Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Intendevo la prima parte del post di Riccardo.
Buonasera. Ma nn tanto quello che dice Riccardo, pur condivisibile, quanto la disonesta intellettuale nel nn ammettere che quel processo li, seppur basato su violazioni etiche e nn su illeciti sportivi, avrebbero dovuto subirlo pure loro. E se fosse accaduto, niente Ibra, niente scudetti, seppur in segreteria (cit) eniente triplete. Pero nulla. Nn c’e verso.
Lo zimbello siete voi.
Tutti lo sanno oramai.
Grande Lucian.
Che ne sai Luca, magari anche la Greta e la Vanessa sulla mediana non son male…
Siete così vigliacchi, e disperati, che considerate trofeo sportivo aver contribuito a creare calciopoli, oltre ad averne sfruttato il decorso. Così disperati che per assumere un briciolo di statura, di dignità , dovete rifarvi a vicenda extra/campo, perché se guardaste il campo, per non parlare della vostra situazione economica, dovreste suicidarvi in massa. Così disperati,e vigliacchi, da nemmeno riconoscere, ed ammettere, che se quella vicenda avesse seguito una strada onesta, visto che è termine con il quale vi piace, ipocritamente, riempirvi la bocca, avreste dovuto subire sanzioni molto pesanti. È così coglioni da nemmeno accorgervi di quanto siate lo zimbello di tutta l’Italia pallonara.
Con 12 milioni si poteva prendere Allan o Hertaux dall’Udinese…
pisciazzè, il tiger team non c’è più. Ora sono rimasti solo i vs debiti, e la data del prossimo fallimento.
-
PER BECCANTINI & Co.
MEDIA, MALAFEDE O INCOMPETENZA?
.
Quando la Juventus ha perso a napoli, grazie a 2 rigori inventati (Lavezzi e Zalayeta), era malafede o incompetenza?
.
Quando la Juventus ha perso a Torino 2-3 con contini che con una gomitata spacca la fronte a Camoranesi. No rigore, no rsso e’ neanche giallo, era malafede o incompetenza?
.
Quando la Juventus ha perso a napoli, grazie anche ad un gol valido annullato alla Juventus (Toni), era malafede o incompetenza?
.
Quando la Juventus ha perso una finale di Coppa Italia contro ul Napoli, grazie anche a un rigore netto negato alla Juventus (Marchisio), era malafede o incompetenza?
.
Quando la Juventus ha perso a napoli, grazie anche ad un gol in fuorigioco (Callejon), era malafede o incompetenza?
.
Oppure quando la Juventus vinse 3-0 in coppa italia, mentre il napoli faceva caccia all’uomo e continipasseggio’ con i tacchetti sul collo di Delpiero?
.
MALAFEDEEE !!!
.
RISPONDERA’ BECCANTINI?
-
no. il dossier era “ladroni ” .
3glodita mangianoccioline, c’è anche un ex presidente dai dentimarci che dice che del dossier spioni se ne occupò quel, a sentir loro, “poco di buono” (si deve desumere) di defunto scudo umano.