Ringrazio i pazienti per avermi segnalato il fuorigioco di Chiellini e Caceres. A me, in presa diretta, era sfuggito. Spiace che a Napoli se la siano presa. I tifosi della Juventus, non chiedetemi perché, erano stati esclusi dal San Paolo. Tutti, tranne uno. Per fortuna: ma sì, sorridiamoci su.
Siamo in Italia, e di questa partita rimarranno solo i centimetri. Peccato. L’ordalia non mi ha strappato dalla sedia. E’ stata aspra, noiosa, avara. Sono mancati gli attacchi: Higuain e Callejon da una parte, Tevez e Llorente dall’altra. Non a caso, hanno segnato solo centrocampisti e difensori: Pogba (mamma mia che gol!), Caceres (gran rientro), Britos e Vidal. Troppa grazia, due gol di scarto. La Juventus non è più brillante come in autunno, ma ha lottato, ha sofferto. Non vinceva a Napoli dal 2000. Benitez è andato sul classico: prego, accomodatevi. Allegri ha aperto con la linea a quattro e chiuso con la difesa a cinque, alzando un catenaccio molto operaio, molto da tv in bianconero e «Lascia o raddoppia?».
Tutti hanno dato il massimo, anche se è stato un massimo relativo, non certo da leccarsi i baffi. Persino Pogba, volée a parte. La squadra di Benitez aveva morso di più a Doha, in Supercoppa: doppietta di Higuain, due pali. L’occasione più ghiotta, sullo 0-0, l’ha buttata De Guzman. Con Sampdoria, Inter e Napoli (in Qatar), Madama era stata sistematicamente rimontata. Cosa che è successa anche stavolta. Ma Pirlo e c. hanno avuto la forza, il merito e la fortuna di spingersi oltre i proprio limiti. Certo, lo sgorbio di Ogbonna pro Zapata, poi «multato» per simulazione, appartiene al campionario delle squadre che continuano a cibarsi di eccessi, in un modo o nell’altro.
La vittoria, va da sé, è di importanza cruciale. Rimanda la Roma a meno tre, ma non taglia tutti i nodi. Anzi.
prendendo ad esempio una partita di CHL Schalke-Sporting Lisbona, circa la posizione dell’attaccante in “possibile” fuorigioco davanti al portiere ha sentenziato (cose da pazzi) in questo modo: se il giocatore che è davanti al portiere (ostruendo la visibilità) si trova a circa 3-5 metri dal portiere, allora la posizione è punibile. Se, viceversa, si trova ad una distanza superiore pur se sulla traiettoria del pallone, ed è in posizione comunque di fuorigioco, ciò non pregiudicherebbe ne la vista della palla e della conseguente traiettoria, ne i tempi di reazione del portiere. Roba da matti, poveri arbitri….
Scritto da barbabianconera il 12 gennaio 2015 alle ore 12:07
..
Vista anch’io quella trasmissione. (la guardi Beck, se già non l’ha vista, tratta lo stupro del fuorigioco..) Ed è stata interessante. I riferimenti al goal di Bonucci con l’esempio sopra citato sono stati solo, e solamente, di Caressa, non di Collina. In Schalke-Sporting Lisbona il giocatore attaccante è “attaccato” al portiere, impedendogli di intervenire. Molto più simile al goal contro il Parma, (nel 7 a 0) con non mi ricordo chi sulla linea ad ostacolare Mirante. Anche perchè Collina ha ribadito il concettodi “ostacolare la visuale”. Quindi i riferimenti al goal di Bonucci sono stati tutti nella fantasia malata giallorossa di Caressa.
Gentile QuartieriSpagnoli, scusi: con la richiesta di risposta, si riferisce al sottoscritto?
SIamo alla prova del nove comunque ragazzi.
Considerando che in coppa italia metterei i primavera oltre le riserve.
Ora abbiamo:
Verona H
Chievo H
Udinese A
Milan H
Cesena A
E il momento di azzittire il pagliaccio di Nemours! ADESSO!
Ciao save 64
Sul napoli concordo.sulla roma sarei un po’piu’cauto.naingolan e’sicuramente un po’stanco al momento e pijanic certamente in ombra come strootman parrebbe riprendersi ma il campionato e’ancora lungo e potrebbero entrare in forma tutti e tre nel giro di un paio di settimane.nulla e’definitivo al 10 gennaio.
allegri probabilmente vuole giocare con il trequartista perche’e'la cosa che sa fare meglio e non ci trovo nulla di male.mazzarri per esempio vuole solo la difesa a tre e potrei citarti altri “mille”allenatori che puntano su un solo modulo.cambiare disposizione e’semplice solo a parole,poi oltre a sistemare i giocatori in campo,devi spiegare loro i movimenti a seconda del modulo stesso altrimenti e’il caos.nulla di male nel conoscere i propri limiti.vidal ovviamente rende di piu’arrivando da dietro anche perche’la sua forza sono la capacita’di difendere ed offendere con la stessa efficacia pero’di quelli a disposizione forse e’quello che vede di piu’la porta.tevez invece di arretrarlo a trequartista lo avvicinerei di piu’a llorente e alla porta,magari segnerebbe un gol o due in meno ma dovrebbe correre molto meno e nando segnerebbe certamente di piu’.
allegri sta provando a metterci qualcosa di suo e in linea di principio fa bene anche se al momento non sto vedendo svolte epocali dovute alla mano del mister.a sua parziale giustificazione ci sono l’infortunio di asamoah e una campagna acquisti di scarsa qualita’.
Gentile Barbabianconera, come la capisco. Da Vidic a Chiellini, ecco qua i confini della Grande Confusione.
….una risposta please…….o chiedo troppo?????
Gentile Mike70, buon giorno. E’ fuor di dubbio che la tournée estiva abbia sabotato il “pieno” tradizionale. “Pieno” sabotato anche, forse, dal cambio di allenatore. Di solito, i gironi di ritorno delle squadre allenate da Allegri sono sempre stati tosti. Speriamo.
Nessun dubbio che, salvo sprazzi (primi tempi di Juventus-Sampdoria e Juventus-Inter) la Juventus proceda a un ritmo non certo tambureggiante.
Se devo essere sincero, oltre a questo mi spiace non cogliere – nel gioco – un punto d’incontro (in alto) tra calcolo e rischio. Lo so bene che non è facile. Insomma: siamo sempre vicino al confine, aspettiamo sempre questi benedetti Tartari (una grande partita in Europa o di livello europeo).
Spero di sbagliarmi.
Travaglio chi ??
200?
Lovre, veramente per finti juventini mi riferivo a gente come Travaglio, Pippo Baudo, ecc…. mi dispiace se ti sei sentito chiamato in causa!