Ringrazio i pazienti per avermi segnalato il fuorigioco di Chiellini e Caceres. A me, in presa diretta, era sfuggito. Spiace che a Napoli se la siano presa. I tifosi della Juventus, non chiedetemi perché, erano stati esclusi dal San Paolo. Tutti, tranne uno. Per fortuna: ma sì, sorridiamoci su.
Siamo in Italia, e di questa partita rimarranno solo i centimetri. Peccato. L’ordalia non mi ha strappato dalla sedia. E’ stata aspra, noiosa, avara. Sono mancati gli attacchi: Higuain e Callejon da una parte, Tevez e Llorente dall’altra. Non a caso, hanno segnato solo centrocampisti e difensori: Pogba (mamma mia che gol!), Caceres (gran rientro), Britos e Vidal. Troppa grazia, due gol di scarto. La Juventus non è più brillante come in autunno, ma ha lottato, ha sofferto. Non vinceva a Napoli dal 2000. Benitez è andato sul classico: prego, accomodatevi. Allegri ha aperto con la linea a quattro e chiuso con la difesa a cinque, alzando un catenaccio molto operaio, molto da tv in bianconero e «Lascia o raddoppia?».
Tutti hanno dato il massimo, anche se è stato un massimo relativo, non certo da leccarsi i baffi. Persino Pogba, volée a parte. La squadra di Benitez aveva morso di più a Doha, in Supercoppa: doppietta di Higuain, due pali. L’occasione più ghiotta, sullo 0-0, l’ha buttata De Guzman. Con Sampdoria, Inter e Napoli (in Qatar), Madama era stata sistematicamente rimontata. Cosa che è successa anche stavolta. Ma Pirlo e c. hanno avuto la forza, il merito e la fortuna di spingersi oltre i proprio limiti. Certo, lo sgorbio di Ogbonna pro Zapata, poi «multato» per simulazione, appartiene al campionario delle squadre che continuano a cibarsi di eccessi, in un modo o nell’altro.
La vittoria, va da sé, è di importanza cruciale. Rimanda la Roma a meno tre, ma non taglia tutti i nodi. Anzi.
Io credo invece che sia giusto che una società faccia investimenti e spenda per l’acquisto di giocatori. Il mercato farà giustizia, e loro hanno finito le frecce all’arco. Si sono venduti il marchio a se stessi, hanno riempito i passati bilanci di plusvalenze, ed infine hanno trovato l’utile idiota che ci mette la … panza. Se non riusciranno a conquistare l’unico posto disponibile per avere un consistente ritorno economico, cioè più ricavi per l’hanno prossimo, la vedo proprio brutta. Passeranno altri lustri prima di riprendersi…
1, 10, 100 Ere_Moggi per loro…..
Leo, la Juve non avrà mai 444 milioni dalla FIGC. Mai. Questo é sicuro qualunque cosa accada.
Piuttosto, lo chiedo, ai luminari del diritto e ce ne sono tanti in questa clinica, si sta avvicinando il 22 gennaio e la Cassazione, a meno di rinvii , dovrà decidere sul ricorso di Moggi ecc… Domanda: se dovesse essere confermata la sola la condanna del Direttore e degli altri già condannati in precedenza e mantenuta l’assoluzione della juve cosa succederebbe? Sono due cose scindibili? Potrebbe continuare il suo percorso la juve relativo alla richiesta di recupero del danno economico e morale subito? O no? E se sì AA potrebbe richiedere la revisione (art.39 cgs) del processo sportivo? Leo
x Il Martinello…la mia era ed è ironia…c’è ancora Palazzi al vertice di quella organizzazione, non so se mi spiego!!! Leo
Pensando a Troisi, ai napoletani rancorosi dico: ricomincio da tre!
x Salvadore…Stiamo scrivendo molto sul riscatto di quei due di quella squadraccia…la cosa giusta o meglio l’interrogativo lo ha fatto, bene, Montella…a buon intenditor…se vogliono che facciamo indagini! Se ci vedono il losco che facciano indagini, ma perchè dobbiamo pensare ai problemi di quelli? Stattene certo non risponderanno a Montella ne faranno indagini…Prova a scrivere qualcosa di quel genere o a fare certe riflessioni per tv sui comportamenti della juve e vedrai che guariniello te lo ritrovi sotto casa all’indomani mattina se non subito dopo! Ti ricordi dell’acciaio impoverito? Non se ne sa più nulla….tanto per dire…però le conclusioni su quell’indagine dovevano essere portate a conoscenza di tutti!!! Vero guariniello?…Fatto salvo che quella indagine andava fatta a scanso di equivoci per tutti e per la incolumità di tutti!!!..Ma voglio dire…basta citare la juve che le antenne si alzano subito! Se le cose le fanno gli altri passa tutto nel dimenticatoio! O meglio: meno se ne parla meglio è!!!
X Leo – Credo che ti sbagli. La denuncia è per frode sportiva e quindi, se accertata, bisognerà andare a vedere chi ha tratto vantaggio da questa frode, direttamente o indirettamente (responsabilità oggettiva)
Buon pomeriggio a tutti i pazienti, alle infermiere e al primario.
Come sempre gentile beck continua nella sua analisi critica della juventus 2014/2015 ormai mi sembra di assistere al solito film. e spero anche stavolta con il medesimo finale (anche se alla riomma un regalo a partita tocca sempre!).
Sempre a puntualizzare il pelo nell’uomo, o meglio i centimetri a favore della Juve, mentre si sottace per quanto concerne i favori pro-altri…..
Chudo in modo banale e non polemico, e per nulla ironico, prendendo spunto dal bellissimo e toccante pre-partita di Napoli-Juve.
Napule è mille culure!
Ma il campionato rimane BIANCONERO!!!!!
x Robertson, ciao…Non è la Juve (se è vero) ad essere stata querelata in questo caso, ma Tagliavento..per cui la juve non c’entra niente o solo di striscio…come società interessata…niente di più e niente di meno! Sono altri i casi per cui la juve dovrebbe intervenire e fare qualcosa, ma non questo..Ho i miei dubbi, tra l’altro, che alle chiacchiere da bar seguono i fatti…Leo
x Salvadore…invocare la giustizia sportiva (sedicente) per colpire quella squadraccia? Mi fai ridere…quelli finanziano il calcio (dissero) e come se tu pensassi ancora che garcia, totti e desanctis possano ancora essere deferiti per dichiarazioni reiterate del dopojuve/roma! :-)))) Leo