Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Che le girano alla Ferrari non lo scrivo più- Oggi ho letto che alla Ferrari ogni anno fatturano più di due miliardi di euro…non se è vero…ma se è così…:-)))) Leo
X Fabrizio delle 17:22 – Che tutto il ricavato entri nel bilancio della Juve non credo ci siano dubbi. Che poi sia utilizzato per il mercato o per aumentare le prebende di qualcuno è tutto da vedere.
io a quelle cifre lo venderei pure, come vidal a 40/50…ma poi siamo sicuri che TUTTO il ricavato lo investono nel mercato ???
Scritto da Intervengo102 il 14 gennaio 2015 alle ore 17:16
No.
Scritto da Fabrizio il 14 gennaio 2015 alle ore 17:22
Ok va bene tutto ma non dite che li girano alla Ferrari vi prego!!!!!!
Riccardo Ric, ci hai scambiato per un De pasquale qualsiasi?
Per questa volta sei perdonato.
“…non riesce a trattenere……” e no, non è così il discorso, lovre, la juve se riceve un’ offerta indecente, per convenienza, vende…lo fanno tutti…ma da qui a scrivere che non riesce a trattenere è cosa ben diversa! e non è così!!!!..Non vuole è un discorso non riuscire è un discorso diverso! Leo
si parla…si stra-parla….su l’affare poi e’ da vedere, via zidane dentro buffon nedved thuram salas, via pogba e/o vidal dentro chi ??? io de lucianone me fidavo, questi di adesso invece ( AA escluso ) tutto me ponno sembra’ tranne che gente con la juve nel cuore…
Fabrizio,una società che non riesce a trattenere i migliori può parlare solo di coppa Italia(dopo 20 anni sarebbe anche ora di vincerla).
lovre, si parlava di portieri mica di chi è stata la colpa in generale anche perchè ci sarebbe da parlare dell’arbitro, secondo me farsi trovare lontano dai pali ha inciso molto sull’esito della partita ma con questo non voglio mica condannare uno dei più grandi portieri che abbiamp avuto, volevo solo dire che Tacconi non gli è stato da meno.
Riccardo Ric: beh se l’altrrnativa è parlare della Coppa Italia…
Riccardo…stiamo solo commentando quello che si è lasciato scappare dalla bocca raiola…non di calcio mercato…Facci caso in clinica non si scrive più di Rolando ne di Sneijder ne di quell’altro…E’ bastato solo che Caceres rientrasse per capire che forse è meglio stare così senza spese inutili…e quindi non ci aspettiamo più niente…Stiamo dicendo che raiola è insopportabile con le sue dichiarazioni…Abbiamo fatto male? Ci stiamo masturbando? Stamu sulu ammazzannu u tempu!!!! :-))) Leo