Ringrazio i pazienti per avermi segnalato il fuorigioco di Chiellini e Caceres. A me, in presa diretta, era sfuggito. Spiace che a Napoli se la siano presa. I tifosi della Juventus, non chiedetemi perché, erano stati esclusi dal San Paolo. Tutti, tranne uno. Per fortuna: ma sì, sorridiamoci su.
Siamo in Italia, e di questa partita rimarranno solo i centimetri. Peccato. L’ordalia non mi ha strappato dalla sedia. E’ stata aspra, noiosa, avara. Sono mancati gli attacchi: Higuain e Callejon da una parte, Tevez e Llorente dall’altra. Non a caso, hanno segnato solo centrocampisti e difensori: Pogba (mamma mia che gol!), Caceres (gran rientro), Britos e Vidal. Troppa grazia, due gol di scarto. La Juventus non è più brillante come in autunno, ma ha lottato, ha sofferto. Non vinceva a Napoli dal 2000. Benitez è andato sul classico: prego, accomodatevi. Allegri ha aperto con la linea a quattro e chiuso con la difesa a cinque, alzando un catenaccio molto operaio, molto da tv in bianconero e «Lascia o raddoppia?».
Tutti hanno dato il massimo, anche se è stato un massimo relativo, non certo da leccarsi i baffi. Persino Pogba, volée a parte. La squadra di Benitez aveva morso di più a Doha, in Supercoppa: doppietta di Higuain, due pali. L’occasione più ghiotta, sullo 0-0, l’ha buttata De Guzman. Con Sampdoria, Inter e Napoli (in Qatar), Madama era stata sistematicamente rimontata. Cosa che è successa anche stavolta. Ma Pirlo e c. hanno avuto la forza, il merito e la fortuna di spingersi oltre i proprio limiti. Certo, lo sgorbio di Ogbonna pro Zapata, poi «multato» per simulazione, appartiene al campionario delle squadre che continuano a cibarsi di eccessi, in un modo o nell’altro.
La vittoria, va da sé, è di importanza cruciale. Rimanda la Roma a meno tre, ma non taglia tutti i nodi. Anzi.
X Barba….
Io credo che tutto sommato saranno d’accordo.
Grazie De Pasquale…..chissà cosa ne pensa Beccantini…..
Il pallone d’oro dovrebbe premiare il miglior calciatore dell’anno.
Neuer ha fatto un’ottimo mondiale.
Pero’lo merita Ronaldo.
Come lo merutava Buffon nel 2006
Salvadore non e’ sempre attaccato alla tele.
Sovente si attacca alla pinna.
Come una ventosa.
Si rilassa, afferma.
Buongiorno gentile Sig. Beccantini. Le sottopongo, alcune considerazioni sull’assegnazione del Pallone d’oro, dato che Lei, se non erro, è stato anche giurato per l’assegnazione di questo premio ambito.
Alla fine dei conti CR7 non si può dire che non abbia meritato il premio. Numero di gol stagionali, prestazioni e “decima” vinta hanno costituito un ottimo biglietto da visita. Nella storia, Lei, ben sa, che ci sono stato calciatori penalizzati (Scirea, Baresi, Zoff, Sepp Mayer) a vantaggio di altri che hanno ottimizzato al massimo le vittorie (ricordo Mathias Sammer e Fabio Cannavaro). D’accordo i parametri di valutazione oggi sono cambiati (i vari sponsor oggi costituiscono un bonus, un premio di maggioranza se così vogliamo chiamarlo), ma se Neuer avesse vinto CHL e Mondiale qualche chance in più l’avrebbe avuta oppure avrebbe dovuto rivolgersi alla congregazione delle cause dei santi presso il Vaticano per vincere il Pallone d’oro?
Grazie, buonagiornata.
3 cornutone
3 cornuto
Scritto da mike70 il 13 gennaio 2015 alle ore 10:58
mike, hai dimenticato che Buffon ha alitato molto forte, Zapata è caduto per questo, quindi RIGORE ed ESPULSIONE!!!
FALSO IL PASSAPORTO, FALSO IL BILANCIO, FALSO IL TRICOLORE: NERAZZURRI SQUADRA DI FALSARI!!!
NON C’E’ GUIDO ROSSI CHE TENGA, 32 ERANO E 32 RESTANO!!!
INTER: DELINQUENTI DAL 1908!!!
Ricapitolando le rimostranze dei tifosi napoletani:
fuorigioco NETTO
carica su Buffon era REGOLARE
Bonucci ha scorreggiato nel tunnel ESPULSIONE
Allegri si è scaccolato in panca RADIATELO
In pratica il risultato reale della partita avrebbe dovuto essere 7-0 per loro !!!!
Fegato fegato spappolato (cit )