Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Un po’ di mercato ok. Ora non acquisterei giocatori che non possono giocare la champions. Due supporti di contorno per sopperire alle assenze di Asamoah e Rómulo, anche solo in termini numerici, e stop, valutazioni adesso sulla spalla di Caceres a parte, ma sembra sia niente di grave, e tempistiche realistiche sul recupero di Barzagli. Diverso se vengono allacciati contatti e valutate disponibilità per la prossima stagione. Senza dimenticare che il mercato di giugno è già fatto. Sturato, Rugani, Zaza, Berardi. Giovvani ed italiani, tutti felici, no? Poi se capiterà l’occasione di mettere la ciliegina, meglil. Al netto di eventuali cessioni eccellenti che personalmente mi auguro, con tutto me stesso, non si avverino. Vidal e Pogba, tanto per non far nomi.
L’avrei dato a Neuer, ma se non lo ha mai vinto Buffon, penalizzato nel 2006 per la decisione di rimanere alla Juve, difficile che altro portiere possa vincerlo, che sia giusto che lo vinca, che sia contento che lo vinca. A meno che un giorno torni in lizza un portiere della Juventus.
ma io dico…tanto pogba il prossimo anno se ne va, forse pure vidal, allora mettemose subito d’accordo con il Real, intanto ci facciamo dare James R. in prestito e poi conguaglia ( ovviamente a ns favore nel caso fosse pogba )
Jo-jo, un mio pallino fin dagli esordi.
Ha visto la sua ascesa in carriera interrotta da gravi infortuni.
Attualmente serebbe un’incognita, una scommessa…a cifre che non possiamo mettere su un tavolo da poker.
E forse neppure su un tavolo di trattativa.
Comunque mi pare lo abbiano detto in tutte le salse che in questa sessione non succederà nulla.
buongiorno,
mi dite chi sono secondo voi i 3 migliori giocatori ITALIANI ?
aggiungo un paletto :con meno di 30 anni.
per me : Marchisio,Candreva,Bonucci.
Con tutto il rispetto per l’opinione altrui, non credo che questo tema possa interessare tanto il blog …
A me, per dire, negli ultimi dieci anni di questo “premio qualità ” non mi frega granché …
Cmq, buona continuazione..
Mi fa piacere Primario che abbia votato Buffon nel 2006.
Io mi sbaglio sicuro, ma ho l’impressione che se fosse andato via quella magnifica estate, magari avrebbe avuto qualche possibilità in più.
Comunque se non si voleva premiare il portiere, allora Pirlo.
anche a me non piace jovetic…
1) non e’ un centrocampista da ultimo passaggio, e’ piu’ mezza punta
2) ha i muscoli di cristallo
3) non puo’ giocare in champion
4) poco propenso al sacrificio
detto questo molto mejo l’armeno del borussia
Intervengo: effettivamente…
Mi unisco comunque all’accorato appello di Martinello, sperando che quella di Jovetic sia una boutade giornalistica: uno che ha collezionato la bellezza di 21 presenze da estate 2013 ad oggi nel City sarebbe il caso che rimanesse lontano da Torino.
Scusate se del pallone d’oro a Cristiano Ronaldo non me ne frega niente o quasi, ma io sto andando di nuovo in depressione. Speravo che ormai l’avessimo scongiurato ma purtroppo leggo che il pericolo jovetic torna ad incombere sulle nostre teste come la spada di Damocle. Sono preoccupato, non so se ce la farò a reggere anche a questa cazzata di Marotta.