Ringrazio i pazienti per avermi segnalato il fuorigioco di Chiellini e Caceres. A me, in presa diretta, era sfuggito. Spiace che a Napoli se la siano presa. I tifosi della Juventus, non chiedetemi perché, erano stati esclusi dal San Paolo. Tutti, tranne uno. Per fortuna: ma sì, sorridiamoci su.
Siamo in Italia, e di questa partita rimarranno solo i centimetri. Peccato. L’ordalia non mi ha strappato dalla sedia. E’ stata aspra, noiosa, avara. Sono mancati gli attacchi: Higuain e Callejon da una parte, Tevez e Llorente dall’altra. Non a caso, hanno segnato solo centrocampisti e difensori: Pogba (mamma mia che gol!), Caceres (gran rientro), Britos e Vidal. Troppa grazia, due gol di scarto. La Juventus non è più brillante come in autunno, ma ha lottato, ha sofferto. Non vinceva a Napoli dal 2000. Benitez è andato sul classico: prego, accomodatevi. Allegri ha aperto con la linea a quattro e chiuso con la difesa a cinque, alzando un catenaccio molto operaio, molto da tv in bianconero e «Lascia o raddoppia?».
Tutti hanno dato il massimo, anche se è stato un massimo relativo, non certo da leccarsi i baffi. Persino Pogba, volée a parte. La squadra di Benitez aveva morso di più a Doha, in Supercoppa: doppietta di Higuain, due pali. L’occasione più ghiotta, sullo 0-0, l’ha buttata De Guzman. Con Sampdoria, Inter e Napoli (in Qatar), Madama era stata sistematicamente rimontata. Cosa che è successa anche stavolta. Ma Pirlo e c. hanno avuto la forza, il merito e la fortuna di spingersi oltre i proprio limiti. Certo, lo sgorbio di Ogbonna pro Zapata, poi «multato» per simulazione, appartiene al campionario delle squadre che continuano a cibarsi di eccessi, in un modo o nell’altro.
La vittoria, va da sé, è di importanza cruciale. Rimanda la Roma a meno tre, ma non taglia tutti i nodi. Anzi.
stesse conclusioni di Luca…a velocita’ normale anche a me era apparso cosi
x Save
in facup….tiro di aguero dentro l’area, dzeko poco fuori l’area piccola salta per farsi passare la palla e non toccarla…goal convalidato
in champion…a.bilbao-napoli…il giocatore in fuorigioco va sul passaggio e poi si ferma lasciandolo ad un compagno in posizione regolare, goal convalidato
in premier…tiro di gerrard con un suo compagno in fuorigioco a pochi passi dal portiere e sulla linea del tiro. goal caonvalidato.
Questi sono solo tre esempi, volendo se ne possono trovare a decine, percio’…al di la’ delle cazzate dei designatori, la tendenza ormai e’ non fischiare fino a quando la palla non arriva a destinazione, chi la tocca se e’ in gioco ok, altrimenti si segnala il fuorigioco.
…e nessuno che pensi a Mkhitaryan e Rolando. Complimenti! :-)))
Per tornare alla partita, mi ha deluso. Giocatori in vistoso calo di rendimento e in balia dell’improvvisazione. Il Milan di Allegri lo ricordavo molto organizzato, capace di tenere palla, e fare male. Al di la del goal di Muntari, la leggendaria juve di Conte ha quasi sempre sofferto la squadra di Allegri.
PEr dirla alla maniera popolare “si tira a campare”. Io ho sempre sostenuto il livornese e nonostante tutto continuo a stimarlo, ma detesto quel vizio che avevno anche Ancelotti e Capello di non cambiare mai formazione e spremere i titolari. Il grande Marcello in materia di gestione delle risorse della squadra non può essere confrontato.
Runner, perchè i tedeschi dopo lo stop andranno a 1000 e noi dopo gli stop andiamo a 10 ?
