Ringrazio i pazienti per avermi segnalato il fuorigioco di Chiellini e Caceres. A me, in presa diretta, era sfuggito. Spiace che a Napoli se la siano presa. I tifosi della Juventus, non chiedetemi perché, erano stati esclusi dal San Paolo. Tutti, tranne uno. Per fortuna: ma sì, sorridiamoci su.
Siamo in Italia, e di questa partita rimarranno solo i centimetri. Peccato. L’ordalia non mi ha strappato dalla sedia. E’ stata aspra, noiosa, avara. Sono mancati gli attacchi: Higuain e Callejon da una parte, Tevez e Llorente dall’altra. Non a caso, hanno segnato solo centrocampisti e difensori: Pogba (mamma mia che gol!), Caceres (gran rientro), Britos e Vidal. Troppa grazia, due gol di scarto. La Juventus non è più brillante come in autunno, ma ha lottato, ha sofferto. Non vinceva a Napoli dal 2000. Benitez è andato sul classico: prego, accomodatevi. Allegri ha aperto con la linea a quattro e chiuso con la difesa a cinque, alzando un catenaccio molto operaio, molto da tv in bianconero e «Lascia o raddoppia?».
Tutti hanno dato il massimo, anche se è stato un massimo relativo, non certo da leccarsi i baffi. Persino Pogba, volée a parte. La squadra di Benitez aveva morso di più a Doha, in Supercoppa: doppietta di Higuain, due pali. L’occasione più ghiotta, sullo 0-0, l’ha buttata De Guzman. Con Sampdoria, Inter e Napoli (in Qatar), Madama era stata sistematicamente rimontata. Cosa che è successa anche stavolta. Ma Pirlo e c. hanno avuto la forza, il merito e la fortuna di spingersi oltre i proprio limiti. Certo, lo sgorbio di Ogbonna pro Zapata, poi «multato» per simulazione, appartiene al campionario delle squadre che continuano a cibarsi di eccessi, in un modo o nell’altro.
La vittoria, va da sé, è di importanza cruciale. Rimanda la Roma a meno tre, ma non taglia tutti i nodi. Anzi.
DeLaurentiis, deve avere un forte complesso di Edipo.
Confronta i millimetri del suo pene con in millimetri di fuorigioco !!
Povero ricco …..
@ Intervengo & Salvadore
Il primo gol di Totti non è in fuorigioco!
Gol in fuorigioco di Callejon: Napoli – Juventus 2-0. “Ci sta”. Detto a denti larghi.
Gol in fuorigioco di Caceres: Napoli – Juventus 1-3. Tra un “Ci sta” detto a denti stretti e un palese “Ladri” direi che la coerenza simmetrica di atteggiamenti è un miraggio. IPOCRITI
@ Intervengo e Salvadore
l’ho scritto in diretta, poi c’è stato un piccolo problema tecnico, a sky gli si è rotto il replay… (sono cose puerili)
Comunque si sa bene, e lo ripetiamo ancora, il problema non sono le cose puerili, ma i marci sistematori di generazioni, come Mario Sconcerti, per non fare nomi.
Buongiorno gentile Sig. Beccantini. Stendo un velo sulla prestazione della Juventus: di buono c’è solo il risultato, se questa è la Juve, quella dei secondi tempi di Samp, Inter e Napoli, non sarei allegro e ottimista.
Ragionando con un mio amico arbitro nel post partita, la disquisizione tecnica sul fuorigioco di Cáceres è stata:
fuorigioco puramente “televisivo”. Il guardalinee, che era oltre la linea difensiva napoletana, ha potuto valutare solo la posizione di Chiellini e non quella di Cáceres “nascosto”. Secondo le disposizioni fornite agli arbitri bisogna valutare il fatto se quando arriva il pallone al giocatore “potenzialmente” in fuorigioco questi lo gioca o meno. Non vale più l’intenzione. Nel caso di specie se Chiellini avesse toccato il pallone indirizzandolo in porta o lo avesse “spizzato” per così dire , allora il guardalinee sarebbe andato su con la bandierina. Chiellini, viceversa, partecipa ma non tocca il pallone che sfila verso l’invisibile Cáceres che la mette dentro. La posizione dell’uruguayano è stata potuta valutare solamente da una telecamera posta in alto con una visuale panoramica ben diversa da quella che aveva il guardalinee (parallela al terreno di gioco) al momento della punizione calciata da Pirlo.
Buonagiornata.
Beck, l’ anno scorso la Juve battè il Napoli 3-0 con gol di Llorente “forse” in fuorigioco di millimetri e ci furono discrete polemiche. Al ritorno 2-0 per il Napoli, fuorigioco di Callejon sul primo gol di 20 cm e nessuna polemica. Poi c’è ieri.
Lei ha letto il bellissimo romanzo di Orwell “La fattoria degli animali” dove c’è la famosa frase:
“Tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri”?
Runner: se è così io mollerei subito: vade retro la trappola del riscatto obbligatorio.
Intervengo… è dalle 14.00 di ieri che lo scrivo ma nessuno ne ha fatto cenno, anzi ora che mi ricordo uno c’è stato ma mi sfugge il nick, gli altri forse non avranno visto la partita, cosa che dubito.
resto perplesso.
X il beck – Buon giorno. Vedo che lei è molto sensibile alle segnalazioni dei suoi pazienti fra i quali il sottoscritto è senz’altro uno dei più bisognosi di cure. E allora le segnalo di guardare bene il primo gol dell’interaccia, segnato da Palacio su una respinta del portiere il quale aveva affannosamente parato un colpo di testa di Icardi il quale, al momento di colpire la palla, era in linea con un difensore genoano ma lo sopravanzava di tutta la spalla destra e quindi, per regolamento, era in fuori gioco. Mi aiuti, la prego, a guarire.
Ciao Joe, scherzavo naturalmente, vedo che scrivi bene invece! (La fretta …)