Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
BUONGIORNO A TUTTA LA CLINICA ,PRIMARIO E DEGENTI. Leggo dichiarazioni confuse , farneticanti e imbarazzanti di mastro Benitez e vedo un goal in fuorigioco che passa sotto silenzio, zitti zitti, piano, piano….
Questa sera mi aspetto un catenaccio colossale, come il padova di Blason e pur non avendo paura, credo sarà partita difficilissima e fondamentale
Ecco la formula magica da recitare prima del match: tris kai tetrakis, sferon labon, panta kaka feughetai
Robertson
molto vero quello che scrivi ma benitez a liverpool ha solcato l’europa giusta:quella vittoria in champions league con una banda di cani malati + gerrard.
Tornando su Sancho Benitez. La sceneggiata che ha fatto sul gol di koulibly in realta’ e ‘ una cosa positiva e chiarificatrice. E’ la smoking gun della sua malafede. Persino i cronisti daaruma e donapule erano increduli di fronte a cotanta strunzata. Ad essere piu realisti del re non sempre ci si guadagna.
Avanti, un bel rientro a liverpool, il povero grande liverpool, e’ quel che gli ci vuole. E tornera’ a solcare l’europa dei carpazi, dove non credo trovera’ il ciuffo, piu’ propenso a cercare lidi piu promettenti.
Il pubblico a Palermo…La Roma non ha il fascino delle grandi, intendo come fascinose squadre come juve milan ecc.. …ci saranno tifosi romanisti, ma non tanti quanti quelli di una Juve (mi spiace per “3) o come quelli di un milan e per ultimo quelli dell’atalanta di milano..bonolis a palermo non produce effetti :-))))…La stessa scarsa affluenza di pubbligo, per una big si era notata quando a Palermo scese la squadra del “naviglio” accompagnata da Bedy…più o meno si era verificato quello che è successo ieri sera come quantità di spettatori…40 euro per una curva ed a salire quelli per la gradinata ecc…Finchè non capiranno che la crisi non è finita sarà così…Renzi ha dato 80 euro a tanti per aiutare a fare la spesa (ahimè!) un padre ed il figlio non si possono permettere di andare a sciupare quella cifra per una partita di calcio…in fin dei conti con una scheda “mediaset premium”, con quella stessa cifra vedi due mesi di calcio..A volte penso che siano gli stessi presidenti a non volere che il pubblico vada alla stadio….Capisco i costi per chi deve mantenere una squadra ai massimi vertici…però dico, o meglio penso, se riempendo lo stadio fai gli stessi soldi incassati ieri sera..perchè non fare riaccendere la passione al tifoso consentendogli di vedere lo spettacolo dal vivo? Leo
Leggo qui di ieri sera. Nulla di tutto cio’ sui giornali.Il sergente non ha neppure bisogno di (non) parlare di “cose puerili”. Interruttore in OFF.
tirando per i capelli
Mercato Juventus:
1) Se ci sono dubbi sul recupero (almeno quello immediato) di Barzagli allora un prestito. Rolando andrebbe bene.
2) Se come pare si allungano i tempi di recupero di Asamoah ne serve uno ma è più utile a centrocampo. Sturaro andrebbe benissimo.
3) Se va via Giovinco il ritorno di Zaza sarebbe l’ideale. Ma andrebbe bene anche una situazione transitoria come Osvaldo.
Buongiorno…Benitez e poi Garcia con il framezzo ciuffo ed i suoi innesti..Benitez ha capito che per avere successo, di parte, deve aizzare la platea e la compiacenza dei giornalettari..E’ da ieri pomeriggio che cerco di entrare nei siti Marotta Buffon e gli arbitri…non ci ho trovato un cazzo…quasi quasi vorrei chiedere a quel pezzo di persona merdosa, finta per bene, l’indirizzo esatto..perchè quella curiosità di sapere leggendo e di potere dire anch’io “ci può stare” me la voglio togliere…il ciuffo…ed i suoi innesti. Ho vista la sua faccia nel dopo partita…lo voglio rasserenare…ha un contratto, non si preoccupi glielo pagheranno fino all’ultimo centesimo di euro anche se rischia di essere pigliato a calci nel sedere….e sarebbe per la seconda volta!!! Il Palermo e la Roma…quel gol di Destro, mi pare che faccia il paio con quello di Caceres a Napoli..l’unica differenza è che il goal di Caceres a napoli ha fatto legge! Adesso se succede, come è successo ieri sera a Palermo, diventa all’improvviso regolare…Nessuna polemica ne di taormina, che non è di Taormina, ne di Cesari ne di Auriemma ne di Benitez a cui stavolta hanno vietato il suo: ci può stare…Non parliamo dei gionalettari…se non c’è di mezzo la juve non vendono giornali e fino a stasera se ne rimarranno buoni buoni..Dybala…Zampa non lo venderà alla juve perchè la juve non darà 40 milioni di euro a Zampa..E’ un ottimo giocatore e colui che sta tirado i capelli alla squadra del Palermo, per una salvezza tranquilla…E’ destinato all’estero, il Palermo ha il bilancio in rosso e quindi a fine campionato ciao ciao Dybala..Vazquez…è buono ma, per parte mia, deve farci vedere conferme..Non è, sempre che non mi sbagli, un giocatore da 20 milioni di euro..Con molto molto meno, ci può stare!!!!!!;.)))))) Leo
Mancini 10 punti in 8 partite: media punti 1,25
Mazzarri 16 punti in 11 partite: media punti 1,45
Aspettiamo di vedere tra tre partite quanti ne avrà fatti Mancini.
Le prossime sono:
Inter-Torino
Sassuolo-Inter
Inter-Palermo
Credo che la Roma stia battendo i record di gol irregolari consecutivi:
Roma-Sassuolo 2-2
Rigore per fallo di mani di Vrsaljko inesistente
Fuorigioco di Florenzi nell’azione del pareggio
Genoa-Roma 0-1
Gol di Nainggollan che nasce da una simulazione di Ljajic.
Udinese-Roma 0-1
Gol di Astori ma la palla non è entrata (aggiungiamo un rigore negato all’Udinese)
Roma-Lazio 2-2
Prima fallo su Djodjevic e poi fuorigioco (millimetrico) di Totti nel primo gol.
Palermo-Roma 1-1
Destro segna in leggero fuorigioco
Insomma l’unico gol regolare degli ultimi sette fatti è quello (peraltro bellissimo) del selfie di Totti.