Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Il post delle ore 09,26 è mio Leoncini 45…Non so come mai è comparso questo “una cosa” in moderazione…:-))))) Leo
molto, molto, più veloce nel breve e sul lungo, meno cattivo davanti alla porta. più timidino…
domenica non ha fatto nulla di particolare, in attacco, a parte la fuga e passaggio.
a me ha impressionato in un recupero diagonale fatto dall’attacco alla difesa. andava a velocità doppia di tutti gli altri intorno. noi uno così non lo abbiamo. e con quella velocità non so chi lo abbia. cr7, ecco.
io non dispero…
Da quando è andato via dall’Italia, Cavani non l’ho più seguito…e poi ho scritto “rischio amaurite”….Leo
Morata non sarà una sola ma neanche quel gran giocatore che vogliono far crederci, ce l’avete presente Casiraghi? Ecco a me sembra una copia.
Beh, Cavani ne fa 28 a febbraio, quindi è nel pieno, e ha la sua porca media di 0,5 gol a partita, più alta in Italia e in coppa. Avercene..
x Robertson,ciao…Su Cavani la penso come te, rischio amaurite..e poi arriva da due campionati giocati in Francia…che è più mediocre di quello italiano..A sto punto, dovesse andare via Pogba avrei paura di dare in mano il ricavato a Marotta….Vero che Zidane andò via per 150 miliardi delle vecchie lire, ma con quei soldi arrivarono Thuram Buffon e Nedved …sarebbe capace il “nostro” AD a fare una operazione di quel genere? Marotta, smentiscimi per favore!!!! :-)))) Leo
Buongiorno….Pogba è sulle prime pagine dei giornali sportivi di stamane…Non potendo con altro provano ad impensierire la juve con la faccenda di Pogba…Puzza un pochettino sta cosa..però in tanti hanno capito che questa faccenda potrebbe essere utile per infastidire l’ambiente juventino….Tutti sappiamo che prima o poi il giocatore andrà via…alla juve aspettano solo l’occasione indecente…ma deve essere indecente, e forse qualcosa in più dell’indecenza stessa…poi potrà andare via..gli uomini passano e passerà anche Pogba, la juve rimarrà uguale ed a lui forse verrà dedicata una sua maglietta da appendere nel museum……..forse!!!!! Scrivo male di Pogba? No, andando via a noi resta il merito di averlo consacrato “giocatore” Questo merito nessuno ce lo può togliere”!! Personalmente, avrei piacere di vederlo andare via, se ci riesce, soltanto dopo aver conquistato il pallone d’oro..e battere il record in Italia dei già nostri sette “palloni d’oro”…Ma siccome anche Rolando (CR7) ha vinto palloni d’oro non credo più alla bontà ed alle genuinità di questo ambito trofeo..(mia sola valutazione)! Una cosa mi dispiace però ed è quella quando il signor pizzaiolo dice che la juve, fra un po’, non se lo può più permettere..Non sono AA e sopratutto non sono Elkann..non ho i soldi del presidente della FCA o meglio ancora quelli della Exor per essere più precisi..ma a questo gli farei rimangiare tutte le sue smanie di condizionamento di tutti e tutte le squadre ove gioca un suo “protetto”…Ma veramente bisogna farsi condizionare da un pizzaiolo? Possibile che nessuno, ripeto nessuno, riesca a fermarlo una buona volte per tutte? Tutto il calcio raiola per raiola si potrebbe dire……e nessuno fa niente!!!!
invece cavani per me è un poco tardi. rischio di amaurite…. malattia che colpisce giocatori esplosivi ma di classe non eccelsa…. temo….
questo non creto, alla peggio abbiamo fatto un margine non del tutto disprezzabile. non credo che alvarito sia una sola. temo che comunque i suoi 30-40 li valga e che lo riscattino di qui ad un anno.
Robertson dici che una sola delle loro in prestito l’abbiamo gia’presa?):