutto cio’ é virtuoso si’, ma fino a un certo punto. Se io decido di non acquistare casa perché non ho i soldi per poterla comprare tutta cash, questa non é esattamente una decisione furba: il mutuo serve proprio a cerscere, a costruire. Allo stesso modo un po’ di indebitamento serve ad assicurarsi campioni che non puoi pagare cash. L’auspicio é che si smetta (ma lo diciamo tutti gli anni) di prendere in prestito oneroso e/o di comprare mezze figure, o che accanto ai rincalzi arrivino anche uno-due titolari almeno l’anno. ALtrimenti in Europa non miglioreremo e prima o poi il gap verrà colmato anche in Italia. In questo senso, gli acquisti dei vari Pereyra Romulo Evra e Morata avevano senso soltanto se poi fossero stati acquistati anche uno-due titolari, o se questi nuovi potessero diventare titolari a loro volta. Si stanno rivelando delle riserve, almeno in questa prima metà stagione. Se cosi’ dovesse essere fino alla fine, si potrebbe senz’altro definire fallimentare il mercato dell’estate 2014. Staremo a vedere, ma per l’estate 2015 bisogna puntare dritti su qualcuno di livello, e non solo su ripieghi, rincalzi e scommesse.
SHAQIRI….questom e’ il giocatore che secondo alcuni andava preso, al bayern faceva la riserva della riserva della riserva della riserva
dati presi da transfermarkt, 2012/2013 presenze totali 39 di cui minuti 1911 goal 8 – 2013/2014 27 presenze totali di cui minuti 1226 goal 7 – 2014 ad oggi 15 presenze totali di cui minuti 540 goal 2, nell’ultima stagione e’ stato titolare solo quattro volte, per le precedenti non ho voglia di cercare ma la media piu’ o meno e’ sempre quella o poco piu’. Alla fine la media presenze/minuti e’ di 16 partite annue con una strepitosa media goal di 0.30 a partita, consideranto anche la coppa di germania. Ora…visto che robben ha 30 anni e riberry 31, sti cazzoni del bayern avendo l’erede in casa di 23 anni che fanno ??? lo svendono all’inter, manco in prestito ( almeno lo controllavano )…ma solo vendita…poi per carita’, magari qui da noi fa’ sfracelli, ma aspettiamo almeno un attimo prima di dire che noi siamo coglioni e loro i furbi…..per dire un Coman a zero euro se lo si fa’ giocare 3/4 partite di seguito avra’ piu’ o meno lo stesso rendimento.
Quartieri, forse mi sono spiegato male, intendevo dire che i dirigenti ru sceccu non si sono presentati per fare uno sgarbo alla Juve e di conseguenza alla tifoseria.
Fino alla fine.
Quartieri, forse mi sono spiegato male, intendevo dire che i dirigenti ru sceccu non si sono presentati per fare uno sgarbo alla Juve e di conseguenza alla tifoseria.
Fino alla fine.
Il Napoli non si presenta al Viminale: trasferta vietata al tifo bianconero.
Probabilmente i dirigenti napoletani erano tutti a spacciare droga per le scuole della città , cosa molto più redditizia ed importante
Scritto da Salvadore il 9 gennaio 2015 alle ore 11:23
☆ ☆ ☆ ☆ ☆ ☆ ☆ ☆
…..Ciao Salvadore se è questo ……sinceramente a me dei dirigenti del Napoli me ne frega niente. …non è la squadra per cui faccio il tifo. .quindi. ……a me importa cio’ che fanno i dirigenti della Juventus……
Noi s va bene si va in EL.
Oh, e’ straordinario l’entusiasmo dei cafeteiros… Gli e’ bastato un pareggio a torino su goal di buffon dopo un catenaggio di 90 minuti, sei ricchi punti in sei partite che in confronto mazzariello e’ hiddink, la riserva dell’arsenal che cosi tanto ha vinto negli ultimi anni, e una (bella invero) aletta svizzera et voila’, puntano al terzo posto. E magari, chissa’….
Mi ricorda un pochino inzaghi a settembre.
Quartieri Spagnoli stavolta ho ragione io,i dirigenti ru sceccu non si sono presentati al Viminale perchè erano a spacciare droga nelle scuole, assicurato.
ciao bilbao, quella minchiata l’ avevo già riportata io! Appena l’ ho letta anch’io ho pensato che fosse una delle maggiori bufale degli ultimi tempi ma poi ne ho letta un’ altra extra-calcistica che non si batte: l’ Unione Europea darebbe 25.000 euro a tutte le coppie che convolino a nozze entro il 31 dicembre 2015.