Anche dopo l’ estate, ovviamente, iniziano le coppe, dove le altre vanno a 1000 e noi siamo (tanto per cambiare) imballati.
Questo è un vero mistero. Almeno per me
Una sola domanda: perché continuate a parlarne così intensamente anche il giorno dopo?
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2015 alle ore 12:00
———————————————————————————————-
Grazie gentile Beccantini. Perché se ne parla il giorno dopo? Perché da Roma in giù qualcuno dimentica le regole del gioco che purtroppo non sono più tali ma interpretazioni soggettive.
Può controllare, cortesemente, se nelle indicazioni date agli arbitri ad inizio stagione, l’indicazione è quella di sanzionare chi gioca la palla realmente e si trova in posizione di off-side, e non di sanzionare colui che non la gioca (tocca) pur essendo “nell’azione”?
Grazie.
Riccardo,
hai ragione su Cáceres, la prima viene bene poi non è detto.
Quello che mi preoccupa invece è la spalla, speriamo bene.
Io sinceramente, a velocità normale, Chiellini mi sembrava oltre e in fuorigioco (secondo il calcio normale) con le regole di oggi ancora non ho capito, e Cáceres probabilmente in gioco.
Sempre a velocità normale Totti in fuorigioco.
Ma non è detto che abbia ovviamente visto giusto.
Tralaltro su Totti si è rotto il replay a sky e non si è potuto rivedere…
Meglio così, anche perché sono cose puerili le une e le altre.
Scritto da mike70 il 12 gennaio 2015 alle ore 12:10
…sul loro gol Chiello ha dormito, loro hanno ignobilmente sprecato altri due regali dei nostri difensori (uno per tempo) ed hanno costruito (si fa per dire) solo il dribbling di Higuain nei SEI-minuti-SEI di recupero.
In una intera partita giocata davanti al SOLO loro pubblico, dovendo vincere obbligatoriamente per ridurre i 10 punti di distacco in classifica…
Hai perfettamente ragione, DI CHE STANNO PARLANDO?
Ancora una volta, Bonucci uno di noi!!! Non è che qualcuno lo potrebbe invitare in clinica? Mi pare che il nick Psyco sia disponibile…
Fare lo schizzinoso di fronte ad una vittoria decisamente non rientra nella mia indole. In quel tugurio dove non vincevamo da 14 anni, ancor di più.
Poi, al di quà del risultato, a me la gestione della partita non ha entusiasmato. Qualcuno lo ha scritto, il Napoli ha enormi problemi nella costruzione del gioco, ma se glielo lasci fare, davanti ha gente che può far male. E sia sull’uno a zero che sul 2 a 1 lo abbiamo permesso, come a Doha, stavolta è tattica che ha premiato, bene così.
Detto questo:
- bene lo spirito di gruppo che ho visto, la voglia di vincere. L’esultanza della panchina e Buffon che si fa 80 metri di corsa per abbracciare Vidal, ed in modo sguaiato, sono indicativi.
- Vidal sta tornando. E come avevo scritto, (ciao Alex) periodi di scarsa forma capitano a tutti, ed avere un Vidal pimpante in primavera…speriamo continui nei progressi
-Caceres ottimo al rientro dopo 3 mesi, ma è un classico. La prima partita dopo un infortunio di solito viene bene, quelle difficili sono le successive. Prima di leggere processi definitivi a Martin..(qualcosa del tipo…non è più lui…già me le immagino…) ricordarsi che comunque “è reduce da un lungo periodo di inattività ”
-Pogba è un fuoriclasse. All’interno di una partita al di sotto dei suoi standard, anche al netto dei famosi, ed un po’ annosi e stantii “margini di miglioramento”, ha sfoderato il colpo del campione. I fuoriclasse quello fanno. Ed i fuoriclasse meglio tenerli, invece di inserirli in ipotetici e fantasiosi scambi di mercato
-Llorente continua ad essere un problema. Forza Nando….vamos a ganar…