Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
X settemonnezze – Ma che forse a lei non bastano le natiche dei fanciulli e ne sta cercando altre? Le mie purtroppo sono un po’ flaccide e non credo le piacciano.
Pensa al pedofilo che ha un viado nel letto che lo chiama e lui che continua a dirgli di aspettare perché stà cercando nel suo commodore 64 gli articoli salvati a fatica da postare.
Pedooo, sbrigati che se fai aspettare troppo Giuan Gesu gli tocca rifarsi la ceretta.
O legge o non lo legge i fatti sono incontrovertibili, poveraccio.
Lei, per me, Bilbao, ha la stessa valenza della carta igienica.
E svolge perfettamente il suo compito.
settemonnezze – Chi te l’ha preparato il post? Il comitato di difesa delle mascalzonate della tua squadra di merda del quale sei uno dei più importanti componenti? E quanto ti pagano per svolgere questo sporco lavoro? Ce l’avevi pronto per fare il copia e incolla? Ma sei un coglione se pensi che in questo blog, fatto soprattutto di juventini, te lo legga qualcuno. Stai parlando a vanvera, stronzone.
Ah METASTASIoooo!!!!
Ahahshah il pedofilo è scoppiato staseraaaaaa
Ttoppo bello!!!!
Non ce la fa più!!!
La limitetezza di un.pedofilo lo porta poi a cercare (oltre bimbini) nel web una caccola romana, che ha il solo merito di riuscire, almeno lui, a buttare gìù 2 stronzate.
Una missione impossibile per una capra pedofila come lui.
Comunque pedofilo pasquale, fatica inutile, tu e quest’altro rom del raccordo anulare siete già in
METASTASI. E la cosa mi provoca una sensazione di benessere.
Lei, invece assomiglia ad una natica, Martinello.
Vada a mungere Bilbao.
L’Avvocato Carlo Taormina torna a twittare forte. E scatena il putiferio sul social network con una serie di cinguettii di dura accusa alla Juventus. Quattro messaggi messi on line ieri sera dopo il derby di Torino che non hanno lasciati indifferenti i tifosi bianconeri. “Juventus ladra,come sempre. Rigore chiarissimo non dato al Torino. La truffa continua. Il falso campionato pure. Basta. Denunziare l’arbitro”. E poi: “Se continua questi sporco favoritismo della Juve,sciopero delle squadre. E’un ladrocinio. Non ci si lamenti poi delle violenze dei tifosi”. Seguito da: “Se questi arbitri non vengono mandati in galera per i favoritismi,non finirà mai la truffa del campionato,del totocalcio,dei tifosi”. E infine: “Questo campionato lo debbono far vincer alla Juve. Ma perché continua questo favoritismo? Chi paga e chi è pagato
Tutti contro di voi, poverini.
Tornerà . tornera e non avrete scampo.