Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
no depasquazzo….uno scambio del genere solo con nagatomo…
Io direi Cavani , Verratti e Ibra Piu’ soldi x Pogba.
Gli effetti deleteri della droga.
Stasera Avrei messo:
Storari,
Lich, Romagna, Ogbonna, Mattiello
Pepe, Padoin, Pereyra
Coman, Giovinco
Morata
a giugno le cose potrebbero cambiare, perchè ci dovrebbero essere più soldi (tra sponsor e qualche cessione eccellente). ma resta il problema ingaggi: non solo noi, ma nessuna squadra italiana può permettersi certi ingaggi. quindi scordiamoci i top player già affermati (a meno che non capiti qualche occasione). ma sono convito che si possa fare bene anche con giocatori di prospettiva. certo è più difficile scovarli. confidiamo in marotta e paratici.
ciao leo, a gennaio sono convinto anch’io che non prenderemo nessuno. e io sono pure d’accordo, perchè si potrebbe arrivare solo all’ennesimo tappabuchi. meglio evitare e, in caso di emergenza, dare spazio a qualche giovane.
Udienza per il processo per falsa testimonianza al tabaccaro sfizzero De Cillis rinviata al 29 gennaio per impedimento (intestinale?) dell’avv. difensore.
Ma anche molto meglio vedere cosa succede il 22 gennaio per il giudizio della Cassazione…
e comunque penso che Morata verrà schierato per più di un tempo!!! Domenica ci sarà la ripetizione della partita e tutto può accadere anche che a Coman verrà riservata la partita di domenica!
x bit…..la juve a gennaio non comprerà nessuno e ne è convinto anche il Primario…Basta leggere un suo articolo su “tuttojuve”!!! Leo
oopps… 401 e 402…
400 forza ragazzi fino alla fine!!!!