Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Ma ci sono ancora qui questi personaggi il cui neurone (tanto quello è) funziona come le lampadine dell’albero di Natale?
Er gò de Muntari, Er rigore de Maicon: Acceso.
Rigore ed espulsione di Holebas per fallo su Marchisio; Gomitata di Juan Jesus: Spento.
Natale è finito, cambiate registro.
Scritto da Antonio il 13 gennaio 2015 alle ore 20:27
aggiungerei: intercettazioni Farsopoli 2006, Acceso, intercettazioni post 2006 Spento
Buongiorno a tutti.
Se Morata avesse la meta del carattere.di Casiraghi sarebbe gia titolare.
Si Cavani nn credo ci sia il problema di”amaurite”. Amauri nel suo momento migliore (15 gol nel Palermo) nn valeva un terzo.do Cavani. Per quanto in effetti la mediocrita del campionato francese nn lo aiutera a migliorarsi. Pero ci gioca anche Ibra li e Cavani E spesso saceificato all’altare dello svedese cosi come lo svedese lo fu a beneficio di Messi.
Buongiorno a tutti.
Beh se Morata avesse la meta del carattere di Casiraghi probabilmente sarebbe gia titolare nella Juve.
molte grazie……
Grazie Fulvia….molto grazie per la sua squisita gentilezza. Little Lions
Un Grazie alle Infermiere ed al Primario per il ripristino di quei due miei post…magari non interessano a nessuno, ma io ci tenevo…Grazie ed ancora grazie. Little Lions
Gentile Little Lions, sono Fulvia: i suoi contributi sono stati inseriti. Scusi per il contrattempo.
====
Fulvia
Più o meno alla 09,26 avevo scritto a proposito di Pogba e delle notizie apparse stamani sui quotidiani sportivi italiani…Pogba prima o poi andrà via dalla Juve e su questo non ci piove…basta o basterebbe solo una proposta indecente e forse qualcosa in più della decenza!!! Spero solamente che lo faccia dopo ad aver vinto un “pallone d’oro”che sarebbe l’ottavo di quelli conquistati dai giocatori con la maglia juventina..record!!!! Pogba se ne andrebbe perchè il suo procuratore che continua a condizionare le società avrebbe deciso forse così, e lo ha fatto (se lo ha fatto), nell’occasione di pogba in maniera a mio giudizio spregevole..”.La juve non se lo può permettere ancora a lungo….” Minchia adesso si sente ancora più forte di un presidente della FCA o meglio della Exor…mamma mia che presunzione!!! Non so cosa ne pensa Elkann o AA, ma francamente quando il troppo è troppo, storpia!!!! Nessuno che riesce a fermare il pizzaiolo…lui fa affari che neanche tutti gli sceicchi dell’arabia saudita riescono a a fare! Ma veramente è così potente? possibile che tutti presidenti di calcio, italiani ed esteri ,si debbano calare alle sue volontà ? Non sarebbe ora che si mettesse il freno a questo signore? Leo
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano demarcata.
Adesso è scomparso tutto….Volevo pregare le infermiere se era possibile riprendere i post che sono andati cancellati sotto la sigla “una cosa”….Grazie