Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
io a quelle cifre lo venderei pure, come vidal a 40/50…ma poi siamo sicuri che TUTTO il ricavato lo investono nel mercato ???
Scritto da Intervengo102 il 14 gennaio 2015 alle ore 17:16
No.
non sono d’accordo salvadore…tacconi molto meno forte di peruzzi
x Ma sì, Salvadore, neanche io sarei contento…Solamente non sopporto gli atteggiamenti di alcune persone…come se fossero i padreterni e che siano solo loro a decidere!!! C’è da dire che fin dal primo momento di quando si è saputo che il procuratore di Pogba era raiola…avevamo intuito come si sarebbe svolta la faccenda!!! Leo
Ciro Ferrara ce l’ha sulla coscienza….Ahhh Riedle
Intendere la cessione di Pogba, ma anche di Vidal, come un affare, sa tanto di volpe che dopo aver mangiato la famosa uva, ed averla trovata buonissima, si inventa che era aspra…..
Ma il bello è che continuo a leggere fantomatiche ipotesi di mercato, ricordo che al momento sono ancora giocatori della Juve….. Eppure l’estate scorsa dovrebbe aver insegnato qualcosa…ed invece niente…
…..ma, lo chiedo per capire, cosa trovate di così tanto affascinante sul masturbarsi sulle ipotesi di calcio-mercato?
io a quelle cifre lo venderei pure, come vidal a 40/50…ma poi siamo sicuri che TUTTO il ricavato lo investono nel mercato ???
Quella ce l’ha molto ma molto di più Ciro Ferrara!A Peruzzi dobbiamo per buona parte quella vinta contro l’Aiax!
Leo, in tutto questo, mica sono felice che il francesino lasci la Juve, anzi…..
Intervengo questo lo dici tu, se Tacconi non avesse avuto davanti quel raccomandato di zenga la sua carriera avrebbe avuto un altro spessore, e poi ricordiamoci che Peruzzi (bravissimo) ha sulla coscienza la champions persa col Borussia.
x Salvadore….un fiocco e via…purchè a decidere rimane la juve!