Ringrazio i pazienti per avermi segnalato il fuorigioco di Chiellini e Caceres. A me, in presa diretta, era sfuggito. Spiace che a Napoli se la siano presa. I tifosi della Juventus, non chiedetemi perché, erano stati esclusi dal San Paolo. Tutti, tranne uno. Per fortuna: ma sì, sorridiamoci su.
Siamo in Italia, e di questa partita rimarranno solo i centimetri. Peccato. L’ordalia non mi ha strappato dalla sedia. E’ stata aspra, noiosa, avara. Sono mancati gli attacchi: Higuain e Callejon da una parte, Tevez e Llorente dall’altra. Non a caso, hanno segnato solo centrocampisti e difensori: Pogba (mamma mia che gol!), Caceres (gran rientro), Britos e Vidal. Troppa grazia, due gol di scarto. La Juventus non è più brillante come in autunno, ma ha lottato, ha sofferto. Non vinceva a Napoli dal 2000. Benitez è andato sul classico: prego, accomodatevi. Allegri ha aperto con la linea a quattro e chiuso con la difesa a cinque, alzando un catenaccio molto operaio, molto da tv in bianconero e «Lascia o raddoppia?».
Tutti hanno dato il massimo, anche se è stato un massimo relativo, non certo da leccarsi i baffi. Persino Pogba, volée a parte. La squadra di Benitez aveva morso di più a Doha, in Supercoppa: doppietta di Higuain, due pali. L’occasione più ghiotta, sullo 0-0, l’ha buttata De Guzman. Con Sampdoria, Inter e Napoli (in Qatar), Madama era stata sistematicamente rimontata. Cosa che è successa anche stavolta. Ma Pirlo e c. hanno avuto la forza, il merito e la fortuna di spingersi oltre i proprio limiti. Certo, lo sgorbio di Ogbonna pro Zapata, poi «multato» per simulazione, appartiene al campionario delle squadre che continuano a cibarsi di eccessi, in un modo o nell’altro.
La vittoria, va da sé, è di importanza cruciale. Rimanda la Roma a meno tre, ma non taglia tutti i nodi. Anzi.
Save64: eh, ma il Napoli ha il dna europeo, lui… Quindi può giocare con 4 o 5 attaccanti tutti insieme, chi se ne frega di difendere ;-)
@ Nino.
Se i rinforzi sono Sergio Ramos, Di Maria e Cristiano Ronaldo, non sono in vendita.
Cerchiamo di restare con i piedi per terra.
Ciao.
Fulvio.
Speriamo che il Galatasaray non ceda su Snejder, sarebbe stato un grosso errore. Rolando al massimo tapperebbe un buco, non è certo un rinforzo di qualità . Di Balotelli non voglio nemmeno parlare, fortuna che la società ha smentito.
Quanto agli altri nomi che circolano, Praet non so chi sia, Mktharyian sarebbe invece tutto un altro paio di maniche, anche se leggo che viene da un infortunio e viste le recenti scottature (da Isla a Romulo) mi si drizzano le antenne. Ma dubito che il Borussia si indebolisca ulteriormente vista la posizione in classifica, e poi con l’avversaria diretta in Champions… Mi sembra difficile.
Buongiorno a tutti…Digerito tutto dalla vittoria alle lamentele degli altri dei”terzi”…Non è la prima volta, ma è la “volta” che ci capita di sentire e vedere spesso durante il campionato italiano..Non riesce il “buon Rafhael” ad avere successo in Italia…gli capita solo vincere titoli secondari…coppa italia e supercoppa poi è una fucina di richieste al suo presidente di nuovi acquisti…ne arrivano tante (mezze tacche) ed uno buono, a parte, Higuain, nessuno. Ha fallito a milano ed a Napoli tutti i soldi spesi sono valsi a nulla,,,adesso la vuole buttare in caciara (versione ironia)….e ieri sera su mediaset ne ha fatta parecchia ad minchiam…Mi spiace per Cesari ed il suo pensiero, goal da annullare ed un bel 5 a Tagliavento…Arbitro che più che amico ho trovato scadente e tutt’altro che amico per la juve…A tanti ieri sera ha fatto comodo indicarlo come arbitro pro Juve…mi ricordo di quella partita contro la squadraccia che ha violato lo stadio della juve!!!! e poi di Zalajeta e poi e poi…e poi. Ieri sera la Juve ha vinto, non è stata la più bella juve, ma ha vinto con uno spirito nuovo…con una mossa nuova di Allegri..anche se un subentrante (Ogbonna) ne stava combinando un’ altra delle sue…Ha vinto con i gol che non ha fatto il solito Tevez, ma con i gol di Pogba di Caceres e di Vidal (minchia che gol!!!! sono saltato un metro sul divano)…Vidal a via di giocare e di rigiocare sta trovando suo fratello quello buono…e se si conferma…forse per davvero a gennaio non abbiamo bisogno di nessuno…I cm? rido..non so del fuorigioco se sì o se no (stasera sentiremo varriale e la sua equipe con la speranza che non ci sia Brio, per brio!!!)…Se qualcuno vuole fare dell’ironia gratuita al riguardo…voglio ricordare che a Siena, quella volta ve ne erano 5 in fuorigioco e per un fuorigioco molto più evidente di ieri sera…Napoli ed i suoi colori, Pino Daniele merita altro che certe dichiarazioni di chi rappresenta Napoli ed il Napoli…Leo
Fabrizio: d’accordo, però non puoi proporre un gioco offensivo se:
– la palla non gira pulita
– non hai possesso
– non fai filtro quando serve (hai 4 giocatori offensivi)
Ieri si vedeva chiaramente che il problema principale del Napoli era la costruzione, far arrivare la palla lì davanti….
Buongiorno.
Una cosa mi chiedo e chiedo a De Lamentis, come fa una squadra perennemente aiutata dagli arbitri negli ultimi 14 anni a non espugnare il S Paolo, eppure in questo arco di tempo la Juve ha vinto 4/5 scudetti, mah.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano Obladì Obladà .
x Fulvio
e chi ha detto che i rinforzi debbano essere Balotelli, Snejder e Rolando?
Save64: il centrocampo del Napoli non è forte come il nostro ma nemmeno scarso. È in difesa che sono un disastro (24 gol subiti contro i 9 nostri). Il solco principale è lì.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Fortunatamente, dopo giorni di autoerotismo mentale, arriva il momento delle partite e il campo sistema tutto, dai sorpassi di Garcia, passando per le rimonte di Benitez, fino ad arrivare alle nostre vedovelle.