Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Si Fabrizio, ti è’ sfuggito che semplicemente ci servono due supporti per sopperire alle assenze di Asamoah e Rómulo. Basta, non ci serve altro, al momento. E Sturaro è’ uno dei due, profilo perfetto,ma anche se già tutto della Juve, in prestito secco al Genoa, occorre il consen
Beh, ho letto stanotte i trattati del geom….peccato, geom, meglio tacere non ti sembra? o pensi che quel copia ed incolla ci crei qualche disagio!!! La sappiamo tutti la storia delle differenze tra la tua squadra e quella nostra…tranquillo non ci eccitiamo perchè un tifoso di bassa cultura e lega (del resto lo citi come uno “sfegatato” tifoso) esprime un suo modo di vedere la squadra che odia..pensi veramente che quello scritto possa far riflettere? Ma!, pensavo diversamente…per certi versi ho “ammirato” la tua tenacia a sopportare insulti che ti arrivano tutte le volte che ti affacci in questa “clinica” , che poi francamente attiri…Mai un discorso di calcio, mai un post di rispetto…sempre qui a provocare..non capisco cosa ci provi…Ci sono tanti altri siti in cui potresti ricevere applausi…da noi, purtroppo, per te il destino è segnato..Scrivi pure..non sarò io certo a dirti che qui non devi scrivere…non ho ne l’autorevolezza ne tanto meno sono il Primario…eppoi certe cose bisogna capirle da se…Non so che dirti…continua pure…contento tu contenti tutti! Leoncini 45
Buongiorno….Sturaro è un giocatore della juve..Il Martinello, che saluto, ha dato la “giusta spiegazione” di questa operazione..Che arrivi subito, gli servirà di capire per bene il mondo juve e cosa significa giocare nella juve, il resto deve mettercelo lui..Ben arrivato a Sturaro..Non penso ad una restituzione del Genoa, ma una particolare richiesta di Allegri..Aggiungo solo che dopo le ultime esibizioni credevo che la juve non avesse intenzioni di fare mercato in entrata, ma solamente in uscita tipo quella che si potrebbe per Motta..! Leo
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano trina.
Buon giorno ai pazienti della clinica, alle infermiere e al primario….
Ottima la risposta di Martinello su Sturaro.
L’avevo evidenziato più di un mese fa che la Juventus era carente a centrocampo, mi era stato risposto che con i quattro moschettieri,+ Pereyra e all’occorrenza Padoin e Marrone, ci potevamo ritenere coperti, se c’erano anche Asa e Romulo…
Però come hai ben evidenziato tu Sturaro non fa “notizia” perchè è già nostro, ma ti posso garantire che altrimenti sul ragazzo ci sarebbero le migliori del nostro campionato e le straniere, in più rimarcando quello che hai scritto, è molto bravo nella fase di non possesso, e mettere vicino a Pirlo, un altro che sa fare buona legna, non può che aumentare le nostre prestazioni, un giocatore così anche a gara in corso può tornare utile, e poi testarlo per verificare il suo eventuale inserimento nella Juventus del futuro, che probabilmente non avrà uno tra Vidal e Pogba?
Se si conclude l’operazione sono molto contento, non si portano a casa nomi, per il gusto di farlo, ottimo…
Infine può essere tesserato per la Champions…
Un altro nome mi stuzzica e lo sapete tutti, anche se la maggior parte dei tifosi (forse a ragione) si augurano il contrario, è quello di Jovetic, sono certo che il ragazzo con la nostra maglia possa trovare quella definitiva consacrazione a livello internazionale, che oggi gli manca, e sostituirebbe alla grande, nell’organico attuale, il vuoto tecnico lasciato da Mirko Vucinic, con un poteziale di fuoco superiore..
Unica controindicazione sono i continui infortuni che lo affliggono, ma se sta bene, Jovetic è tra i primi takenti europei, per esempio uno Shaqiri gli potrebbe solo allacciare le scarpe, per non parlare di Giovinco…..
Ma credo che una simile operazione difficilmente si concretizzerà , purtroppo….
Infine, male non farebbero al nostro organico due giocatori sottovalutati come Rolando e Pazzini, entrambi arruolabili per la CL, quindi se riuscisdimo a chiudere questi quattro innesti, a mio avviso saremmo molto superiori all’organico attuale, ed anche in prospettiva avremo meno tasselli da sostituire….
