Con la Sampdoria, con il Napoli, con l’Inter: impatto sontuoso, gol-lampo, raddoppio sfiorato, calo progressivo, pareggio, caos, rischi (e a Doha, rigori). Sono già tre indizi, parlare di coincidenze mi sembra riduttivo. La Juventus di Allegri si allontana sempre più dalla Juventus di Conte e così la Roma torna a un punto.
Era la prima dopo le vacanze, i campioni si erano ritrovati per ultimi. La butto lì. Mancini sta cercando di portare l’Inter oltre Mazzarri. Non sarà facile. Per un tempo, il più pericoloso era stato D’Ambrosio. La Juventus dominava. Che bello, il tacco di Vidal pro Tevez. Che numero, Pogba: bravo Handanovic, ma serviva lo scalpello, non il pennello. La staffetta Kuzmanovic-Podolski ha rimescolato le carte. Il gol di Icardi, complice Buffon, ha caricato l’Inter e confuso la Juventus: era già successo dopo il sinistro a giro di Gabbiadini, ricordate?
D’improvviso, ho rivisto la Juventus di Firenze. Quella che, raggiunta sul due pari, si stracciò in avanti, a testa bassa, e perse di brutto. Un Icardi meno egoista e un Buffon non più amletico hanno scongiurato un epilogo più o meno identico.
Ripeto: le grandi squadre devono chiuderle, partite così. In caso contrario, rischiano di perderle. L’Inter di Mancini è ferma a una vittoria in sei partite, ma questo è un punto che fa morale. Viceversa, non so quanto possa rallegrare Allegri. Piano piano, si sono spenti Pirlo, Vidal, Marchisio. E’ calato Tevez, non Pogba: anche se spesso la sua «francesità » ne riga il tremendismo fisico.
I collezionisti di moviole vi parleranno di una gomitata di Juan Jesus a Chiellini (niente rigore, niente rosso) e dell’espulsione, corretta, di Kovacic (piede a martello su Lichtsteiner). Occhio, il problema non è Banti. Tra campionato e coppe, nelle ultime sei partite la Juventus ha vinto solo a Cagliari. E’ questo il problema.
@Riccardo Ric il 9 gennaio 2015 alle ore 16:02
ci mancherebbe Riccardo, per certi versi mi aspettavo un tuo commento e ti rispondo volentieri.
Dipende dai riferimenti che si vogliono prendere: quando ho scritto avevo in mente l’Inter di Ranieri che inanellò non so se dieci o undici vittorie di fila giocando pessimamente e poi ci fu il risveglio dal sogno con l’esonero del tecnico. Oppure si può prendere a riferimento, con esiti meno traumatici, la Juve di Capello, che giocava quasi sempre oggettivamente male, ma vinceva e poi prendeva randellate a primavera dal primo Liverpool o Arsenal di turno.
Personalmente credo che giocare bene sia la miglior garanzia di una base solida su cui costruire una squadra vincente. Prendi la prima Juve di Conte: tantissimi pareggi, anche scalognati, ma quando giochi, in dieci contro undici, come la Juve contro il Bologna il primo anno (espulsione stupida di Vucinic a fine primo tempo), puoi non aver preso la posta piena in quella singola partita (e infatti si pareggiò) ma sai che puoi ben sperare per il futuro.
Alfano:in Italia di reduci dalla Siria ce ne sono pochi,solo 53!!Questo pseudo ministro non ricorda o ancora peggio,non capisce che in Europa col trattato di Schengen si può circolare liberamente!!Potremmo averne a migliaia!
Buon Pomeriggio a tutti i pazienti della clinica, alle infermiere e al Primario…….
Ormai siamo a meno di tre settimane dalla chiusura della sessione invernale del mercato e già si capisce come andrà a finire….
Non vi è dubbio che la Juventus ha bisogno di un paio d’innesti, a mio personale parere servono un centrocampista e un attaccante, in quanto da due anni sono scomparsi dalle rotazioni in mediana due giocatori, Simone Pepe (per infortunio!) e Emanuele Giaccherini (cessione!), solo questa estate si è provveduto parzialmente ad inserire Robert Pereyra, che ad oggi contribuisce meno dei due prima citato….
