Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà/popolarità: eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Giovinco presidente della Repubblica !!!!
Infatti bisogna fare come ieri sera, due pere in venti minuti e tutti a casa.
Sul verona che è lecito attendersi da un allenatore castrone come il bilioso.
Se li lasceranno menare come e più di ieri sera, dove già si sono distinti, avremo dei bei danni e sarà dura portarla a casa. L”entrata al 93esimo su coman è stata proditoria e vigliacca, avessimo avuto due minuti gli si sgnaccava il settimo e a casa muti.
Se invece la terna non li lascerà menare impunemente e li buttano fuori o danno rigori ed espulsioni dovute, cominceranno i sorrisetti (ebeti) e i commenti su quel che succede quando si gioca a torino.
Quelli come il bilioso hanno sempre una risposta pronta e i disonesti intellettuali già con la penna all’erta.
No, Nino…nessun dubbio…Garcia non allena la juve è questo lo salvaguarda da tutto e da tutti…Allena a Roma ed a Roma ci sono “poteri”…Per quanto riguarda le motivazione per quella archiviazione..più che noi ad essere curiosi pensano lo siano gli avvocati di chi a suo tempo ha denunciato..poi ho la vaga sensazione che “cane non mangia cane” (tribunali e tribunali) e la “farsa” di farsopoli è molto delicata…un minimo ravvedimento potrebbe portare conseguenze troppo pericolose…La juve e la richiesta di risarcimento per prima..crerebbe imbarazzi notevoli…fanno i conti che oramai chi ha subito ha subito e non si torna indietro…Teniamo conto anche che alla juve non stanno forzando niente…aspettano, a mio parere,solamente che si pronunci la Cassazione per poi vedere il da farsi..Gli scudetti? non so e non saprei se ce li restituiranno…il fatto è chela restituzion dei soli scudetti suonerebbe come una beffa per una Società per Azioni…e non solo per quei vertici, ma anche per chi è un “piccolo azionista” juve che ha dovuto sborsare una quota parte per ricapitalizzare…Questo discorso vale solo per la Juve …Moggi ha un’altra strada da finire di percorrere, tutta personale per arrivare alla fine del tunnel !!….
di sapere
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/tribunale-figc-incompetente-su-garcia-219427
… qualcuno aveva dei dubbi?
intanto io sto ancora aspettando le motivazioni dei giudici sull’ultima archiviazione Narducci, sono curiosissimo di sapare come un filmato sia sgattaiolato impunemente sotto il naso dei custodi
Scherzi (sull’Inesploso) a parte, ieri sera tutto perfetto (o quasi):
politica dei prezzi molto intelligente;
risposta del pubblico eccellente;
bella prestazione di squadra;
dimostrazione che anche chi gioca meno può dire la sua, in certe partite si può e si deve risparmiare qualche ultratrentenne.
Spero che la stessa cosa avvenga per il prossimo turno a Parma.
vorrei ringraziare chi è sceso in cmapo ieri sera ha dimostrato grande rispetto per la maglia cha ha indossato, per i 40.000 tifosi che sono andati allo stadio in una fredda serata di gennaio per una partita degli 8 di coppa italia e il gioco del calcio.
Questo vale più di qualsiasi considerazione tecnica.
GRAZIE!!
‘Vengo, il Tuo “sono due anni che sogno di rimpiangerlo!” è una pietra tombale sulla carriera dell’Inesploso alla Juve!!!
su giovinco copio incollo quanto detto da capello ” non tutti possono giocare nella juve “
Scritto da Intervengo102 il 16 gennaio 2015 alle ore 09:04
Piantatela. anto mio figlio ha dichiarato Giovinco incedibile. Ha detto che sta bene li’ dov’é, tra Mammolo e la fontanella.