Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Ma adesso basta. Pausa. Devo fare qualcosa per la mia donna. Che avete capito? Le faccio la spesa.
X Massimo – Ciao. Osvaldo da noi aveva subito istaurato un ottimo feeling con lo spogliatoio, soprattutto con Tevez. E per uno con il suo caratteraccio è stato come la manna. Comunque per me è uno che, preso per il verso giusto, non si tirerà mai indietro nel dispensare la sua generosità . Attualmente, però, non saprei dove metterlo.
X Fabrizio – Non so se Sturaro farà molta panchina Dipenderà anche molto da lui. E poi, come dice Leo, per i prossimi 5/6 mesi, invece di perdere tempo a Genova, comincerà a conoscere il nostro ambiente che qualcosa di diverso rispetto a quello degli altri ce l’ha. Coman. A me da la sensazione che sia fortissimo e determinatissimo. Fare 4/5 mesi col Sassulo, in un ambiente per mentalità non molto dissimile dal nostro (non per nulla Squinzi è uno dei più autorevoli rappresentanti del mondo industriale e non un parolaio come altri con la puzza sotto il naso) non potrà fargli che bene. Zaza da noi come vice Llorente? Io me lo auspico dallo scorso anno e quindi ne sarei felicissimo.
X Sandro Bravo a precisare come andarono le cose per Juve-Nantes. La tua testimonianza e la riprova che settemonnezze è un grande mistificatore. E, al di fuori delle mistificazioni, non ha argomenti da proporre. Come ripeto, una specie di scemo del villaggio pagato a cottimo in base alle stronzate che scrive.
Beh abituato a sei mesi di Juve è ovvio he Osvaldo nn ne possa piu di stare all’Inter.
X Leo – Ciao carissimo. Ieri ho saputo che verso il prossimo 20 di maggio sarò a Palermo. Ti avverto già perché in quel periodo sarò felicissimo d’incontrare e conoscere tutti i palermitani del blog. Chiusa parentesi. Hai scritto che hai letto le elucubrazioni di settemonnezze. Vedrai che il geometra ti farà avere la medaglia d’oro della tolleranza. Ma come hai fatto a resistere, fino in fondo, a tutte le cavolate che ha scritto? E poi sono la centesima volta che ce la mena con gli stessi argomenti, povero nano. Bisogna capirlo. Lo pagano a cottimo. Più cavolate scrive più guadagna. Si fa per scherzare, naturalmente.
Buongiorno a tutti! Grazie per la risposta Martinello, in effetti mi pareva che mi fosse sfuggito qualcosa :-)
Vista così la cosa ha senso, resta il fatto che il ragazzo, credo, farà abbastanza panchina. Ma può essere che mi sbagli.
Stamani leggo anche che Coman verrebbe girato al Sassuolo per Zaza, mah…
giusto per pignoleria, per juventus – nantes, semifinale della coppa dei campioni 1996 poi vinta a Roma, furono staccati ai botteghini 50425 biglietti.
Non fu esaurito e fece abbastanza scalpore, ma non furono nemmeno 30.000 spettatori.
so della società genovese. Poi, per l’altro elemento, in ragione della variazione di modulo, cercano un trequartista, ma chiaramente deve essere di valore, non ha senso comprare per il gusto di comprare, come di solito fanno le milanesi. P.S. Leggo che Osvaldo vorrebbe fortissimamente tornare alla Juve. Non credo avverrà , ancor più se Giovinco rimarrà fino a giugno, però mi mette allegria leggere che uno cHe sta vestendo la maglia dell’Inter, vuole venire da noi. Osvaldo è gobbo dentro, qualcuno storcerà la bocca, davanti a questa affermazione, perché è’ un po’ tamarro, cozza con una distorta e falsa immagine del c.d. Stile Juve. Pazienza. Pablo uno di noi, è’ dall’esultanza a Roma che lo sostengo…
da quel poco che ho visto sturaro mi ha fatto un’ottima impressione. anche se l’emergenza maggiore è in difesa, ogbonna per quanto ne avrà ?