Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Ancora co sto BOBBA e il real che secondo la bibbia rosa tanto cara ai cafeteiros vorrebbe mettere sul piatto 90 milllioni.,,,, Ma sono imbecilli?? E’ uno strasopravvalutato…..
Se lui ne vale 90 M (figuriamoci), kovacic cosa dovrebbe valere? Un altro gomblotto. Ladri.
E’ tanto se ce ne danno 12 di milioni e in più bisogna prendersi in prestito una sola delle loro.
Buongiorno, leggo che Lovre51ha scritto che Zapata si è sbilanciato. A me è parso un volontario tuffo carpiato stile Klaus Di Bi Biasi, tant’è che ricevuta l’ammonizione non c’è stato nemmeno un piccolo accenno di proteste da parte del giocatore partenopeo.
Buongiorno, leggo che Lovre51ha scritto che Zapata si è sbilanciato. A me è parso un volontario tuffo carpiato stile Klaus Di Bi Biasi, tant’è è vero che ha ricevuto l’ammonizione non c’è stato nemmeno un piccolo accenno di proteste da parte del giocatore partenopeo.
Comunque prima di criticare leggete bene!!!Mi ripeto per l’ennesima volta:SU ZAPATA NON C’ERA NESSUN FALLO MA NEANCHE L’AMMONIZIONE PERCHÉ S’E’ SBILANCIATO!!!!Chiaro?
A Dimas delle 16:13,solo ora leggo il tuo post,ma quali stupide provocazioni?Ho solo detto che non ha simulato,mica che c’era il fallo!S’e’ sbilanciato per evitare Buffon e quindi non era da ammonire e basta.Stessa cosa che era successa vent’anni fa a Ravanelli,insomma si potrà cadere senza simulare o no?Scusa ma tu non eri della Roma?
Eh calciopoli caro De Pasquale!
rido….(so che scherza De Pasquale, stasera le voglio concedere un minimo di credito…)
P.S.: sono 32, quello del 1998 il più bello e meritato, sul campo, quello che ha dato maggiori soddisfazioni, un filo sopra anche quello del 2002. Ed ora sono serissimo.
Riccardo adesso e’ chiaro ancor di piu’ il motivo dei vostri 30 scudetti vinti…
Non ci arrivate proprio.
Lrggermente dubbio quello di Baiano perche” piu’ rapido e da un’altra angolazione.
Vergognoso quello di Ravanelli.
Poi, chiaramente Calciopoli non esiste.
Seriamente De Pasquale, quello di Baiano è’ rigore?…si tolga gli occhiali da antijuventino, prima di rispondere….
Si metta gli occhiali prima di rispondere.