Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Sì volevo dire d’Amico.
Lasciamo perdere le cose puerili (cit. del figlio di troia francese con accento sulla a) della nuova regola del fuorigioco che va a uso e consumo e abuso dei giornalai compiacenti e dei pagliacci panzerotti pieni di merda (cit.) (e visionari, aggiungo). Quello che più conta nella giornata calcistica di oggi è vincere la classica partita da vincere e che può rivelarsi una trappola se non si ha la cattiveria e il cinismo delle grandi squadre, sarebbe bello e giusto andare a +5 in classifica e poi il sergente potrà andare a fare in culo per una settimana dove vorrà . Leggo che davanti giocheranno i titolarissimi e io dissento, per l’uso dei giovani che si potrebbe gestire meglio. A stasera dunque. E fino alla fine forza Juventus.
P.S. L’altra trappola del nano da giardino che fino a giugno terrà sotto scacco la dirigenza temo non sarà disinnescata. Ormai l’errore è stato fatto.
Ma bw73
Quella juve perse sul campo sia con liverpool che con il milan.sulle decisioni arbitrali parli con la persona sbagliata:tutte cazzate tirate fuori dai perdenti.magari ci convalidavano il gol a liverpool e magari benitez veniva a torino a fare un’altra partita e vinceva oppure magari la perdevamo 3-2 ed era lo stesso.fantacalcio.ti ricordo che il liverpool elimino’chlesea juve e milan per vincere la coppa,altroche’fortuna.
Benitez sta sbuffoneggiando ad uso e consumo della sua tifoseria.ma come ripeto il suo palmres rimane inattaccabile.non ha mai avuto la squadra per vincere la premier e la serie A e nemmeno la liga dove pero’gli sono riusciti due miracoli.
Prevedere un buon ingaggio per Giovinco, se parte a parametro zero, non è difficile! Leo
x Bwforever….E’ stato il Palermo, la squadra penalizzata…solo che nel dispensare penalizzazioni Sandulli ha fatto calcoli ben “calcolati”!!! Leo
Fabrizio
Il procuratore e’d'amico,uno dei migliori.lo piazza a quelle cifre perche’il ragazzo costa zero euro di cartellino ed ha 27 anni.grandissimo incompetente il dirigente(il nome di marotta non lo posso fare senno’parte la lagna:pirlo?vidal?e poi ci mettono pure pogba con il quale marotta centra meno di me e non scherzo in quanto pogba lo conoscevo molto meglio io di lui.)che lo lascia partire senza guadagnarci un euro.
Buon giorno al gentile figlio del Primario, Matteo.
X Alex
Non sto delirando, ho semplicemente voluto evidenziare che Ciccio-panza-Benitez con molta fortuna, e aggiungo coraggio, ha giocato due finali di Champions contro il Bilan, evidenziando che entrambe le formazioni scese in campo sia per il Bilan che per il Liverpool erano inferiori alla Juventus 2005/2006
Non ho mai affermato che non avrebbe vinto, in merito al Bilan 2007, voglio ricordarti che con un artifizio aritmetico era stato penalizzato dei punti giusti per entrare in Champions a scapito dell’Empoli se non sbaglio…
Ecco quel Bilan campione d’Europa stride molto con Porcopoli, non pensi?
Capello, pur sbagliando la gara con il Liverpool, in inghilterra l’arbitro non ci diede certamente una mano……
Per carità quando noi perdiamo è sempre “solo” colpa nostra, quando vinciamo è merito degli arbitri (alex non mi riferisco a te, ma ai pennivendoli e tifosi avversari)
Un saluto ad entrambi, con cordialità , Gianluca
Alex
Beh se fosse vera Pasqualin merita il nobel per l’economia. Peccato non sia riuscito a piazzarlo un anno fa.
Fabrizio
Occhio che julio cesar piglia 4 netti a toronto e bradley 3.5 e defoe,tornato ier al sunderland,ne pigliava 6.
Comunque io leggevo di 4,5 piu’bonus sul daily express un paio di gg.fa
cazzata più cazzata meno…