Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Beck
una domanda, anche se so che l’argomento non l’appassiona troppo.
Dietro alle evidenti prudenze che la dirigenza bianconera sta usando negli acquisti cosa c’è?
a) una chiara volontà della proprietà di tenere una linea autarchica e sobria, che può portare nella migliore delle ipotesi a de blitz europei estermporanei stile ajax e borussia, per capirici (equilibrio di bilancio e medio cabotaggio europeo)
b) il graduale raggiungmento di una massa critica societaria adeguata (fatturati commerciali, introiti uefa ecc) in grado di consentire poi di competere anche sui giocatori al top (quelli delle 7 sorelle per capirci), cosa che in ogni caso prende tempo e richiede essere presenti n CL per diciamo almeno 5 anni consecutivi?
c) il fare mosina (diciamo noi) per fare un colpo grosso ogni tanto?
d) la cessione del club?
Personalmente penso che le probabilità maggiori vadano ad a).
b) è una possibilità solo se il gruppo ritiene che l’avere una soceità di vertice possa essere utile, se no che ie frega.
c) non è molto coerente (ti porti dentro uno che prende 10, gli altri si irritano).
d) ???
saluti.
Scritto da teodolinda56 il 15 gennaio 2015 alle ore 08:50
Non so a cosa a che post tu ti riferisca, ma la poliedricità delle passioni bianconere per me è, appunto, sempre stato un tratto distintivo, positivo. Altamente positivo. Ho conosciuti gobbi in molti posti del mndo, come di altre squadre, peralto.Figuriamoci se non ci fa piacere ce ne siano tanti in trinacria piuttosto che in romagna o a santa maria di leuca.
Per tacere del razzismo strisciante che permea certe affermazioni cui facevi riferimento.
PS se ti riferisci poi, nello specifico, a post di cafeteiros, mi viene da dire: ma non si chiamavano una volta con un nome che richiama l’afflato internazionaista, il superamento dei confini e delle barriere?
ahhh…. dici che tra nazioni va bene, mentre tra regioni, nordiche e terrone no. E tra neri e bianchi come funziona? e gialli? indonesia, no, da quel che capisco. Una roba complessa, insomma, da psicanalista ma uno bravo, però.
I tipini sono un poco in confusione, troppo caffeina se non peggio. Se si tratta di compite relazioni al club del cricket tra un inglese, un francesce e un milanino sei di mondo, ma se nello stesso club c’è un calabrese, un lucano, un ugandese ed un uzbeco sarebbero zotici.
Hanno come obiettivo una specie di club di minisalvini, insomma. Chiaro.
un “sopra” in più che non doveva esserci!!! Leo
Ciao Teo…Lasciamolo perdere…non ne vale la pena…ha inculcato nel suo sangue la più squallida forma di “razzismo”…non so se è solo per il calcio….sarebbe forse meno grave…il tifo può degenerare anche su questo e non sarebbe la prima volta.. ma se è limitato a questo, chi se ne fotte..La cosa che più rattrista che altri due, dei quali uno meriodionale anche lui,lo hanno difeso a spada tratta …Che dire? io ci rido sopra, non vorrai mica piangerci sopra!!!!:-)))) Leo..
@ Fabrizio 2
Poi è vero, siamo ben più sfortunati noi, vsto che ci troviamo di fronte a un bivio: o tenerci quel brocco di Pogba (ma noi ci si contenta, non tutti si può godere delle prestazioni di mvila), oppure baloccarci con una cifretta (80-90 100 chi sa?) che probabilmente chiuderebbe i debiti che stanno strangolano i cafeteriros (o forse no… sono messi così male?).certo qualche scartina con quei soldi noi la si compra, no? Plusvalenza, mostruosa, a parte.
Buongiorno a tutti i frequentatori. Oggi buono il caffè. Mi sembra.
Ho letto un post di ierisera, di un frequentatore con una divisa diversa della nostra, penso uno di Milano, che spiegava molto bene la teoria della Questione Meridionale applicata al gioco del pallone.
E’ strano l’animo umano, e le sue passioni. Secondo costui quelli del sud, specialmente i terroni siciliani, rinnegherebbero le proprie origini per tifare una squadra del nord, e perdippiù con la connotazione della massima espressione della borghesia capitalista industriale del 900.
Ci scriva un trattato,sarebbe interessante proporlo. Soprattutto, la impegnerebbe tanto e non verrebbe a rompere i coglioni a noi che abbiamo una passione pallonara comune.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano stanca.