Capitolo attacco, rispetto al gennaio dello scorso anno, la Juventus aveva in organico Tevez, Llorente, Vucinic, Quagliarella, Osvaldo e Giovinco,
Oggi invece, abbiamo Tevez, Llorente, Morata, Giovinco, e Coman……
In pratica sono rimasti i due titolari, autori di 37 goal in due l’anno scorso, e al posto di Vucinic è stato inserito Morata, con evidenti differenze di rendimento e di posizione in campo, Giovinco da sesto attaccante è passato a quarto e al posto del duo Quagliarella+Osvaldo, troviamo il solo Coman, è evidente a mio avviso un impoverimento tecnico e di personalità nel reparto avanzato, l’unica nota positiva è la riduzione del monte stipendi, Vucinic+Quaglia+Osvaldo costavano circa 9 ml netti l’anno, oggi il duo Morata+Coman non raggiunge 1,5 ml, e buona parte del risparmio è stato assorbito dai rinnovi di Pogba (da 1,5 a quasi 6 comoresi i bonus!) e dagli altri rinnovi…….
In difesa tutti a strapparsi i capelli per l’arrivo di un difensore al posto di Barza, cosa a mio avviso quasi inutile, perchè con la difesa a quattro, ci troviamo al momento in organico questi centrali, oltre a Barzagli, Bonucci, Chiellini, Ogbonna, Marrone, sulla corsia sinistra, Evra + Asamoah (infortunato!) + Padoin, sulla corsia destra Lichtsteiner + Caceres (buono anche come centrale) e Romulo (infortunato!)…..in pratica oltre ai tre infortunati ne abbiamo comunque otto arruolabili per 4 posti da titolari, a differenza di prima che giocavamo a 5 dietro, credo che in fin dei conti in difesa si potrebbe restare anche come siamo…
Ma in attacco e a centrocampo, oltre a mancanze tecniche abbiamo proprio carenze numeriche, nell’ottica di dover giocare da fine febbraio ogni tre giorni, e quindi con un minimo di turn over……..
Tornando ai consigli per gli acquisti avrei visto di buon grado questi innesti nel mese di gennaio…..
Sono purtroppo dei pallini che ho in testa da sempre ……..
Eric Lamela in attacco per prendere in tutto e per tutto il posto lasciato vacante da Mirko Vucinic, se riuscissimo a “S”Bolognare Sebastian Giovinco, potrebbe tornare utile Stefan Jovetic, in più in mediana avrei fatto di tutto per anticipare l’arrivo di Sturaro dal Genoa, per consegnare ad allegri un ruba palloni di prim’ordine, magari dando in prestito Coman per farlo giocare…….
Infine l’acquisto di Rolando lo capisco solo se si ha la voglia di tentare un acquisto alla Barza, ovvero un 29 con il rendimento assicurato, ma se deve essere un affitto semestrale per far numero, tanto vale dare fiducia a Romagna……..
ma c’è pure una scuola di pensiero che preferisce la seconda ipotesi, sostenendo che se ssi vince giocando male, nel momento in cui si giocherà meglio non si potrà che continuare a farlo (normalmente questo atteggiamento porta a mazzate assortite al risveglio dal sogno)
Scritto da Cartesio il 9 gennaio 2015 alle ore 14:39
,.
Perdona Cartesio, la scuola di pensiero che preferisce la seconda ipotesi non sostiene quel che hai scritto, bensì sostiene che se si è vinto significa che non si è giocato male
Non ero ancora nato….nel ventennio!!Ne sai qualcosa tu?
Nostalgia del ventennio?
X il Beck – Caro Beck, lei fra Giovinco e Sneijder trova molte differenze?
Lovre concordo con il tuo post sulle “Primavere Arabe”!
Probabilmente in Francia stiamo per avere un epilogo simile a quello di Monaco 72!!L’Europa,tutta,è nuda e indifesa altro che mercato del nulla!
Per me se arriva Snejder e va via Giovinco siamo a posto così in attacco