Ringrazio i pazienti per avermi segnalato il fuorigioco di Chiellini e Caceres. A me, in presa diretta, era sfuggito. Spiace che a Napoli se la siano presa. I tifosi della Juventus, non chiedetemi perché, erano stati esclusi dal San Paolo. Tutti, tranne uno. Per fortuna: ma sì, sorridiamoci su.
Siamo in Italia, e di questa partita rimarranno solo i centimetri. Peccato. L’ordalia non mi ha strappato dalla sedia. E’ stata aspra, noiosa, avara. Sono mancati gli attacchi: Higuain e Callejon da una parte, Tevez e Llorente dall’altra. Non a caso, hanno segnato solo centrocampisti e difensori: Pogba (mamma mia che gol!), Caceres (gran rientro), Britos e Vidal. Troppa grazia, due gol di scarto. La Juventus non è più brillante come in autunno, ma ha lottato, ha sofferto. Non vinceva a Napoli dal 2000. Benitez è andato sul classico: prego, accomodatevi. Allegri ha aperto con la linea a quattro e chiuso con la difesa a cinque, alzando un catenaccio molto operaio, molto da tv in bianconero e «Lascia o raddoppia?».
Tutti hanno dato il massimo, anche se è stato un massimo relativo, non certo da leccarsi i baffi. Persino Pogba, volée a parte. La squadra di Benitez aveva morso di più a Doha, in Supercoppa: doppietta di Higuain, due pali. L’occasione più ghiotta, sullo 0-0, l’ha buttata De Guzman. Con Sampdoria, Inter e Napoli (in Qatar), Madama era stata sistematicamente rimontata. Cosa che è successa anche stavolta. Ma Pirlo e c. hanno avuto la forza, il merito e la fortuna di spingersi oltre i proprio limiti. Certo, lo sgorbio di Ogbonna pro Zapata, poi «multato» per simulazione, appartiene al campionario delle squadre che continuano a cibarsi di eccessi, in un modo o nell’altro.
La vittoria, va da sé, è di importanza cruciale. Rimanda la Roma a meno tre, ma non taglia tutti i nodi. Anzi.
Buono Evra…stamani pensavo di aggiungere la mia impressione su questo giocatore, anche da me bistrattato un pochettino in precedenza…L’infortunio e la poca utilizzazione forse lo avevano frenato e noi volevamo subito vedere la sua “classe”…Asa penso ne avrà per un bel pezzo, ma se Evra è solo una parte del suo repertorio per quello che ci ha fatto vedere..beh…penso che possiamo stare tranquilli…In quanto a Morata, non solo lui, ma anche noi siamo altalenanti nello esprimere un giudizio per le sue prestazioni offerte….certo che in quei 20 minuti di ieri sera è stato determinante…Dobbiamo, però, vedere meglio se sa tirare in porta..perchè non ci serve uno che serve per gli altri..ne abbiamo tanti ed invochiamo lo stoccatore, meglio se agile per come lo è Morata! Leo
Sig. Gasperini ci,mi spiace se Lei ha vissuto una parentesi sfortunata ,pero’ la cosa e’ reciproca ,anche per noi non e’ stato il massimo fare un punto in 4 partite ,e perdere la Supercoppa. Quindi. lasciamoci cosi’ ,e’ andata male ,pazienza . Pero’ almeno evitiamo per i prossimi 5? anni ogni volta che ci incrociamo di ripetere sempre le solite menate .Saluti.
Ok Luca su Morata siamo sulla stessa linea….
Cosa mi dici della prova di Patrice Evra, secondi,me ieri sera è stata una delle migliori finora, in fase difensiva un muro, sia su Callejon che sullo spauracchio Gabbiadini (e in clinica per giorni ci hanno menata la storia di cederlo dopo l’11 gennaio), mi sembra che entrambi 10 goal lo spagnolo e 7 l’italiano) hanno trovato il semaforo rosso…
E credo che senza l’intromissione di Chiellini, magari segnava di testa con un grande terzo tempo…..
Non sarà il miglior terzino sinistro in circolazione, ma tra lui Peluso e De Ceglie non c’è paragone…..
Cosa ne pensi?
Bw dicevo di felipeandersson perchè magari da un momento all’altro esce…
Credo che abbia qualità , ma ancora non ha ingranato.
X Luca
Ieri hai usato il termine felipeandersonizzando, nel senso che Morata debba prima o poi dimostrare il suo valore..
Bene tecnicamente il ragazzo mi sembra pronto, dal punto di vista della testa, anche, dove deve crescere a mio avviso è dal punto di vista tattico (giocare meno per se e più per gli altri, e l’assist di ieri sera ne è la dimostrazione, un mese fa avrebbe puntato la porta, magari perdendo palla) e dal punto di vista di reggere le pressioni di una grande squadra, dopo la spavelderia (o incoscenza) iniziale ha pagato il fatto di non essersi conquistato i gradi da titolare, nelle ultime gare mi sembra più tranquillo e quando entra riesce a dimostrare comunque le sue grandi qualità …
Comunque lo attendo presto ad una sua definitiva esplosione….
Ma Buffon e Chiellini? siamo proprio proprio sicuri? sulla gang bang ?
Quando Marchisio se e’ presentato per una intervista alla Domenica Sportiva, la prima domanda fatta e’ stata sul selfie di Totti ma non su la vittoria appena celebrata dallo stesso Marchisio che a dato una risposta da persona per bene dicendo che Totti e’ un avversario valido com’e Del Piero era il compagno da qui ha imparato molto. Vedo Marchisio capitano dopo Buffon. Saluti Joe.
Ma Tagliavento ? non e’ forse quello del gol di M….? non e’ forse quello che fece ritirare il rigore ad Hamsik e poi costui lo sbaglio? .. a occhio non mi sembra poi cosi’ ostile alla fc juventus …
Invece noi del resto del mondo abbiamo dovuto sopportare: Arbitri condizionati e sotto controllo telefonico. Organizzazione ramificata di procuratori per fare cartello e condizionare il mercato. Accordo di cartello tra due squadre a danno delle altre. ufficio di giustizia sportiva sotto controllo dell’organizzazione senza possibilita’ di denunciare senza fare un buco nell’acqua. Giornali e giornalisti servi di Agnelli e della Fiat. Cio’ che e’ successo nel 2006 ha le sembianze di un intervento divino , un precedente stampato nella roccia .che qualunque cosa succeda ,lascera’ sempre un minimo di dubbio nella mente di gente da sempre arrogante . E se ci beccassero un’altra volta ?
Alex ci ho pensato.
Se Destro resta alla Roma prendi Morata, se parte tieni Destro (forse).
(non mi dare ste responsabilità però ;-))