Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
X Leo – Il +FATTO è che c’è chi è disposto a darglieli a 8/10 milioni. Caro mio li sordi so’ sordi. -
e Pogba tra un po’ e non da noi…guadagnera’ piu’ di dieci cucuzze all’anno…
behhhh Fabrizio….scusa ma anche Peruzzi non era prorpio cosi malaccio !!!
Se Pogba a ventuno anni debba guadagnare 10 milioni di euro più il resto…non so. allora conviene lasciare perdere!!! Leo
Scuffet…l’anno scorso titolare e quest’anno…..
Fulvio, il tuo ragionamento fila e lo condivido anche, però c’è un però, metti caso che una società gli offra 8/10 milioncini l’anno ed contratto quinquennale, tu pensi che lui pensi, scusa il gioco di parole, a vincere il pallone d’oro con la Juve o a rimpinguare le tasche? Fermorestando secondo me, che andando in un club come il Real, il Manchester o il Bayern abbia oggi come oggi molte più possibilità di vincerlo.
Fino alla fine.
Leo: il nostro portiere del futuro é Scuffet.
I due piu’ grandi portieri che abbiamo avuto dagli anni 70 ad oggi avevano entrambi la doppia F nel cognome ed il cognome che terminava per consonante. Fai un po’ tu ;-)
Farti i complimenti non potrà mai essere un dovere ma solo un piacere. :-)))))))
x Fabrizio, perfetto…se solo fossero intelligenti le due parti ed i due interessati…potrebbe essere una soluzione equa! In quanto a Neto come futuro portiere della juve…non saprei ! Francamente mi sembra uno discreto e poi in giro non c’è granchè, perchè…Handanovic si libera tra un anno ammesso e non concesso che non rinnovi..Perin con destinazione (paradiso) estero e poi? Neuer ? quanto vale Neuer? verrebbe Neuer? se vogliamo fare altri nomi….possiamo anche ridere! forse ci sarà libero de sanctis :-)))))) Leo
Robertson: credo che la faccenda-Neto sia in piedi (sempre che sia vera: la JUve non aveva smentito?) solo perché esiste una faccenda-Giovinco. IN sintesi, entrambi vanno in scadenza a giugno, quindi Juve e Fiorentina li perdono a zero. Se entrambi fossero, diciamo, contenti di scambiarsi le casacche, Juve e Fiorentina manterrebbero in organico due giocatori senza che lo stipendio cambi (quindi a bilancio anche l’anno prossimo), ma anche senza sborsare un euro di cartellino, con contratto allungato. Per dire, se la Juve ingaggia Neto e poi l’anno prossimo lo vende, fa due soldi (e una plusvalenza) dal cartellino che altrimenti non avrebbe fatto con Giovinco. Non credo che la Juve punti in ogni caso su Neto come portiere del futuro.