Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Parlo di merda e di gibboni che danno il voltastomaco e puntualmente, come per Magilla, arriva lo zio pedofilo pasquale.
Si è costituito.
Adesso risulta che Tacconi era meglio di Zenga.
Ms vada a zappare.
Scritto da bilbao77 il 14 gennaio 2015 alle ore 20:24
Il manifesto della juventinità .
Giurate fedeltà alla vostra squadraccia leggendo queste righe
Questa merda siete.
TUTTI.
Ma lei e’ mica normale, Bilbso.
Raccapricciante oltreche’ idiota.
Gente come quella scimmia del quarto reich del 3glodita rappresenta la cosa più rivoltante che gli ominidi abbiano partorito.
Per esempio, troverai solo un associazione che oltre ad aver provocato la morte dei propri giocatori, vigliaccamente scarichi tutte le colpe di una maleodorante vicenda (una delle tante della loro putrida storia) come quella degli spioni, su un maneggione come il loro ex presidente (e quindi uomo dal perfetto profilo), a fagiolo deceduto.
Un atto di una schifosa malvagità così lo poteva concepire solamente la FC Prescritti e lo potevano difendere ed approvare solamente dei tifosi pisciatombe. Delle bestie.
Se lo scrivo é perché lo penso, perché credo che sia realistico, poi magari non sarà quest’anno ma il successivo, speriamo di godercelo il piu’ possibile.
Uff…
Scritto da Fabrizio il 14 gennaio 2015 alle ore 18:47
Ok, Fabrizio, davvero, non c’è problema, capito.
..
Magari non sarà quest’anno, ma il successivo, oppure quello dopo, e forse quello dopo ancora. Magari mai. Vai a sapere.
Questo è quello che intendevo dire io.
Che la Juventus sia aiutata, nel senso che gli episodi dubbi negli scontri diretti,cioe’ con le squadre concorrenti allo scudetto al 2 o 3 posto in classifica ,siano per lo piu’ a suo favore non e’ certo una cosa da dimostrare. E’ storia. del campionato italiano ,purtroppo. Restano sempre da individuare , con il raggio laser, le partite decisive per il campionato nelle quali la fc juventus abbia subito dei torti ,. dal 1930 ad oggi .
Scritto da 3 il 14 gennaio 2015 alle ore 18:50
Spero lo legga Beck, questo commento, attentamente.
Magari constatare che esprime concetti che 3 accoglie…lo farà riflettere….
Sentito il capoccione ? la consecutio temporum non vale quindi,. non rompete il cazzo sul gol di icardi ,perche’ e’ finita 3-1 ,ah ma allora i l presunto (presuntisismo ) rigore di holebas non conta .la consecutio temporum e’ saltata.eh gia’ e’ il “neue kurs” . Vale solo il mero conteggio finale .ovviamente scherzo ,E’ una cazzata ,che solo il capoccione ironico poteva tirar fuori .
3, quindi la pioggia di Perugia e il Collina ombrellomunito cos’erano, una compensazione per gli infiniti torti perpetrati dalla Juve lungo tre secoli?
che poi vedi 3…hai pure la memoria corta, l’ultimo anno di Ibra alla juve, settimana prima dello scontro diretto a milano ce se inventa un’assurda prova televisiva, giochiamo senza lo svedese, e v’impalliniamo lo stesso….mamma mia che palleeeee