Ringrazio i pazienti per avermi segnalato il fuorigioco di Chiellini e Caceres. A me, in presa diretta, era sfuggito. Spiace che a Napoli se la siano presa. I tifosi della Juventus, non chiedetemi perché, erano stati esclusi dal San Paolo. Tutti, tranne uno. Per fortuna: ma sì, sorridiamoci su.
Siamo in Italia, e di questa partita rimarranno solo i centimetri. Peccato. L’ordalia non mi ha strappato dalla sedia. E’ stata aspra, noiosa, avara. Sono mancati gli attacchi: Higuain e Callejon da una parte, Tevez e Llorente dall’altra. Non a caso, hanno segnato solo centrocampisti e difensori: Pogba (mamma mia che gol!), Caceres (gran rientro), Britos e Vidal. Troppa grazia, due gol di scarto. La Juventus non è più brillante come in autunno, ma ha lottato, ha sofferto. Non vinceva a Napoli dal 2000. Benitez è andato sul classico: prego, accomodatevi. Allegri ha aperto con la linea a quattro e chiuso con la difesa a cinque, alzando un catenaccio molto operaio, molto da tv in bianconero e «Lascia o raddoppia?».
Tutti hanno dato il massimo, anche se è stato un massimo relativo, non certo da leccarsi i baffi. Persino Pogba, volée a parte. La squadra di Benitez aveva morso di più a Doha, in Supercoppa: doppietta di Higuain, due pali. L’occasione più ghiotta, sullo 0-0, l’ha buttata De Guzman. Con Sampdoria, Inter e Napoli (in Qatar), Madama era stata sistematicamente rimontata. Cosa che è successa anche stavolta. Ma Pirlo e c. hanno avuto la forza, il merito e la fortuna di spingersi oltre i proprio limiti. Certo, lo sgorbio di Ogbonna pro Zapata, poi «multato» per simulazione, appartiene al campionario delle squadre che continuano a cibarsi di eccessi, in un modo o nell’altro.
La vittoria, va da sé, è di importanza cruciale. Rimanda la Roma a meno tre, ma non taglia tutti i nodi. Anzi.
Ric e luca
Io notavo una cosa.la squadra piu’debole ricorreva ovviamente a piu’falli,perdite di tempo,proteste assortite,insomma tutta una serie di espedienti tesi a colmare il gap,che rendevano piu’difficile il lavoro dell’arbitro e quindi lo indisponevano maggiormente.a tutto cio’aggiungiamo le pressioni mediatiche che ci sono tra i professionisti ed il gioco e’fatto.essere piu’benevoli nei confronti delle grandi e’una rezione perfettamente umana.contesto in toto che sia una esclusiva della juve come da anni si vuol far credere e comunque,come avrete notato,parlo malvolentieri di arbitri.credo che le grandi siano trattate meglio delle piccole.il problema e’l'eccessiva dietrologia che fa da contorno ad un semplice fatto umano.
Non ci sono problemi Mr Beck …si si Le chiedevo di non aizzare con i soliti refrain ..ma anche le battutine su l’unico tifoso etc.etc……purtroppo Lei sa benissimo che in questo povero e malato paese il calcio e’ religione e quindi siccome ancora oggi addirittura i news,sto infatti guardando ilTGgiorno di rai2 ed infatti nei titoli “La Juventus vince a Napoli ma delaurentiis furioso”…insomma poi si fanno le marce ,la solita retorica e bla bla bla …insomma niente nuovo sotto il sole cit……poi ci sono i suoi colleghi sguinzagliati nelle varie reti che cominciano con il sentimento popolare …in primisi quel finissimo fiorentino RICCHIONE di Sconcerti ….e comunque l’avevo scritto appena dopo la Supercoppa …’ragazzi in campana che a Gennaio in avanti bisogna essere uniti in campo ma soprattutto FUORI!..infatti come volevasi dimostrare…..ma stavolta non sara’ facile come con porcopoli ….non se ne puo’ piu’ e’ dai tempi del Presidente Canfari che rompono il cazzo sinceramente a sto gioco non ci sto piu’ …vaffanculo il buonismo ed il politically correct…..RIPONGO IL FIORETTO E NON PRENDO LA SCIABOLA BENSI LA CLAVA!…..P.S Yurgens…..VAFFANCULOOOOO!!!!!…….Buona giornata.
FORZA JUVENTUS!
Francesco.
cioè..concordissimo anche su Sconcerti eh…
Salve Primario…magari la Fifa non ha il coraggio, pero’ i guardalinee gia’ si comportano cosi
Se il 5 gennaio, mi avessero detto che avrei vinto con l’ Inter e pareggiato a Napoli, avrei firmato.
E’ andata al contrario, ma i punti son gli stessi. Pertanto, media inglese rispettata !!
Se penso che Chiellini ha appena rinnovato, mi vengono i brividi.
E’ improvvisamente diventato “timido” ed impacciato.
Inspiegabile.
concordo Luca. Sul calendario intendo. Da qui allo scontro diretto. (Garcia è da ottobre che sta “caricando” e preparando quella partita, come del resto è suo compito fare. .). Togliere qualche significato, a quella partita, tipo ipotesi “sorpasso” od “aggancio”, male non sarebbe. E’ quello che dicevo nei giorni passati.
Alex, nelle categorie minori poi, io non è che ho visto trattamenti diversi, ma scandali allo stato puro.
Livello degli arbitri scandaloso (cosi come di noi che giocavamo ;)) controllo uguale a zero o quasi, possibilità di fare e disfare a piacimento.
le magagne ci sono sempre (calo netto nel secondo tempo, non chiudiamo la partita e anzi becchiamo il pari, distrazioni gravi in difesa). Ieri era la classica partita da tripla sulla carta e in campo. Il Napoli, nel finale, ha avuto 2-3 occasioni enormi per pareggiare (Zapata grazie al regalo di Ogbonna, poi Higuain) e se avesse pareggiato avremmo masticato amaro ma avremmo commentato che ci può stare nonostante i due punti persi. Ieri sera i ragazzi e il tecnico sono stati bravi, ma oggettivamente ci ha detto bene. Con Samp e Inter invece la fortuna (e gli arbitraggi) ci avevano invece frenato.
Quel che è sicuro è che abbiamo un grosso problema in attacco. 4 attaccanti su 5 non segnano, e 2 su 5 nemmeno mettono il piede in campo.
Scritto da Fabrizio il 12 gennaio 2015 alle ore 09:41
Avrei scritto oggi più o meno così. Quoto dunque.
Pippo Russo vai a cagare in faccia a de pasquale, su.