Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
X 3
la tua invece e’ la massima espressione della persona piu’ schifosa che abbia mai calcato l’italico suolo, corruttore , mafioso , evasore fiscale , puttaniere incallito.
su Pogba c’e’ da fare un ragionamento, pensate per un solo attimo che sia un vostro figlio, che gioca nella juve e guadagna 4.5 milioni…poi arriva che ne so’, il Real Madrid…e gli offre 9 milioni netti piu’ premi incentivi ecc ecc….cosa gli consigliate ???
Che la Juventus sia aiutata, nel senso che gli episodi dubbi negli scontri diretti,cioe’ con le squadre concorrenti allo scudetto al 2 o 3 posto in classifica ,siano per lo piu’ a suo favore non e’ certo una cosa da dimostrare. E’ storia. del campionato italiano ,purtroppo. Restano sempre da individuare , con il raggio laser, le partite decisive per il campionato nelle quali la fc juventus abbia subito dei torti ,. dal 1930 ad oggi . Va da se’ ,chiaramente ,che la fc juventuts ha tanti tifosi ,sopratutto al Sud ,perche’ e’ aiutata dagli arbitri .Essi rinnegano le proprie radici per tifare la squadra che e’ la massima espressione della borghesia capitalista industriale del 900. Sono scelte di vita del tutto personali. .
Riccardo su, se io dico che secondo me andrà via non vuol vuol dire:
1) che sono un pessimista cosmico
2) che spero che vada via
3) che penso che in società siano tutti stupidi
E soprattutto, se lo scrivo non aumenteranno le probabilità che cio’ accada o che non accada.
Se lo scrivo é perché lo penso, perché credo che sia realistico, poi magari non sarà quest’anno ma il successivo, speriamo di godercelo il piu’ possibile.
Uff…
Leo, Raiola penso sia il più bravo procuratore che ci sia in giro. E con quanto trovi la categoria dei procuratori deleteria, (ma ci possiamo far niente, esistono, vanno sopportati…), Mino mi sta pure simpatico…
Scritto qualche giorno fa, averlo per “nemico” come ai tempi di Blanc e Secco è da stupidi, ma per fortuna non si sono prostrati al raiolismo ed a Balotelli hanno detto no. (sempre ammesso sia vero che l’abbia proposto alla Juve, ma a naso mi sa di sì..).
Ah è il più bravo perchè il migliore ad accontentare i propri assistiti, per cui, se un giorno Pogba andrà via, non sarà “colpa” di Raiola…..
ok Fabrizio ok. Ripeto, ci mancherebbe….(certezza che vada via..ed aspettiamo che accada, cazzo, perchè a forza di leggerlo a volte sembra quasi che venga AUSPICATO che vada via….enno’ eh….questo volevo dire..)
Mah Riccardo io spesso parlo di mercato scherzando visto che é tutto un grande circo e si legge tutto é il contrario di tutto (a proposito, sta tornando in voga la piu’ bella, ovvero il prestito di Falcao…). La faccenda di Pogba non é fantamercato, che il giocatore possa muoversi non é un mistero, che ci siano sempre rumors é normale, che prima o poi vada via, direi, una certezza. Comunque se cominciano a circolare nomi importanti al massimo si puo’ sognare o lavorar di fantasia, ma almeno si evita l’orticaria che mi procurano gli Sneijder e i Rolando.
x Cartesio, diciamocelo tra di noi questo (tifosi e società )…ma lasciarlo dire a quello è come se dicesse: “poaretti nun ce la fanno”che è altra cosa per cui ci va dimezzo il decoro di una Società che si dice introita (complessivamente) più di 2 miliardi di euro all’anno! In quanto a Raiola fa bene il suo mestiere che poi si dimostra antipatico ed arrogante è pure vero, non credi? Leo
Riccardo Ric: beh se l’altrrnativa è parlare della Coppa Italia…
Scritto da Fabrizio il 14 gennaio 2015 alle ore 17:23
A me interessa di più. Voglio vincere la decima. Ma non sto criticando, vabbè che sono arrogante e presuntuoso, ma non arrivo a determinare gli “argomenti dei quali val la pena parlare e quali no”, li scelgo per me, ovvio.
No no, è davvero per capire, insomma, oramai dovremmo essere tutti vaccinati a quanto le notizie, le indiscrezioni, le ipotesi di calcio mercato non si realizzino, per non parlare delle volte che sono delle vere e proprie bufale. D’estate, fa caldo, non ci sono partite e vabbè, ma a gennaio, nel bel mezzo della stagione, in un periodo cruciale, se non semidecisivo, se non a ridosso della “prova del nove”…(alex ora sto scherzando).
Ma parlatene pure, ci mancherebbe. (ma Vidal e Pogba, fino a quando sarà possibile, vediamo di tenerli a casa, non c’è contropartita tecnica/economica che tenga…..)
Leo, vabbè che ce l’hai con Raiola e che spesso usa parole poco “gentili” per esprimere i suoi concetti, ma ha ragione.
Se arriva qualcuno che è intenzionato a dare che so 8/10 milioni di euro l’anno a Pogba e noi non abbiamo la volontà (non per pezze al culo, ma per quello che ti dicevo questo pomeriggio, etica pelosetta, calclo e taccagneria, chè la Exor, potrebbe, se volesse, rivaleggiare con sceicchi e petrolieri russi) di pareggiare quell’offerta, poi il Paolino si riempie di brutti pensieri e non gioca più. Quindi non ce lo possiamo più permettere.