Ringrazio i pazienti per avermi segnalato il fuorigioco di Chiellini e Caceres. A me, in presa diretta, era sfuggito. Spiace che a Napoli se la siano presa. I tifosi della Juventus, non chiedetemi perché, erano stati esclusi dal San Paolo. Tutti, tranne uno. Per fortuna: ma sì, sorridiamoci su.
Siamo in Italia, e di questa partita rimarranno solo i centimetri. Peccato. L’ordalia non mi ha strappato dalla sedia. E’ stata aspra, noiosa, avara. Sono mancati gli attacchi: Higuain e Callejon da una parte, Tevez e Llorente dall’altra. Non a caso, hanno segnato solo centrocampisti e difensori: Pogba (mamma mia che gol!), Caceres (gran rientro), Britos e Vidal. Troppa grazia, due gol di scarto. La Juventus non è più brillante come in autunno, ma ha lottato, ha sofferto. Non vinceva a Napoli dal 2000. Benitez è andato sul classico: prego, accomodatevi. Allegri ha aperto con la linea a quattro e chiuso con la difesa a cinque, alzando un catenaccio molto operaio, molto da tv in bianconero e «Lascia o raddoppia?».
Tutti hanno dato il massimo, anche se è stato un massimo relativo, non certo da leccarsi i baffi. Persino Pogba, volée a parte. La squadra di Benitez aveva morso di più a Doha, in Supercoppa: doppietta di Higuain, due pali. L’occasione più ghiotta, sullo 0-0, l’ha buttata De Guzman. Con Sampdoria, Inter e Napoli (in Qatar), Madama era stata sistematicamente rimontata. Cosa che è successa anche stavolta. Ma Pirlo e c. hanno avuto la forza, il merito e la fortuna di spingersi oltre i proprio limiti. Certo, lo sgorbio di Ogbonna pro Zapata, poi «multato» per simulazione, appartiene al campionario delle squadre che continuano a cibarsi di eccessi, in un modo o nell’altro.
La vittoria, va da sé, è di importanza cruciale. Rimanda la Roma a meno tre, ma non taglia tutti i nodi. Anzi.
Gentile Save64, troppo buono. Troppo.
del derby ho visto solo il primo tempo, il secondo ero in macchina, appena tornato a casa ho visto i goal ed i replay, e l’ho scritto immediatamente.
Scritto da Intervengo102 il 12 gennaio 2015 alle ore 11:37
“Mi raccomando, nel dubbio…non a favore della Juventus!!!!” (cit.)
Save64 (ex ecc ecc.) se guardi attentamente vedrai che la spalla der pupone è leggermente più avanti del ginocchio avversario.
Save ciao
Nn ho rivisto le immagini. Ho solo visto il gol in diretta e il replay successivo sempre con la medesima prospettiva. E li mi sembrava fuorigioco.
guarda Save64, totti e caceres sono tutte e due situazioni al limite del limite, per poter affermare con certezza la regolarita’ bisognerebbe avere il fermo immagine preciso nel preciso momento in cui parte il cross, praticamente impossibile…pero’ vedi, quello di totti e’ passato cosi, senza colpo ferire, su caceres invece, e che te lo dico a fa’….che poi me ripeto, l’ho scritto anche ieri prima della nostra partita, c’e’ una precisa indicazione uefa, nel dubbio non alzare, a quanto vedo vale per tutti…tranne per noi.
Luca G. non ricordo bene ma forse siamo stati i soli a notare il fuorigioco che puntualmente sky ha ombrato.
Ciao Massimo, il ginocchio di Radu è leggermente avanti rispetto a qualsiasi parte attiva del corpo di Totti (per come l’ho vista io, su Sky)
Qualcuno di voi ha sentito lamentele da parte dell’Atletico madrid per il gol di Suarez viziato da un netto fallo di mani di Messi?
Io no, anzi Simeone a fine partita ha dichiarato che ieri sera il Barca è stato più forte senza nessun accenno al fatto.
In Italia una dichiarazione simile ce la sogniamo!!!
Intervengo
L’ho notato al primo replay che Totti era in fuorigioco. Nn sono al passo con i “fuorigiochicidi”, pero con paete del corpo lo era di certo. Pero ieri ho anche saputo che per pochi millimetri nn si fischia.