@Fabrizio
io non son mica tanto convinto che il ciuffo sarà su quella panchina l’anno prossimo… l’omin marchisciano sa fare bene i suoi conti e conosce i suoi pollastri. A meno che non arrivi terzo. e ce li vedo il napoli e la lazie farsi da parte per far passare i cafeteiros. E se questo come probabile non accade sai i fuochi di artificio coi bei numerini a bilancio che hanno,. poldi torna subito a casa, e in porta gli tocca di richiamare castellazzi……
a meno che non vendano bene fredi guarin a 10 milioni che magari saltano fuori due giocatorini. auguri.
Buongiorno a chi c’è…..x Riccardo, ciao…scusa il ritardo,,,ad una certa ora stacco per cui non ho più seguito il ragionamento su raiola…lo faccio stamani e poi chiudo…che sia uno dei più bravi se non il più bravo su questo non ci piove..mai constatato, leggendo, il contrario…Però se si mette fin da adesso a fare mercato ed a dire : nun ce la fanno a tenerlo” ecc…rompe i coglioni al giocatore, alla società di appartenenza e sopratutto a noi tifosi..significa anche destabilizzare…se poi invece arrivasse con un pacchetto di milioni di euro ma tanti tanti da non riuscire a contarli in una sola giornata a loro il fiocco per l’impachettamento glielo mando io..Deve solo smettere di parlare e dichiarare minchiate…la parte del manico del coltello ce l’ha la juve…quattro anni di contratto fino al 2019 firmato l’altro ieri…Il mal di pancia lo deve avere lui ( ha forse anche premura) non la società , perchè la società Juve, volendo, si potrebbe anche impuntare…La juve non ha bisogno di sanare il bilancio…perchè molto oculatamente, leggiamo, che ha i conti a posto ed allora liberamente può decidere quello che vuole fare senza pressioni. Leo
-
gol Caceres foto gazzetta
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/11-01-2015/juve-caceres-fuorigioco-tagliavento-si-fida-assistente-orsato-tiene-mano-roma-lazio-100460146557.shtml
-
I MEDIA, INVECE DI PUBLICARE UNA FOTO CHIARAMENTE TAROCCATA (un Papocchio!), PERCHE’ NON HANNO PUBLICATO UNA FOTO CHIARA E CON ZUM, PER DISTINGUERE, CHI FOSSE AVANTI DI CHI?
.
EPPURE, NELLA REGISTRATA LAZIO-ROMA, CI SONO REPLAY ZUMMATI E CHIARISSIMI (anche se nei servizi Tv, sul il primo gol di totti hanno fatto gli gnorri: insabbiato!) TRANNE SUL PRIMO GOL DI “totti”! E’ FORSE L’INIZIO DI UN NUOVO COMPLOTTO TIPO FARSOPOLI O, E’ SOLTANTO UN DISEGNO ANNUALE?
.
NON SO SE LA PROPRIETA’ DELLA JUVENTUS HA L’AUTORITA’ DI CHIEDERE A GIORNALI E TV DI PUBLICARE VIDEO E FOTO CHIARE, PER POTER GIUDICARE CON LA CERTEZZA DELLA BUONA FEDE, GLI EPISODI CHE, PARTITA DOPO PARTITA VENGONO USATI DAI GIORNALISTI PER VOMITARE MERDA E VELENO SULLA JUVENTUS E SUL MONDO ARBITRALE?!!!
.
MA LA PROPRIETA’ DELLA JUVENTUS, CREDO, HA ABBASTANZA AUTORITA’ PER CHIEDERE ALLA GAZZETTA DELLO SPORT E CORRIERE DELLA SERA (RCS!), UN COMPORTAMENTO LEALE (LEALE!) NEI LORO COMMENTI SULLA JUVENTUS, E’ NON COME IL CASO DEL COMMENTO FATTO USANDO UNA FOTO CHIARAMENTE TAROCCATA, DOVE LA SLEALTA’ EMANA UN FETORE CHE PER NON VENIRE ASFISSIATO NON BASTA TURARSI IL NASO!
.
ANCHE “NON VOLENDO” USARE FOTO CHIARISSIME, SAREBBE BASTATA QUESTA (foto-amateur) FOTO PER SMENTIRE L’IMPOMATATO CINEPANETTONARO CHE GRIDA AI QUATTROVENTI: “MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO”!
.
E’ NESSUNO CHE GLI DICE: “E’ VATTENNE”!
.
gol Caceres foto sky
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=740088929420769&set=a.740088536087475.1073742033.100002590054684&type=3&theater
.
gol Caceres foto di un dilettante
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=740617749367887&set=a.740617656034563.1073742034.100002590054684&type=3&theater
.
gol Caceres foto Juventus dans la peau
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=740078116088517&set=a.740078092755186.1073742032.100002590054684&type=3&theater
-