Un lettore, il gentile Barbabianconera, mi invita a passeggiare tra Cristiano Ronaldo e il suo terzo Pallone d’oro. Ne scrivo da ex giurato di «France Football», quando le prede dell’anno solare costituivano paletti precisi, anche se non assoluti.
Concordo: non si può dire che Cristiano non l’abbia meritato. Ha vinto molto – la «decima» del Real su tutto – e segnato moltissimo (61 gol). E’ il LeBron James del calcio moderno. Si butterà pure, ogni tanto, ma vi raccomando il rapporto serietà /popolarità : eccezionale.
Cristiano e Leo Messi – che, al massimo del rendimento, continuo a preferire al portoghese – non saranno mai intrusi, in questo podio. Se non alzi le barriere selettive, saranno sempre i Maradona e i Pelé a sedurre le giurie. Chi fa i gol. Non chi deve evitarli. Eccomi a Manuel Neuer. Sì, lo avrei premiato. La sconfitta non coinvolge un problema di sponsor o di filosofia. E’ anche, e soprattutto, un problema di ruolo, di metodo. Non basta essere il Cristiano Ronaldo dei portieri, come Neuer: bisogna essere Cristiano Ronaldo, punto. O Messi. O Platini. Esportatori di fantasia, cacciatori di emozioni. Non aguzzini di sogni, di segni.
Sfondo porte aperte, lo so. Se l’unico portiere d’oro rimane Lev Jascin, incoronato nel 1963, i motivi sono quelli che ho esposto. Nella Germania uber alles dei «tutti campioni ma nessun fuoriclasse», Neuer è stato abile ad adeguare il ruolo alle esigenze tattiche e televisive di mercato (rendimento, sentimenti). Un portiere che esce, colpisce di testa e imposta con i piedi si allontana dalla poetica solitudine di Umberto Saba per avvicinarsi alla globalità dei palati. Ma per battere i luoghi comuni, che sono poi i più ambigui, i Neuer del futuro dovranno moltiplicare i rigori parati da Helmuth Duckadam: non solo 4 su 4 in una finale di Champions, ma anche e soprattutto in una finale mondiale.
Buonasera Depasquale .mah. La juve non e’ che ha rubato niente a Napoli. pero’ …con la Roma problemi ,con il napoli problemi. siamo sempre li’ .ogni volta che la juve gioca una partita di cartello con una concorrentte gli episodi sono difficilmente a sfavore .questo e’ il verme del campionato italiano.
Per Alex il drastico delle 16,59 . Vedi come ormai é chiaro , detto e risaputo , allora Helkann diretto da Gabetti e Montezemolo chiese la “testa” della Triade , la costrinse alle dimissioni immediate , non li difese in giudizio ed anzi chiese la condanna della Juve alla B con penalizzazione (Avv. Zaccone) . Come puo’ ora rimangiarsi tutto ? La Juventus si costitui’ parte civile persino nel processo per “falso in bilancio” contro la Triade stablendo persino in anticipo che sarebbe stata contenta di un risarcimento di 140.000 euro ! Fece una figura “barbina” perche’ il Giudice ASSOLSE gli imputatiper NON aver commesso il fatto ! iCiao
Segnalo che il City starebbe per comprare (ha comprato?) tale Bony, classe ’88, attaccante dallo score non esorbitante mi pare (wikipedia) dallo Swansea per quasi 40 milioni. Onestamente sono cifre assurde per giocatori nemmeno di prima fascia, che qua manco abbiamo mai sentito nominare. Questi sceiccati non hanno il senso della misura.
Scritto da Fabrizio il 13 gennaio 2015 alle ore 13:16
——————————————————————————————————-
….motivo per cui quando si dice che Pogba vale 100 milioni, non esageriamo per niente.
Alla faccia di “quei tre” …..!!!!!
Esatto Riccardo RIc, la simulazione è stata già punita dall’arbitro avendogli comminato l’ammonizione.
X lovre – Stiamo parlando di un fatto avvenuto 2 giorni fa e tu mi vieni a tirarne fuori uno di 20 anni fa. Minchia che acrobazia per aver PER FORZA ragione!. Guarda, mi ero illuso di poter riprendere con te un dialogo normalizzato. Mi sono sbagliato. per me puoi startene da solo.
Lovre, l’episodio che citi, di Ravanelli, è pertinente. Ma, visto che hai così buona memoria, magari per par condicio, e perchè no, senso di appartenenza, sarebbe bene citare anche Baiano, in medesima partita. Convinto che anche quello si trovi su youtube. Citali entrambi, toh, se tanto ci tieni ad apparire “sportivo” e “sopra le parti”. Ma se citi solo Ravanelli,,,,,beh….il Corriere dello Sport farebbe uguale…..fai te….
Pienamente d’accordo con chi ha scritto che la comunicazione Juve è deficitaria. Inutile postare l’articolo di Paolo Rossi su juventibus, diventa mera autoreferenzialità . Che venga postato sul sito ufficiale della Juve, allora si, sarebbe efficace.
Quella di Zapata è una simulazione con i fiocchi, ancorchè indotta. Il regolamento prevede squalifica con prova tv solo se la simulazione ha provocato rigore o espulsione di un giocatore avversario. Quindi, niente squalifica.
Giancarlo
Vedendo la ns formazione di allora e conoscendo le abitudini italiane,fortunatamente i piu’attenti si sono poste molte domande.purtroppo la percezione generale rimane negativa.
Sono andato a vederlo, ma si vede male.
Grazie per avermi fatto rivedere un pezzo di quella partita.
Ammazza quant’ero giovane, me lo ricordo come fosse ieri le emozioni di quel pomeriggio.