Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Interessante ma mi sembra che in tutti questi post nessuno l’abbia fatto notare. Negli ultimi due giorni Lotito e quelli della Riomma battibeccano tramite battute di cabaret via web (e soprattutto social network) ma attraverso quelle battute ci sono molti fondi di verità che andrebbero approfonditi (conti del bilancio giallorosso, la faccenda del calcio scommesse di uno dei tesserati della Lazio)… e invece i giornalai vari se la menano con la necessità di evitare polemiche, evitare di alzare i toni, di avvelenare l’ambiente. Non sai se ridere o piangere. Un po’ come quando leggi che per qualche minuto si sono finalmente ricongiunti il pedofilo demenziale, il figlio di troia numerato e la feccia svizzera.
Robertson: ma forse un innesto neanche serve. L’anno prossimo loro avranno ormai il dna di Mancini, e noi non avremo più Pogba, siamo condannati.
Al ritorno lo avra’ , l’innesto.
Ahhhhh capito. Sto seguendo una trasmissione di calcio col pizzaro pavese e le sue elucubrazioni sconnesse. E c’e anche un altro, giornalista questo, ordine, che ci spiega che mancini guarda lontano, non a questo campionato. E sta preparando, udite udite….. L’assalto al campionato! Grande.
La rincorsa, sta prendendo. Anzi, se arriva fuori dalla EL ci avra’ anche la scusa che ha le mani libere. A ve ve…. Come mazzarri l’anno scorso, e garcia, e superpippo quest’anno. Manca ancora un innesto e l gioco e’ fatto.
Ma invece di pensare a cose impeobabili, che so pazzini, diamanti, queste robe qui…. Dire a miro klose se si vuene a fare cinque mesi forse divertenti a torino? Sicuri che non servirebbe mai? Buttarli per buttarli…. Preferisco datli a uno che ci ha il goal scritto n fronte.
Zenga proclamato miglior portiere al mondo in un paio di occasioni se non erro.
Tacconi?
Palmares W. Zenga:
- 1 scudetto
- 1 supercoppa italiana
- 2 coppe UEFA
——
Palmares S. Tacconi:
- 2 scudetti
- 1 coppa Italia
- 1 coppa UEFA
- 1 coppa delle Coppe
- 1 supercoppa Europea
- 1 Coppa dei Campioni
- 1 coppa Intercontinentale
——
Ma è solo sfiga, è che Zenga è capitato nella squadra più debole, se no avrebbe vinto tutto.
Questo ragazzo della Lazio, Cataldi, mi piace.
Di travestito c’e’ solo lei.
Stile Mastelloni , per capirci.
Si ttuffi nel Tamigi e stabilisca il record di apnea.
Farabutto.
Cioè, ma dormite assieme adesso o siete la stessa merda che si traveste?
Escono dai tombini delle fogne e c’è anche la versionr coprofaga.
Feccia svizzera, torna a mangiare merda.
Ah, ad azione corrisponde una reazione, capito mongolo?
Siete ció vhe ho descritto prima, fattevene una ragione e davanti allo specchio, sputatevi addosso sino
ad azzerare la salivazione.