Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Prima della partita, qualche notizia di “politica”…
Penso che prossimamente ci porteranno gente appena defunta sul tipo di “weekend col morto”.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/15/primarie-pd-liguria-troppi-stranieri-minori-alle-urne-procura-apre-inchiesta/1341753/
……… I commenti più belli:
Luigi •
Gli immigrati fanno il lavoro che gli italiani non vogliono più fare: votare alle primarie pd.
papero nero •
bello essere iscritti al pd
se sei iscritto e vai a votare alle primarie devi pagare 2 euro
se non lo sei ti pagano 5 euro
Quando il giornalista di FT ha parlato di stupidità da parte del giornaletto parigino, un certo numero di somari che popolano i talk italiano lo hanno criticato.
Adesso sono serviti, e vediamo se hanno l’ardire di prenderela anche con Francesco.
bw73
Lasciami comunque dire che la cervelloticità di queste operazioni è degna della peggiore/migliore(?) tradizione italica.
Contenta la proprietà , contenti tutti !!
X Mike,
sembra che la recompra di Simone Zaza è fissata a 14,5 per il 2015 e 16 ml per il 2016, mentre il riscatto della seconda metà di Berardi è stata stabilita a 10 ml, premesso che la prima metà l’abbiamo ricevuta scambiandola per la metà di Marrone, il giocatore costerebbe solo 10 ml….
Poi con il Sassuolo si potrebbero definire anche altre operazioni, per esempio dargli in cambio giocatori + cash, di giovani interessanti ne abbiamo a iosa, quindi non è improbabile riscattare i due con 9/10 ml cash, + i cartellini per esempio di Rossi (4), Pinsoglio (2), Sorensen (4), Boakye (5), ma le contropartite potrebbero essere anche altre, solo per rendere l’idea che non è detto che dobbiamo dare al Sassuolo per forza 24,5 ml cash, senza dimenticare Kingsley Coman che potrebbe essere scambiato con uno dei due, e fissando anche su questo un diritto di recompra nei prossimi tre anni….
Involontariamente il post è partito due volte.
Chiedo scusa.
Io NON sono Charlie !!!
Mai stato e manco ci penso.
Ma che volgaritè ….
Si è perso un pò di tempo però alla fine qualche voce autorevole l’ha detto.
Contrario ad ogni forma di violenza, ma non si deride la religione altrui (Papa Francesco, in volo verso l’oriente).
Lei, gentile Beccantini, neanche un accenno. Cosa ne pensa?
http://www.repubblica.it/esteri/2015/01/15/news/papa_lascia_sri_lanka_attesa_nelle_filippine-104982933/?ref=HRER1-1
Si è perso un pò di tempo però alla fine qualche voce autorevole l’ha detto.
Contrario ad ogni forma di violenza, ma non si deride la religione altrui (Papa Francesco, in volo verso l’oriente).
Lei, gentile Beccantini, neanche un accenno. Cosa ne pensa?
http://www.goal.com/it/news/7/calciomercato/2014/09/07/5089153/calciomercato-juventus-il-2015-%C3%A8-gi%C3%A0-scritto-29-milioni-per
—————————————————————————
Poi bisogna certo tener conto del fatto che il sassuolo ci ha pagato 7.5 per riscattare metà Zaza e 4/5 milioni per Berardi.
Però mi sembrano comunque troppi danè …….!!!
zio pedofilo pasquale, i tuoi interventi sono tipici di un disturbato mentale, traumatizzato probabilmente da un burbero maestro elementare. Questo non ti scusa per aver intrapreso la stessa strada, quella della pedofilia.
Sei una lattrina parlante, ma non avere complessi a tale riguardo.
Sei in compagnia del 90% dei tifosi pisciatombe.