Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
In compenso pare che Allegri sia orientato a far giocare fin dal primo minuto Mattiello…Nel mentre leggo che Mandorlini ha fatto qualche allusione…”quando si gioca contro la juve succede sempre qualcosa…”. Mi piacerebbe rivedere quel secondo goal del pareggio dell’anno scorso quando giocammo proprio contro il Verona a Verona..anche allora successe qualcosa ….. Juanito era davanti a tutti, se non mi sbaglio…ma si sa se succede alla juve a favore succede un putiferio…se lo fanno gli altri alla juve va tutto sotto silenzio…Mandorlini un ex di quella squadra…ed è quanto dire!!! Leo
e prima che si chieda agli elkann di mettere mano al portafoglio, ribadisco anche che è una politica che io mi sento di convidere. gli ingaggi che circolano sono scandalosi. per me è giusta la scelta di non andare oltre una certa soglia.
per quanto concerne il mercato ribadisco che dobbiamo scordarci grossi calibri, a meno che non siano disposti ad accettare stipendi che non superino i 5 milioni (cifra che tra l’altro mi dà i brividi solo a scriverla…).
ho letto anch’io primo tempo coman-morata, secondo giovinco-llorente. che poi come si faccia a rischiare una doppia staffetta del genere non lo capisco. resterebbe tutto il secondo tempo (più eventuali supplementari) con solo una sostituzione. mi sembra illogico. vedremo. comunque se gioca pepe sono contento.
E’ giovine e sa’ da fare…..comunque giocherà il secondo tempo(Allegri dicit).
stasera danno titolari pepe giovinco morata, ma coman cosa ha fatto di tanto male per non giocare nemmeno in coppa italia vs il verona ????
Tra l’altro qualche giorno fa qualcuno, non ricordo piu’ chi, riportava un interesse del ManU mi pare per Paratici. Ecco, se bisognasse blindare qualcuno…
Comunque, al di là dei sogni, del fantamercato o del catastrofismo (il ricavato delle vendite va a sanare il bilancio della Juve e a ingrassare i bonus dei manager Ferrari), credo che qualcosa in estate succederà , indipendentemente dalla permanenza o meno di Pogba, perché:
1) La Juve non compra titolari da due anni
2) Non spende quasi nulla dall’estate 2013; il riscatto di Morata é dilazionato ed é da vedere se Pereyra e Romulo verranno riscattati
3) Introiti da Champions superiori a quelli dell’anno scorso, uniti alla previsione di crescita del fatturato
4) Introiti ulteriori da Adidas a partire dal 2015
Poi certo, dipende da come li si spende…
Cavani, Verratti e soldi per il nostro bel Polpo.
Poi proverei anche a vendere Fernandone, due piotte di qua, due di là e giugno riprovo per Mkhitarian o (ancora meglio) Draxler.
Scenario, il secondo, quasi impossibile gli “spiccioli” serviranno per Zaza e Berardi, da portare finalmente a casa.
Fabrizio,
beh, Poldi (in prestito eh?? con la busta restituire al mittente che scade tra cinque mesi in bocca) sta ai cafeteiros come Reus sta alla juve. La proporzione ci starebbe, anche se è molto, molto, generosa coi cafeteiros….che neppure Poldi in prestito meriterebbero. Sono mica la Samp…
Via, siamo generosi. Fatta. Noi cediamo bobba’ e qualche soldino pure con reus o un simil reus in casa ci dovrebbe rimanerere, sempre che ersistema non ci costringa (quello pare) a venderlo per due nocciolina, così, per pazzia e per curare i fegati debilitati..
Loro invece vendono palacio, nagatomo, ranocchia, d’ambrosio e kuzmanovic e col ricavato pagano l’affitto di Poldi per cinque mesi.
Si fa quel che si puote….