Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
nino raschieri anch’io la penso come te, il Verona dopo sta goleada domenica faà le barricate stile Padova anni 60. Speriamo di sbloccarla subito altrimenti saranno cazzi amari.
Comunque il bidone “el nino” Torres fa due goal al Bernabeu e butta fuori il Real Madrid dalla Coppa del Re!
Ma Galliani paga lo stipendio di Torres per far segnare goal all’Atletico Madrid!!!!!
Un genio, mentre Marotta è un coglione che scippa Pogba e Coman, due campioncini francesi all’elite del calcio europeo, avendo un vantaggio tecnico ed economico……
A volte si nega l’evidenza solo per mantenere fede alle proprie convinzioni……
D’accordo su Morata e con Cartesio su Fausto Rossi che riporterei a casa. La battuta della serata è quella di intervengo su Giovinco. Quel “sono due anni che sogno di rimpiangerlo” mi ha fatto morire! :-)
Calciomercato Juventus, messaggio dalla curva: «Pogba non si vende»
La tifoseria bianconera si fa sentire durante il match di Coppa Italia contro il Verona allo Juventus Stadium
TORINO – Un paio di numeri e altrettanti applausi, ma il momento di Paul Pogba non è arrivato sul campo, ma sugli spalti dove, a metà del primo tempo di Juve-Verona, è partito il coro: «Non si vende Pogba». Un messaggio della curva indirizzato alla società nei giorni in cui le notizie di una cessione del gioiello francese hanno occupato le prime pagine dei giornali.
——————-
Approvo e sottoscrivo!!!!!!!
Standing ovation per Simone Pepe…….
Magari ritroviamo questo giocatore, che può tornarci utile in tutte le zone del campo, attacco, centrocampo e anche in difesa…..
D’accordo con Martinello e bwforever su Morata, stavo per scriverlo anch’io.
Primo set 6-1 questa sera, vediamo come va domenica sera se riusciamo a chiudere anche il secondo set…….
Unica nota stonata, l’aspetto triste di Morata. Ho l’impressione che il ragazzo dovrebbe essere recuperato psicologicamente.
Scritto da Il Martinello giappogobbo il 15 gennaio 2015 alle ore23:14
——————–
Dal punto di vista psicologico l’ho visto un passo indietro rispetto a Inter e Napoli, evidentemente hai ragione tu, a questa età vive troppo per il goal, e nonostante il rigore calciato sia stasera che a Doha, gli manca terribilmente la rete su azione…..
Io lo confermerei anche domenica sera dall’inizio, giusto per evitare profondi depressioni
Certo che per il campionato italiano questa formazione delle riserve credo che arriverebbe nelle prime tre posizioni….
(4-3-1-2) Storari Caceres Barzagli Ogbonna Padoin Romulo Marrone Asamoah Pereyra Morata Coman (Giovinco)
Per chi sosteneva che avevamo pessime riserve, credo debba ricredersi e di brutto, forse si potrebbe fare l’appunto che questi giocatori potrebbero essere impiegati con maggiore continuità …..
Giusto per ricordare l’undici titolare….
Buffon Lichtsteiner Bonucci Chiellini Evra Marchisio Pirlo Pogba Vidal Tevez Llorente
Bella serata, in effetti. A parte l’extraterrestre in campo, bello il gol di Pereyra, che finalmente la porta l’ha vista bene e spettacolare Coman, che, da quel poco che capisco di calcio, mi pare possedere numeri fuori dal comune. Contentissimo per Pepe.