Ringrazio i pazienti per avermi segnalato il fuorigioco di Chiellini e Caceres. A me, in presa diretta, era sfuggito. Spiace che a Napoli se la siano presa. I tifosi della Juventus, non chiedetemi perché, erano stati esclusi dal San Paolo. Tutti, tranne uno. Per fortuna: ma sì, sorridiamoci su.
Siamo in Italia, e di questa partita rimarranno solo i centimetri. Peccato. L’ordalia non mi ha strappato dalla sedia. E’ stata aspra, noiosa, avara. Sono mancati gli attacchi: Higuain e Callejon da una parte, Tevez e Llorente dall’altra. Non a caso, hanno segnato solo centrocampisti e difensori: Pogba (mamma mia che gol!), Caceres (gran rientro), Britos e Vidal. Troppa grazia, due gol di scarto. La Juventus non è più brillante come in autunno, ma ha lottato, ha sofferto. Non vinceva a Napoli dal 2000. Benitez è andato sul classico: prego, accomodatevi. Allegri ha aperto con la linea a quattro e chiuso con la difesa a cinque, alzando un catenaccio molto operaio, molto da tv in bianconero e «Lascia o raddoppia?».
Tutti hanno dato il massimo, anche se è stato un massimo relativo, non certo da leccarsi i baffi. Persino Pogba, volée a parte. La squadra di Benitez aveva morso di più a Doha, in Supercoppa: doppietta di Higuain, due pali. L’occasione più ghiotta, sullo 0-0, l’ha buttata De Guzman. Con Sampdoria, Inter e Napoli (in Qatar), Madama era stata sistematicamente rimontata. Cosa che è successa anche stavolta. Ma Pirlo e c. hanno avuto la forza, il merito e la fortuna di spingersi oltre i proprio limiti. Certo, lo sgorbio di Ogbonna pro Zapata, poi «multato» per simulazione, appartiene al campionario delle squadre che continuano a cibarsi di eccessi, in un modo o nell’altro.
La vittoria, va da sé, è di importanza cruciale. Rimanda la Roma a meno tre, ma non taglia tutti i nodi. Anzi.
mike70… ok le cure ma così mi spacco i cabbasisi (cit.) vengo qui per leggere opinioni sulla juve e leggo solo di arbitri.
e poi che primario è uno che cura solo una malattia! cosa pensa di essere un urologo!
Gentile Barbabianconera, buon giorno. Nel merito:
1) Concordo sul fatto che l’importanza del risultato abbia nascosto la poca brillantezza della squadra, anche se vincere a Napoli non è mai facile.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2015 alle ore 12:00
<
A sentire De Lamentis e Benitez sembrebbe di no.
Fabrizio 9:41
Ottimo post
Gentile Salvadore, non sia così ottimista, su.
alèmichel, abbiamo bisogno di cure, non l’hai ancora capito ??? ;-)))))
Beck, e dire che stavolta a me non è sembrato particolarmente fissato, con i centimetri. Niente in confronto post partita contro la Roma, quando parlò solo di quelli. Ma forse sono io troppo bendisposto nei suoi confronti. Certo, due paroline sulle esternazioni di De Laurentiis e Benitez male non avrebbero fatto, le stesse che avrebbe scritto se a pronunciarle fossero stati Andrea ed Allegri.
Ah, li aggiunga alla lista di quelli che meriterebbero squalifica pesante. Un anno e 200.000 Euro di multa e che invece non verranno minimamente sanzionati, come Je suis Tottì e De Sanctì.
Gentile Solomon, non esageri. Questo non è un Blog. O un giornale. Questa è una Clinica: un Primario non può distribuire le cure gradite ai Pazienti. Non sempre, almeno. Non trascuri mai il contesto. Siete malati. Cerco di curarvi.
Gentile Salvadore, non sono io che cambio le carte in tavolo, è lei che cambia il tavolo.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2015 alle ore 11:53
<
Si , l'ho cambiato per fare sedute spiritiche cercando di capire quanta infamia ci sia nel mondo del pallone contro la Juve.
artbitri, centimetri, millimetri, dietrologia varia e non si parla di calcio.
ma perchè non si dice che higuain ha giocato da schfo per 93 minuti, che benitez sperava di vincerla anche questa cvolta con un colpo di culo, che allegri si è cagato sotto di perderla di nuovo e ha messo in campo la difesa a 5, che pirlo passeggia per il campo, che tevez è morto, che vidal si sta riprendendo e che ogbonna è da paura.
questo è il calcio e poi l’arbitro può sbagliare (gol di caceres) o fare giusto (gol di astori la scorsa settimana) ma fa parte dei rischi del mestiere di allenatore tifoso arbitro o giocatore che sia.
e anche lei primario sempre a semina zizzania anzichè passare sopra a queste “quisquilie” (cit.)
Gentile Barbabianconera, buon giorno. Nel merito:
1) Concordo sul fatto che l’importanza del risultato abbia nascosto la poca brillantezza della squadra, anche se vincere a Napoli non è mai facile.
2) All’interno dello stupro del Fuorigioco (o Fuorigiochicidio) ci sta tutto, per carità . Anche l’analisi che propone. Certo, pensare che Chiellini non “interferisca” perché non tocca il pallone ce ne vuole. E comunque, in Palermo-Inter un gol all’Inter venne annullato – il primo di due, mi pare – perché Vidic fece un movimento di disturbo alla Chiellini. Qualcuno può controllare, per favore?
Quanto al fuorigioco di Cáceres, sfonda una porta aperta. Io manco me ne ero accorto. Fosti voi a scriverne, a discuterne.
Una sola domanda: perché continuate a parlarne così intensamente anche il giorno dopo?