Ottimo post di martinello condivisibile in toto.un amico genoano mi parla di sturaro come di un giocatore con grande personalita’ma ancora un po’irruento e facile preda dei cartellini.devo ancora capirne il costo economico reale ma le ragioni tecniche per portarlo subito a torino ci sono tutte.il fatto che abbiamo due centrocampisti fuori per il resto della stagione non significa che potremmo non avere altri infortuni nel settore(tocco ferro).
X Fabrizio – Buon giorno. A proposito di Sturaro un post come il tuo me lo aspettavo. E allora paternamente mi ero preparato a rispondere. A me sembra che in effetti qualcosa ti sia sfuggito. E infatti, a ben guardare come sta messa a centrocampo la Juventus? Non proprio bene. in questo momento: Ha a disposizione i 4 moschettieri che stanno dicendo la messa e portando la croce, se mi permetti, non sempre senza difficoltà . Per dare loro la possibilità di tirare il fiato ci sono solo Pereyrra e Padoin, il quale deve tra l’altro dare una mano a Evrà sulla fascia sinistra. Avevamo Romulo e, all’occorrenza, Asamoha ma li abbiamo persi ormai fino alla fine del campionato o giù di lì. Inoltre mi sembra che nel lotto dei centrocampisti manchi un bel medianaccio, di quelli capaci di fare soprattutto la fase difensiva quando ce ne sia bisogno. Alla luce di quanto precede, non pensi arebbe stato imprudente da parte di Marotta non colmare una lacuna, quantitativa e qualitativa, che potrebbe inficiare la consistenza del nostro centrocampo? Aggiungi che Sturaro è già nostro e riprenderlo ci costa, economicamente, solo la rinuncia parziale al corrispettivo del prestito col quale lo avevamo mandato a Genova. E allora perché non riprendercelo? Naturalmente il suo arrivo, un barlume nel buio del nostro immobilismo come ho detto, non fa venir meno le esigenza che abbiamo in altri settori della squadra ma questo è un altro discorso. Ciao e buona giornata.
Cessione di Pirlo ?
Sturaro subito? E cosa viene a fare, la panchina infinita? Se non sbaglio serviva un difensore e un trequartista o un attaccante, mentre Sturaro è un centrocampista… Che c’azzecca?
Sicuramente mi sfugge qualcosa.
Riallacciandomi ad un post di qusta sera, nella stessa trasmissione de La 7, formidabile opera di sliguazzamento zerbinesco dell’uomo immondo più brutto del globo terracqueo. Tale beppe servegnini, gran ipocrita e leccaculo dei potenti. Di passaggio ovviamente anche pisciatombe.
Ha avuto l’ardire, con quel mento irregolare come quel gol di Milito al Barça, che si ritrova, di lodare il cazzaro fiorentino per aver pagato il riscatto delle due ragazze. A me non interessa l’opportunità o meno di tale azione, ma il coglionazzo, che si bea del suo status di conoscitore degli States e degli UK dei quali ha scritto mediocri libruncoli pieni di luoghi comuni stupidi quasi come l’autore, ha chiarito che leader viene da to lead (guidare) e che il cazzaro fiorentino bene ha fatto a prendere una decisione impopolare (IMPOPOLARE??? in Italia, la patria del buonismo e sentimentalismo usato come le dame inglesi usano il cappello ad Ascot?). A detta sua il cazzaro fiorentino ha dimostrato di essere un leader e non un follower…
Non so se appena pronunciata quell’ultima parola nel suo cervelletto costantemente programmato al servilismo si sia accesa una spia che gli abbia urlato come, per un cazzaro fiorentino che vive su twitter (oltre che nei talks televisivi), forse la seconda tipologia sia proprio quella che meglio lo descrive.
Follower di Berlusconi, della Merkel, di Napolitano, di Draghi, di Marchionne, di Juncker, oltre che di Moriconi Nando, sicuramente il più divertente, ma difficilmente un modello per un presunto PdC.
E come si riempiva la bocca, oltre che di concime naturale tipico delle zone da dove proviene, delle società anglosassoni e della loro serietà spesso sconfinante nell’inflessibilità e nel rigore.
Peccato che, ripeto giusto o sbagliato che sia, nè gli USA nè gli UK concepiscano lo scendere a patti coi terroristi. Ma per l’uomo dal mento come una tagliola non importa più perchè adesso si naviga a bordo del vascello del cazzaro e quindi si passa oltre.
Come quando faceva il prescritto snob prendendo per il culo la sua squadra prima che nel 2006 facessero dono a lui, ed ad altri pisciatombe, di quel plastico di porta a porta che è stato farsopoli.